Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore che non chiude flusso acqua


marcogancio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sembra incredibile ma ero qui per postare un problema identico a quello di occhiodelciclone.

Miscelatore doccia montato su un pannello doccia (quindi accessibile dal retro).

Goccioline che escono anche dopo aver cambiato cartuccia (stesso problema con cartuccia vecchia).

Ovviamente a miscelatore chiuso e stesso problema sia su fredda che su calda.

Se apro (a miscelatore chiuso) uno dei tre rubinetti a manopola che vanno alle uscite il problema aumenta con gocce insistenti e continue (chiudono - e non so perche' - male anche quei rubinetti pur avendo sostituito tutti e 3 i vitoni).

Cambiata (per scrupolo) ghiera premicartucca e i due flessibili (e relative guarnizioni) che portano l'acqua al miscelatore.

Stesso identico problema. Non ci sono perdite dal retro.

Avevo avuto anche io il dubbio che si fosse crepata una delle paratie che dividono i 3 flussi (2 entrata e 1 uscita che poi si divide a sua volta sui tre rubinetti per le varie funzioni del pannello) del corpo incasso.

Prima di smontare tutto il pannello e sostituire il miscelatore con il gruppo avete altre idee?

Credo mi manchi solo di cambiare la guarnizione dell'uscita ma non so se puo' risolvere!

Allego foto del gruppo...

grazie!!

pannello_20200420_113648_cr.jpg

Modificato: da marcogancio
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel sostituire i vitoni hai dato un'occhiata alla sede infondo? potrebbe essere spaccata. 

Le goccioline che vedi cadere dopo qualche ora finiscono o continua a perdere all'infinito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, innanzitutto, robertice.

Il miscelatore ando' a sostituire un termostatico (la parete doccia ha 20 anni) e ora e' li' da 6 o 7 anni.

La sede sul fondo dei vitoni mi sembra sana (poi si sono rotte tutte e tre? mah...).

Se stringo a morte le manopole alla fine il gocciolamento si arresta ma non e' normale.

Sembra come se i vitoni fossero corti di un nonnulla ma non saprei come "allungarli".

Da qualche parte ho letto che si possono regolare ma sinceramente, pure avendoli smontati e analizzati, non capisco come!

Le goccioline continuano anche dopo ore con una chiusura con forza normale.

In sostanza due problemi: il miscelatore che non chiude (probabilmente il corpo come hai giustamente detto) e i vitoni che non so proprio come sistemare.

Ho avuto persino il dubbio se cambiare tutta la colonna doccia ma ho il problema che il muro e' gia' forato in piu' parti per i supporti della colonna e poi i fori andrebbero a vista perche' non sarebbero riutilizzabili per la nuova.

Purtroppo la fabbrica che la costrui' piu' di 20 anni fa non ha ricambi.

Intanto giovedi' andro' a prendere un miscelatore doccia da inserire nel foro da 42mm che possa sostituire l'altro e cosi', spero, mi levo il problema del miscelatore.

Se il miscelatore chiudesse correttamente la chiusura delle manopole non sarebbe piu' una necessitá!

Si accettano suggerimenti!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Può benissimo essere più corto il vitone ma non puoi allungarlo tu con i pezzi che hai, quando si sostituiscono si porta il vecchio e te lo rifanno assemblando vari pezzi a misura e passo del tuo, può essere che hanno sbagliato il pezzo esagonale che porta la guarnizione se poi il problema ce l'hai su tutti e 3 è ancora più ovvio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, capito.

Ho provato pure (oltre a sostituirli in toto) a cambiare la sola guarnizione dei vecchi con una nuova (quindi il vitone e' quello originale) con lo stesso risultato del gocciolamento.

Ci giochero' ancora un po'.

Magari sotto la guarnizione uova metto una guarnizione fine per fargli un po'di spessore, ci provo per curiositá non per altro.

Giusto per info allego le foto degli originali con la vecchia guarnizione.

La misura della lunghezza non e' attendibile perché non era chiuso...

Grazie ancora per il momento.

vitone_getti_20200416_183209_cr.jpg

vitone_getti_20200416_183221_cr.jpg

vitone_getti_20200416_183237_cr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro...

a questo punto se non risolvo con il miscelatore e il gruppo nuovi mi conviene cambiare la parete doccia.... troppi sbattimenti.

Domani se riesco provo qualcosa sempre che la signora sia disponibile a farmi chiudere l'acqua centrale....

 

grazie!

Modificato: da marcogancio
Link al commento
Condividi su altri siti

la tenuta dei rubinetti a vitone la fa la guarnizione tonda dove c'è il dadino centrale,si vede dalla foto che è abbastanza rovinata,prova a smontarla ,prendi una pezzo di carta vetrata fina appoggiata su un piano e gli dai una spianata finche'non vedi che torna perfettamente omogenea,io ho sempre fatto cosi'.altra soluzione potrebbe essere girarla(visto che la parte dietro è ancora nuova) ma quasi sempre bisogna prima dare una sorta di tornita alla parte esterna che sporge perchè tende a deformarsi e allargarsi quel tanto da non entrare nella sede

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nei brico si vende una fresa  per rubinetti a vitone ,  costa pochi euro .

 Si aziona a mano ,    ed è molto semplice usarla .

 È un classico , si  corrode la base di appoggio del gommino di tenuta  .

 In due minuti  si   spiana di nuovo la faccia  interna de corpo di ottone . 

Guarnizione nuova ed è fatta .

Link al commento
Condividi su altri siti

@merlino64: gia' cambiata la guarnizione a tutti e 3 i vitoni senza successo.

