Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit T12 SI


olciccio78

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono uovo del forum e da tanto avevo voglia di acquistare un t12, dopo anni di ricerca e un'acquisto andato male (acquistato funzionante e arrivato in pezzi per colpa del corriere), son riuscito a mettere le mani su un t12 arancione funzionante, o almeno cosi diceva il venditore.

Dopo averlo aperto l'ho subito provato, constatando con "grande stupore" che non funzionava...😒
Armato di tester, ho aperto il televisore:

-pulito con aria compressa (quanta polvere c'era!? ) ,

-ho verificato che i fusibili erano completamente ossidati e non davano continuità, provveduto a sostituire quello che non andava con uno che avevo in garage,

-ripristinato i contatti del tasto di accensione con deossidante (non dava continuità), adesso si accende !.😃
Potrà sembrare poca cosa, ma per uno che non capisce nulla di elettronica è stato un vero passo da gigante!.
Detto questo; ho notato che ci sono 2 grosse bande nere (una superiore e una inferiore), da piccolo quando guardavo un televisore simile, non ricordo ci fossero; immagino che sia qualcosa da cambiare o controllare.

Sapreste indicarmi cosa fare o guardare?

Una volta ripristinato provvedo a rilucidare la parte esterna
 

Indesit T12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

probabilmente va solo regolata l'ampiezza verticale.

Comunque se lo colleghi ad un decoder ed essendo le trasmissioni ormai quasi tutte a 16/9 le barre nere ci saranno sempre. Ciò non toglie che quelle presenti in assenza di segnale devi toglierle sempre altrimenti lo vedresti 16/5 :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Non essendoci un segnale potrebbe essere solo fuori frequenza verticale, regolabile dalla manopolina che esce vicino alle prese d'antenna.

Quando sono entrato in Indesit (1972) il primo lavoro che ho fatto, come impiegato dell'ufficio tempi e metodi, è stato il raddoppio della produzione del 12", modello precedente a quello in foto,passando da 200 pezzi a 400 pezzi al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bungiorno a tutti, alla fine era proprio la manopolina dietro. 😁
nonostante ne avessi avute 2 in famigli, mi ero perso in un bicchier d'acqua.
Ieri sera ho provato a collegarla al decoder, ma probabilmente mi manca un pezzo perchè non si vedeva nulla.
Penso che manchi un modulatore di segnale rf.

Ieri sera ho collegato l'antenna out del decoder al mio televisore anteponendo un demiscelatore dell'epoca ma penso che fra i due debba inserire un modulatore rf analogico, me lo confermate?

 

E' ancora un po' sporco dentro, ma prima di iniziare ad aprirlo, togliere lo schermo protettivo per togliere la polvere ecc, volevo vedere se funzionava.
Per la lucidatura  utilizzerò la classica pasta abrasiva e finitura con polish, esce come nuova la plastica.

 

2020-04-21_19_43_31.jpg

 

 

14 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma non è un TV in bianco e nero ?

yesss ... cosa di meglio per vedere i filmini di famiglia di 30-40 anni fa ...

Modificato: da olciccio78
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
30 minuti fa, olciccio78 ha scritto:

Penso che manchi un modulatore di segnale rf.

fai passare il decoder attraverso l'ingresso AV di un VCR e sfrutti il suo modulatore sul CH36 per vedere la TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Quando sono entrato in Indesit (1972) il primo lavoro che ho fatto, come impiegato dell'ufficio tempi e metodi, è stato il raddoppio della produzione del 12", modello precedente a quello in foto,passando da 200 pezzi a 400 pezzi al giorno.

però quanto erano scomodi per la riparazione, tutto in equilibrio instabile,con quel telaio verticale e col rischio incombente di rompere il collo al cinescopio....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

fai passare il decoder attraverso l'ingresso AV di un VCR e sfrutti il suo modulatore sul CH36 per vedere la TV

oook ho giusto in arrivo un vecchio vcr che ho preso per riversare i filmini in digitale.
confermo che sono scomodi da aprire, fortuna avevo fatto esperienza con un altro t12 che avevo acquistato in precedenza ...

 

c'è qualche trucco per togliere il plexiglass protettivo frontale senza smontarla tutta ? ho bisogno di pulirlo perchè dentro ho dei batuffoli di polvere ...

 

Modificato: da olciccio78
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ricordo,mi pare fossero ad incastro,ma è meglio smontarla tutta ,anche per pulirla internamente con aria compressa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono quasi emozionato, ero felice come un bambino quando riceve il suo giocattolo nuovo ...
I colori sono sfalsati dal telefono, era un bianco e nero perfetto, riguardare qualcosa in b/n da un televisore che ha segnao la mia infanzia è stato fantastico.
Risentire l'odore che emana quando funziona, la difficoltà nel trovare il canale ecc ecc... cose d'altri tempi.

Il volume quando lo alzo e lo abbasso gracchia da paura, penso sia tutto da pulire e lubrificare.

Stavo pensando, onde evitare di finire per non utilizzarlo piu (per via dei troppi accrocchi da montare); ho visto che all'interno c'è spazio, se prendesi un decoder da buttare, un modulatore rf e li inserissi nel tv dite che lo snaturerei troppo?.
In tal modo dovrei solo collegare corrente e antenna ad ogni utilizzo ...

 

2020-04-23_22_40_11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, olciccio78 ha scritto:

Stavo pensando, onde evitare di finire per non utilizzarlo piu (per via dei troppi accrocchi da montare); ho visto che all'interno c'è spazio, se prendesi un decoder da buttare, un modulatore rf e li inserissi nel tv dite che lo snaturerei troppo?.

sì, e poi non ci entrerebbero,rischieresti di rompere il collo al tubo catodico.

Puoi cercare un decoder con uscita RF,ne esistevano,lo trovi anche usato,tipo Nokia,io l'ho venduto su ebay qualche mese fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo modello ha ragione Riccardo, io l'ho fatto su un Mivar a colori da 17 pollici inserendo il  decoder all'interno del televisore e con una modifica riesco anche a mandarlo in stand-by e accenderlo dal telecomando del decoder. Però adesso con il nuovo standard mi sa che c'è tutto da rifare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...