Vai al contenuto
PLC Forum


frigo funzionante ma con difficoltà di avviamenti giornalieri


andrea-ari

Messaggi consigliati

Buongiorno , sono possessore da circa 3 anni di un frigo Ariston Hotpoint tipo ENTMH 192A1 FW che presenta questo problema: senza preavviso , a volte nel pomeriggio, a volte alla sera e raramente al mattino, parte correttamente, anche per alcune ore, e funziona con continuità raffreddando e raggiungendo le temperature abituali poi si ferma e nonostante si senta il tentativo di riavvio ( si percepisce fisicamente un rumore - credo - di contatti che si chiudono , per intenderci,  un leggero" ta-ta-ta-ta") poi il frigo non riparte ed avendo introdotto - nel congelatore -  una sonda esterna collegata per visualizzare la temperatura, si vede che  da -15 o -18 risale fino a 0 o anche a + 2 e poi , finalmente riparte . ovviamente in questo periodo il disagio è grande con una famiglia di 5 adulti e la necessità pressochè quotidiana di dover uscire a fare la spesa per l'impossibilità di congelare qualsiasi alimento in queste condizioni.

Ho sostituito il condensatore da 5 a 10uF ma senza alcun miglioramento: mi domando se per caso non sia il relè che peraltro non trovo identico ma con una sigla diversa (il mio è Bosch Embraco QD TDS2-Q type 513606644 - v. allegato). L'assistenza Ariston non è potuta intervenire rapidamente - quasi 10 gg dopo la chiamata -  e quando il tecnico è finalmente arrivato, senza aver verificato nulla del frigo stesso, mi ha proposto , in prima battuta la sostituzione del compressore , poi dopo averlo sentito alcun giorni dopo mi ha invece proposto la scheda e , cautelativamente,  il relè ed entrambi gli interventi erano estremamenti costosi (oltre 300Euro il primo e 210Euro il secondo) e mi è sembrato , onestamente, poco professionale. Dopo averlo cercato inutilmente per alcuni giorni ho deciso di iscrivermi a questo forum, nella speranza di trovare qualcuno, sicuramente più competente di me, che riesca a darmi qualche delucidazioni per capire se è il caso di cercare di sostituire qualche componenete o se il comportamento dell'elettrodomestico è tale da suggerirne la completa sostituzione.

Attendo un vostro commento e ringrazio anticipatamente chi avrà il tempo di rispondermi.

Un cordiale saluto e augurio di salute a tutti.

 

Andrea

relè Embraco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
2 ore fa, andrea-ari ha scritto:

di dover uscire a fare la spesa per l'impossibilità di congelare qualsiasi alimento in queste condizioni.

Domanda stupida che faccio, tu dici che il termometro segna +2, ma la merce dentro si sgela?

Te lo chiedo perché se fa il ciclo di sbrinamento, ovviamente la temperatura DEVE salire sopra lo zero (altrimenti non sgela) e di solito nei frigo che tratto io c’è la valvola di inversione (che fa appunto tic)  che fa passare gas caldo neo tubi ghiacciati proprio per sgelare, ma per poco tempo e la merce dentro neanche lo sente questo caldo.

Quindi lasciando perdere un attimo il termometro, la merce dentro di sgela ?

Per me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto e dalle caratteristiche lette in giro, mi sembra un classico motore senza scheda inverter, magari una foto migliore potrebbe chiarire di che motore stiamo parlando. Il condensatore va meeso del valore originale, il raddoppio dei valori anche se poco influente (se non inverter) è meglio evitarlo.

Se trattasi di motore classico alimentandolo separatamente fino al raggiungimento di una bassa temperatura del congelatore (- 27 °C e più) si avrebbe la conferma che il circuito gas funzioni correttamente.

Ritornando al tecnico intervenuto, se questo ha fatto rilievi sulle sonde e sul circuito di sbrinamento lato scheda doveva approssimativamente aver gia stimato il guasto, se non ha nemmeno aperto la borsa attrezzi, non dico nulla.........................

Poi sul costo non discuto, non conoscendo il costo scheda o altro. La valutazione è tua e va fatta in funzione del costo iniziale e altro.

Se il CAT non ti ha soddisfatto chiama un altro tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...