@Esperto: giovedi' cerco la fresa per il vitone.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora il disturbo..

 

l'unica fresa per rubinetti che riesco a trovare facilmente nel brico dove mi posso recare domani e' una Dexter che allego in foto.

Nelle specifiche vedo che e' valida per diametri di sedi da 13 a 17 centimetri (immagino sia la fresa vera e propria) ma ha il passo "universale" essendo conica.

Alcuni che la hanno usata dicono che non e' realmente universale e potrebbe non andare bene da avvitare per la propria sede.

E' OK oppure devo prendere una di quelle (mi arriverebbe fra 7 giorni) con filettatura cilindrica doppia da 3/8 e 1/2?

Capisco che per voi possa essere una domanda stupida ma con i diametri in pollici ho sempre difficoltá e non potendo uscire continuamente visto il lockdown preferisco non sbagliare!

 

grazie!

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Non ti preoccupare  ,  vedi la parte interna è reversibile in base a dove devi avvitarla  ,  noterai che è conica  ,  entra un po da per tutto ,  ma non credere che    avviterà chissà quanto  , avvita quel tanto  da tenere il gambo dritto , 

Ma per quello che deve fare  è più un lavoro di polso  ,  ogni tanto guardi e vedi dove sta mangiando   e magari correggi la forza dove serve , 

Fai un po di luce all'interno  , generalmente si vede alla base se c'è una crinatura  ,

 E  lo si vede ancora di più   dopo un paio di fresate   , esce l'ottone vivo fuori  e mette in luce tutto il male  che devi mangiare .

 Ti dirò di più io il gambo della fresa lo inserisco in un trapano a batteria   e lo faccio girare    , ovviamente  ci vuole mano ferma  per andare dritto  , ma ci metto un attimo ,  ovviamente smonto e guardo  ogni  tanto .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

  .

 Ti dirò di più io il gambo della fresa lo inserisco in un trapano a batteria   e lo faccio girare .

Perfetto,

però non a tutte si svita la manopola di plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vado tranquillo e la prendo domani.

Stamattina li ho smontati e, a vista, non ho notato crepe.

Le particelle strane che sono in foto dovrebbero essere acqua ma non sono sicurissimo.

Ovviamente vi faccio sapere (anche a beneficio di chi leggerá questo thread in futuro!) se andrá tutto bene (la frase e' di moda in questo periodo!) dopo il trattamento d'urto.

Gia' che ci sono metto la parete anche di fronte cosi' il servizio fotografico e' quasi al completo!

Grazie!

vitone getti_20200422_122452_cr.jpg

colonna_20200422_114043_cr.jpg

Modificato: da marcogancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non  è detto che debba avere un canale  scavato ,  basta anche un poco ,  che siccome non è illuminato dentro , non si riesce ad intravedere ,  tra quei chiaro scuri .

 Ma se non ha niente ,te ne accorgi al primo passaggio di fresa  ,  la parte diventa  lucida  piatta e omogenea ,  altrimenti la parte lesa rimane scura ,  mettendo in evidenza   la corrosione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo... aggiornamento come promesso.

Lo svasatore era troppo lungo e non si agganciava alla sede del vitone.

Ho quindi fatto ad occhio e a mano riuscendo a fare diventare lucida la parte dove si innesta la guarnizione del vitone.

Il problema mi sembra ridotto: le goccioline che prima scendevano con discreta cadenza adesso sono ridotte ma comunque, a distanza di 3 ore, ancora presenti (parliamo di una goccia ogni 5/10 minuti).

A questo punto o continuo a fresare o cambio tutto e amen o me lo tengo cosi'.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Basta togliere la molla  . Se è  poco profondo il vitone .

Posta una foto delle parti interne  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, molla ovviamente tolta ma la filettatura non aggancia per nessun motivo. E' veramente poco profondo.

Ripensandoci, visto che sicuramente e' migliorato, daro' ancora qualche giro a mano nella speranza di centrare il piu' possibile il "colpevole".

Tra l'altro il manico non é smontabile (per il discorso di metterlo come punta sul trapano a batterie).

Per quanto poco visibile la foto della sede e' qualche post sopra.

Se intendi la foto a lavoro fatto allora, come lo riapro per dargli una ripassata, la faccio senza meno.

Grazie ancora!

Modificato: da marcogancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di questo svasatore andrebbe tagliato il blocco della filettatura perché  portandolo attaccato alla fresa non aggancia comunque per cui é del tutto inutile tagliare la manopola.

La fresa andrá a battuta dopo meno di un centimetro e mezzo....

Vado a limare un altro po' e poi posto le foto.

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo dopo averlo rifresato con tutti i limiti della luce e della fotocamera del cellulare. Di fatto, al momento, mi sembra funzioni e bene.

Thanks

20200424_183904_cr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vuoi un consiglio  !lascia stare  ,     quello non è rettificare è   rovinare .

 Ma la fresa  copre tutta la parte sottostante ?

 Tu devi fare   delicatamente   !  Liscio e omogeneo  

Lì  adesso devi riparare il male fatto .

 Senza spingere troppo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, aldilá che adesso funzionano meglio (sono 3), anzi direi bene, gli daro' una ripassata, delicatissima, per allisciare le increspature.

La fresa e' esattamente delle dimensioni della guarnizione (16-17mm) quindi molto piu' piccola della sede (diametro interno filettatura da 23mm ma poi si allarga ancora un po').

Senza la guida e' impossibile rimanere centrati ma ci provo, magari provo a modificare lo svasatore inserendo qualche inserto che riduca il diametro.

Domani ci penso..

Modificato: da marcogancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...