Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare cavo Telecom ct1221 a presa CBS


2543stefano

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta al mio problema, probabilmente banale, che ora Vi espongo.

Il cavo posato da Telecom che entra nella mia abitazione è un cavo ct1221 con 2 conduttori da 1 mm. Ora da ADSL passo a FTTC TIM. Devo collegare come prima presa una presa unificata CBS. Nelle specifiche della presa CBS e sul capitolato Telecom leggo che la presa CBS può ricevere conduttori da 0,4 a 0,6 mm. Quindi i conduttori del ct1221 sono troppo grossi.

Come è consigliabile procedere volendo evitare giunzioni?

 

Vi ringrazio in anticipo

Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, 2543stefano ha scritto:

Ora da ADSL passo a FTTC TIM

La connessione della prima presa sul cavo esterno la deve fare il tecnico che certificherà l'impianto.

Se necessario fornirà una presa adatta al diametro del cavo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
25 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La connessione della prima presa sul cavo esterno la deve fare il tecnico che certificherà l'impianto.

:thumb_yello:

In genere si usano i sezionatori 1065239526_sezionatoriaperti.thumb.jpg.5c71d5bb7eff9d2311448f0c221d5b08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

La connessione della prima presa sul cavo esterno la deve fare il tecnico che certificherà l'impianto.

Se necessario fornirà una presa adatta al diametro del cavo esterno.

Quanto Lei afferma è corretto e mi aspettavo questa obiezione. Il problema è la situazione dell'impianto preesistente all'intervento del tecnico Tim in ragione della necessità di non avere interruzioni nell'uso dell'impianto telefonico.

Cerco di spiegarmi brevemente. La mia abitazione è costituita da un edificio di due piani costruito negli anni sessanta. In origine il cavo telefonico, di tipo aereo, entrava direttamente nel sottotetto non abitato, dove, tramite un vecchio sezionatore SIP, partivano e partono tuttora n.5 linee interne verso altrettante prese poste ai vari piani dell'edificio.

Poco più di 15 anni addietro Telecom ha interrato tutte le linee aeree compresa la mia. I tecnici Telecom hanno posato nel giardino un cavo in preesistente canalina interrata (circa m 20 il percorso interrato). Il cavo esce a vista direttamente in un mio locale cantina e di lì senza interruzioni mediante altra canalina sottotraccia preesistente, giunge direttamente nel sottotetto, allacciandosi al vecchio sezionatore SIP di cui sopra, da cui derivano le linee interne. Gli unici punti in cui il cavo Telecom è a vista sono dunque nel locale cantina e nel sottotetto, entrambe locali non abitati.

Ora non mi sembra opportuno installare la prima presa in cantina o nel sottotetto, pertanto devo modificare l'impianto interno, facendo terminare il cavo Telecom ad uno dei piani abitati. Ma nel farlo devo garantire nel contempo l'utilizzo del telefono su tutti i piani. Ecco perché mi sembra più semplice risolvere il problema se faccio trovare la presa CBS già installata da me. Ciò non è corretto, ma è più semplice.

 

Mi scusi se mi sono dilungato troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

:thumb_yello:

In genere si usano i sezionatori 1065239526_sezionatoriaperti.thumb.jpg.5c71d5bb7eff9d2311448f0c221d5b08.jpg

Sig. Domenico La ringrazio, farò così allora.

I sezionatori devono possedere qualche certificazione Telecom per essere conformi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , i sezionatori li mette Telecom se ritiene , visto la situazione conviene fare il cosiddetto ribaltamento delle prese telefoniche .

La linea che arriva nel sottotetto deve continuare direttamente e solo a quella linea che va dove si vorrà mettere il modem - Quella presa quindi diventerà prima presa , poi con un altro cavetto bisogna ritornare su nella cassetta di derivazione dove c'è il sezionatore ed andare a tutte le prese della casa .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 22/4/2020 alle 22:49 , Domenico Maschio ha scritto:

No , i sezionatori li mette Telecom se ritiene , visto la situazione conviene fare il cosiddetto ribaltamento delle prese telefoniche .

Li usano ancora? Io ho visto usare i normali morsetti da diverso tempo anche dai tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...