Vai al contenuto
PLC Forum


motore tapirulan


antonio salardi

Messaggi consigliati

antonio salardi

buon giorno sento odore di bruciati cosa può essere le invio dati motore:dc motor medello HN 1050

volts DC 180 v

RPM 4000

amps 6.0 A

HP 2.0

ROTAT CV

DATE 2007.06.28 serial N°R07F28H1052

quale potrebbe essere la causa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto così ci vorrebbe la sfera di cristallo e forse non sarebbe sufficiente :smile:

 

Questi sono i danni collaterali del covid19. La gente costretta in casa usa in modo intensivo tappeti che hanno già problemi per uso molto saltuario; così è tutto un fiorire di richieste di aiuto per tappeti che si guastano.:toobad:

 

Oltre a sentire odore di bruciato cosa vedi? Il tappeto si muove? Se si, come si muove? hai aperto i carter ed hai notato qualche cosa di particolare?

Devi dare qualche informazione in più e, soprattutto, devi comunicare il tuo grado di conoscenza in ordine ai problemi elettrici-eletronici.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio salardi

ho tolto il carter di visivo l'unica cosa vista è che davanti alle fessure di raffreddamento era pieno di polvere,poi il nastro ultimamente tende a fermarsima il rullo gira ho allineato in tappeto perchè era spostato a sinistra.il tapirulan a i suoi anni però usato sempre poco specialmente in inverno era fermo da circa 1 anno.io mi accontento di usarlo 20 minuti,mia moglie lo usa 1 ora x questo lo fermato percè ha visto del fumo dal motore e la puzza di bruciato,ho messo una mano sul motore era caldo ma non più di tanto.chiedo questo motore ha le spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha le spazzole.

prova a togliere la trasmissione tappeto-motore, in modo che il motore possa ruotare liberamente e verifica se scalda, magari misura la temperatura a freddo (sulla carcassa in prossimità dell'albero) poi controlla la temperatura mentresta girando; se riesci a farlo andare per circa 15' senza che latemperatura superi i 40°C il motore dovrebbe essere ancora decente.

 

Però se hai visto fumo e sentito odore di bruciato credo che quel motore stia tirando le cuoia

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio salardi

ho tolto il carter di visivo l'unica cosa vista è che davanti alle fessure di raffreddamento era pieno di polvere,poi il nastro ultimamente tende a fermarsi ma il rullo gira ho allineato in tappeto perchè era spostato a sinistra.il tapirulan a i suoi anni però usato sempre poco specialmente in inverno era fermo da circa 1 anno.io mi accontento di usarlo 20 minuti,mia moglie lo usa 1 ora x questo lo fermato percè ha visto del fumo dal motore e la puzza di bruciato,ho messo una mano sul motore era caldo ma non più di tanto.chiedo questo motore ha le spazzole? ora ho aperto il motore le spazzole ne è rimasto 1cm poi dentro vi sono residui di resina e che il colore di protezione avvolgimento è scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è cotto. La polvere sul collettore ha contribuito ad accelerarne la dipartita.

E' anche questo uno dei motivi che fanno preferire i motori brushless,ove possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio salardi se rispondi ricopiando il messaggio precedente qui si perde solo tempo; prima di scrivere premi "Ctrl+z" così pulisci la finestra dell'editor.

1 cm di spazzole non è tanto ma potrebbe andare, il vero guaio sono i residui ed il colore scuro dell'avvolgimento.Semprerebbe il classico indizio di "cottura"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...