Vai al contenuto
PLC Forum


scambio termocamino e caldaia


Messaggi consigliati

Buonasera,vorrei un consigliere e soluzione io a casa ho notato termocamino e caldaia  entrambi fanno termosifoni e sanitari.il mio problema che per poter usufruire dell acqua calda sanitaria del termocamino devo effettuare questa operazione:devo chiudere il rubinetto in uscita dell acqua calda della caldaia e spegnere la caldaia,e poi devo apri un rubinetto del termocamino.questa operazione non si può effettuare montando 2 elettrovalvole,alla caldaia arrivano 2 fili non collegati che a detto dell elettricista servono ad effettuare lo scambio.

vi ringrazio in anticipo per le soluzioni.graxie

15874012459474914476133048122850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si volendo si può fare  con elettrovalvole, io preferirei una sola valvola motorizzata a 3vie, elettricamente hai un solo guasto e in caso di mancato funzionamento solitamente c'è la manetta per il manuale, mentre sulle elettrovalvole devi per forza in caso di guasto fare un laborioso bypass idraulico di tubi e curve. penso anche molto costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domy, ti hanno montato tutto assieme cosi ?  con le valvole da chiudere manualmente ? ma termicamente.. nessuno scambiatore ? tutto assieme ? 😲

 

la cosa potrebbe non essere semplice, per esperienza .

Le caldaie, spesso , fanno ciclicamente girare il loro circolatore , per evitare che si blocchi .

Idem dopo lo scambio della sanitaria, per raffreddare internamente .   Ma il problema è che se trovi la valvola chiusa , di da errore , perchè non circola il fluido . Staccare corrente alla caldaia... mi sembra proprio una cosa brutta....

Tu attualmente non hai nessuna sonda di temperatura ? accumulo ?^ scelta fra camino e caldaia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho capito bene il lavoro lo hai fatto tu, e senza offese si vede che non ne capisci molto, chiedo, non potevi chiedere ad un idraulico? o comunque a uno che ne capisce qualcosa?

io potrei farti uno schemino del mio consiglio ma mi serve che tu fai prima uno schema esatto di come sono collegati caldaia e termocamino, con tutti i componenti, il termocmino ha il suo vaso d'espansione? pompa ecc?, insoma descrivi bene come è composto il tuo termocamino e la caldaia marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...