Vai al contenuto
PLC Forum


candy 1l38 si blocca dopo carico e scarico acqua e non avvia programma


ax17alex

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho una candy 1l38 comprata oltre 2 anni fà e mai messa in funzione

2 giorni fai dopo aver caricato il sale per la prima volta ho provato ad avviare un programma e la lavastoviglie dopo aver effettuato per tre volte un ciclo di carico e scarico acqua si blocca si accende la spia del programma selezionato in precedenza e rimane in rosso fisso ed emette un bip ad intermittenza senza mai finire (bisogna spegerla)

ho contattato candy che mi ha fatto fare la seguente procedura:

1 premere il tasto start per almeno 5 secondi finche non lampeggiavano i tasti programmi (la lavastoviglie scarica l'acqua)

2 premere p1

3 aviare sempre il p1 e vedere se funzionava regolarmente

ovviamente non ha funzionato

la lavastoviglie è nuova mai usata

dopo averla smontata i fianchetti laterali

si sente caricare l'acqua e si vede passare dall'aribreak fino ad arrivare alla vaschetta dell'addolcitore ma non la vedo passare nel canale laterale alla lavastoviglie è normale?

sicuramente la pompa di scarico funziona poiche ho messo un secchio al posto di collegarla allo scarico ed esce l'aqua

ho misurato la resistenza e mi da un valore intorno ai 30 ohm

ho smontato la scheda in cerca di bruciature o piste danneggiate ma non si vede nulla

soffiando sul tubo del pressostato appare libero e senza ostruzioni

soffiando sul pressostato si sente il classico tac posso testarlo in altro modo?

ho smontato i due motori magari difettosi e le giranti sono libere

ho escluso l'elettrovalvola poiche l'aqua passe e va a finire nell'airbreak

non ho ancora vefificato la seconda elettovalvola presente dopo airbreak posizionata lato vaschetta sale

che altro posso controllare?

come si verifica la turbina del passaggio acqua nell'air break?

che valori dovrebbe avere la sonda ntc temperatura presente sul frontale della lavastoviglie dove si trova il pozzetto di scarico  (codice ca2107)

avete consigli suggerimenti???

grazie dell'aiuto

 

ps le macchie d'acqua sul fondino presenti un una foto sono state causate da me quando ho smontato la sonda ntc 

quando si attiva il fondo no presenta acqua

IMG_0364.JPG

IMG_0365.JPG

IMG_0335.JPG

IMG_0337.JPG

IMG_0344.JPG

IMG_0345.JPG

IMG_0346.JPG

IMG_0348.JPG

IMG_0349.JPG

IMG_0350.JPG

IMG_0351.JPG

IMG_0355.JPG

IMG_0356.JPG

IMG_0357.JPG

IMG_0358.JPG

IMG_0359.JPG

IMG_0360.JPG

IMG_0361.JPG

IMG_0362.JPG

IMG_0363.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non hai specificato se l'acqua entra in pozzetto oppure no .

E  se entra  quanta ne entra   prima che si avvia lo scarico .

 È normale che entra  attraverso l'addolcitore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano

grazie per la risposta la macchina carica acqua nel pozzetto fino all' altezza del tubo del pressostato e poi inizia a scaricare 

le foto in allegato sono state fatte appena si sente avviare lo scarico acqua aprendo il portello

IMG_0372.JPG

IMG_0370.JPG

IMG_0371.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa   , ma perchè la vasca e le pareti nelle foto  sono bagnate  ?

La pompa di lavaggio  va in funzione ?

Puoi prendere  il tempo da quando parte il carico   a quanto va in scarico ?

 Mi sa che l'acqua nel pozzetto è troppo poca   , bisogna  essere certi che   non  l'abbia scaricata . 

