Vai al contenuto
PLC Forum


Rimandi SPAC


Mattia.z

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con SPAC riguardante la cross reference: ho un cavo a Y (con due partenze su due fogli diversi e un unico arrivo in un altro foglio). A tutti i segnali ho dato lo stesso nome '903', ho correttamente inserito le lettere 'P' per le due partenze e 'A' per la freccia di arrivo. Penso si debba usare il capo #LINEA (cioè diramazione) ma quando vado a fare la cross reference mi da un errore e me la fa solamente su una sola partenza e sulla freccia di arrivo come fosse un rimando semplice e non riesco in alcun modo a fargli capire che è una diramazione con un cavo con 2 partenze e un unico arrivo.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Mattia.z ha scritto:

Buongiorno,

ho un problema con SPAC riguardante la cross reference: ho un cavo a Y (con due partenze su due fogli diversi e un unico arrivo in un altro foglio). A tutti i segnali ho dato lo stesso nome '903', ho correttamente inserito le lettere 'P' per le due partenze e 'A' per la freccia di arrivo. Penso si debba usare il capo #LINEA (cioè diramazione) ma quando vado a fare la cross reference mi da un errore e me la fa solamente su una sola partenza e sulla freccia di arrivo come fosse un rimando semplice e non riesco in alcun modo a fargli capire che è una diramazione con un cavo con 2 partenze e un unico arrivo.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia , quale versione di SPAC ?

 

comunque dovrebbe essere cosi :   digita _DDATTE     posizionati sul rinvio  ti appare una casella   oltre  a P  e A , partenza ed arrivo , devi specificare un numero

 

tu il tuo filo 903 potresti rimandarlo , che so da una morsettiera, anche in 20 posti diversi , ma all'atto del cross , lui deve capire dove

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MatteoR11 ha scritto:

Ti da errore perchè ad ogni partenza ci deve essere un arrivo.

Devi disegnare due arrivi

 

anche io sapevo così infatti non mi ha mai dato problemi fare la cross reference ma in questo caso ho un cavo a Y che ovviamente ha due partenze e un arrivo soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Mattia , quale versione di SPAC ?

 

comunque dovrebbe essere cosi :   digita _DDATTE     posizionati sul rinvio  ti appare una casella   oltre  a P  e A , partenza ed arrivo , devi specificare un numero

 

tu il tuo filo 903 potresti rimandarlo , che so da una morsettiera, anche in 20 posti diversi , ma all'atto del cross , lui deve capire dove

 

Ho provato a fare come ha detto lei con il comando _ddatte ed ho inserito nel campo vuoto diramazione il numero 1. Così ho fatto anche per la seconda partenza e per la freccia di arrivo ma facendo la cross reference mi segnala ancora l'errore e non mi esegue correttamente la cross reference.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mattia.z ha scritto:

ma in questo caso ho un cavo a Y che ovviamente ha due partenze e un arrivo soltanto.

non capisco....

se fai una partenza, a Y , comunque devi disegnare due arrivi   tu dici  i due arrivi poi saranno in parallelo ?

 

hai assistenza telefonica o è una vecchia versione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luigi69 ha scritto:

non capisco....

se fai una partenza, a Y , comunque devi disegnare due arrivi   tu dici  i due arrivi poi saranno in parallelo ?

 

hai assistenza telefonica o è una vecchia versione ?

Purtroppo uso una versione obsoleta di SPAC. Da quel che so io un cavo cosiddetto a Y significa che ha due partenze e un unico arrivo o viceversa. Provo a spiegarmi meglio: nello schema elettrico che sto disegnando ho due schede separate che alimentano tramite un unico cavo a Y un altro componente elettronico. Cosicché qualora una delle due schede dovesse riscontrare un problema, il componente elettronico viene alimentato dalla seconda scheda sempre attraverso il cavo a Y. Non so se mi sono spiegato. 

Per questo mi trovo nel mio disegno due frecce di partenza (in corrispondenza del connettore delle schede) e una sola freccia di arrivo (in corrispondenza del componente elettronico).

Link al commento
Condividi su altri siti

si Mattia  ho capito cosa dici

 

propongo due soluzioni

 

la prima  è la piu seria :  fare questa giunzione su una morsettiera , oppure ragionare come ragiona SPAc  ovvero con logica ed ordine...  provare a fare prima un collegamento solo , fargli il cross e dopo  utilizzare "collegamenti" e vedere se si riesce a creare il secondo collegamento , provare se "ingannandolo" cosi si riesce

 

la seconda.... non mi vergogno a dirlo.... se fossi disperato perchè fra mezzora devi consegnare il disegno..... fai cosa devi , fai un cross con pinatura manuale, e poi disegni un pallino con circle e unisci i cavi

 

lo so , è una ....ca..ata..ma a me era capitato tipo di fare un disegno di domenica e consegnarlo al lunedi , quindi no assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, luigi69 ha scritto:

si Mattia  ho capito cosa dici

 

propongo due soluzioni

 

la prima  è la piu seria :  fare questa giunzione su una morsettiera , oppure ragionare come ragiona SPAc  ovvero con logica ed ordine...  provare a fare prima un collegamento solo , fargli il cross e dopo  utilizzare "collegamenti" e vedere se si riesce a creare il secondo collegamento , provare se "ingannandolo" cosi si riesce

 

la seconda.... non mi vergogno a dirlo.... se fossi disperato perchè fra mezzora devi consegnare il disegno..... fai cosa devi , fai un cross con pinatura manuale, e poi disegni un pallino con circle e unisci i cavi

 

lo so , è una ....ca..ata..ma a me era capitato tipo di fare un disegno di domenica e consegnarlo al lunedi , quindi no assistenza...

mmm ok la ringrazio per la risposta.

Proverò a fare come mi ha suggerito lei.

Qualora qualcun altro avesse un'altra soluzione mi faccia sapere.

 

Cordiali saluti,

MZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come ti è stato detto se hai una partenza devi per forza avere anche un'arrivo altrimenti il rimando non sa dove deve andare , per disegnare quello che vuoi tu io farei una Y in partenza in queste due partenze ( in realtà basta anche solo in una delle 2 ) devi compilare il campo #LINEA , in una metti per esempio 1 e nell'altra metti 2. Ora nel tuo filo in arrivo devi fare anche li una Y in arrivo e ricompili i campi #LINEA esattamente come quella della partenza ovvero in una metti 1 e nell'altra metti 2. in questo modo ogni partenza ha il suo arrivo ed il cross reference ti compila tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Elettrolisi ha scritto:

Ciao come ti è stato detto se hai una partenza devi per forza avere anche un'arrivo altrimenti il rimando non sa dove deve andare , per disegnare quello che vuoi tu io farei una Y in partenza in queste due partenze ( in realtà basta anche solo in una delle 2 ) devi compilare il campo #LINEA , in una metti per esempio 1 e nell'altra metti 2. Ora nel tuo filo in arrivo devi fare anche li una Y in arrivo e ricompili i campi #LINEA esattamente come quella della partenza ovvero in una metti 1 e nell'altra metti 2. in questo modo ogni partenza ha il suo arrivo ed il cross reference ti compila tutto

 

Ciao ho fatto come ha detto lei e ha funzionato! La ringrazio.

 

Saluti,

MZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...