 Metti  un secchio  sotto lo scarico  e dopo che ha scaricato  la ributti in vasca per vedere l'effettivo livello del carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pareti sono bagnate perché ho provato a mettere manualmente dell’acqua in fase di carico Con una pentola e vedere se partiva 

ovviamente quando ho chiuso lo sportello ha immediatamente scaricato per poi ridare il difetto dichiarato ad inizio post

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pareti sono bagnate perché ho provato a mettere manualmente dell’acqua in fase di carico Con una pentola e vedere se partiva 

ovviamente quando ho chiuso lo sportello ha immediatamente scaricato per poi ridare il difetto dichiarato ad inizio post

 

prova effettuata in allegato le tre quantità scaricate ed i livelli del pozzetto a secco e con il quantitativo scaricato 

44BCFB9E-FAA7-4DEC-A659-33838AA8BC93.jpeg

524B8EEA-6A23-46AC-A756-288C05119B03.jpeg

87D2B3D0-FB4E-4B06-99D3-D2C1FF80B4FB.jpeg

08810FB2-E931-42B2-8463-17E0AF9588F8.jpeg

27984CB8-668F-4C3F-AD50-26163FD76F0C.jpeg

C8F4F2D8-6EFC-46A8-9270-ED05AE200ECA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Dovresti    dirmi se ,immagino sia un litro di acqua in bottiglia , la carica  nel giro di 30secondi .

Se la risposta è si  , con il tester dovresti controllare se il pressostato ha cambiato stato .

Stacca la tensione .

Togli pure solo un cavo   dal pressostato    ,  fai una foto prima di come  sono collegati i cavi  , poi con il tester in ohm vedi se il contatto è chiuso o aperto .

Con e senza acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo Circa 1 litro d’acqua e la carica nel giro di 30 secondi  

Prova tester in ohm fatta al pressostato con lavastoviglie pozzetto vuoto misura 1

con pozzetto pieno 0

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi tu come vuoi procedere  ma dovresti  controllare se il motore gira  .

O lo alimenti con la 220 direttamente  da linea esterna ,

Scollegandolo dal  cablaggio  ,o cerchi di misurare ai suoi capi in alternata    mettendo  i puntali in parallelo   sulla pompa se quando il pressostato cambia di stato se arriva la 220  e questo rimane fermo

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che sulla tasca laterale  è presente il flussimetro .

Sgancia il connettore    ,  poi avvia un programma e vedi se fa lo stesso procedimento . 

Se non scarica  dopo 40 secondi  , apri la porta e vedi il livello dove è arrivato .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

staccato il connettore del contalitri sull'airbreak e avviato programma la macchina esegue sempre lo stesso ciclo senza strabordare con livello acqua sempre simile e va in errore come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Metti i puntali del testet  , meglio se analogico , in ohm  e vedi  se riesci a vedere   se  durante il carico , 

Ai capi del  flussimetro     riesci a rilevare   che non dia meno di 10 impulsi in 10 secondi . Da cui poi la scheda rileva l'errore .

 In effetti dovresti vedere che  l'ago  sale e scende . 

Lo so che è una prova    del .....  ,  ma altrimenti  devi sostituirlo  .

Magari  vedrai  se è sempre chiuso o sempre aperto   ,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento 

problema risolto

era il contalitri difettoso

dopo averne ordinato uno nuovo ed istallato la lavastoviglie ha iniziato un ciclo di lavaggio senza alcun problema 

grazie a Stefano per l’aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Bene!!   ,mi fa piacere che hai risolto  , 

grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
giampaolo1960

io ho avuto lo stesso problema, dopo i normali controlli tubi e filtri e dopo la lettura di vari post e consigli ho provato con il vecchio sistema dei due impulsi a mano chiusa sul coperchio sotto i comandi, beh..........ora funziona perfettamente. Mi riservo di mandare aggiornamenti n caso di novita importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questa discussione è molto datata e non ha più foto disponibili , dopo il rogo del data center . 
per altre condivisioni , apri una tua discussione  , magari su guasti risolti e dai il tuo contributo . 
grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...