Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp Tv mod. LC-52LE833E - problemi cambio canale e blocco della TV


Massimo_65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi se avete una soluzione per risolvere un problema che mi assilla da quasi 10 anni ovvero da quando ho acquistato questo TV Sharp; il cambio del canale.

Ogni volta che cambio canale con il telecomando impiega molto tempo per passare al canale scelto, troppo tempo, tantissimo parliamo spesso di 4-5 secondi.

Non solo , spesso e volentieri poi, duranti il cambio canale il televisore si blocca e non prende più comandi dal telecomando e nemmeno dalla tastiera frontale. L'unica soluzione è attendere circa 3-4 minuti dopodiché lui stesso si spegne e riaccende; in alternativa devi spegnerlo tu.

Ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili che ho trovato su internet ma al momento non ho ancora risolto la cosa.

Il problema del cambio canale l'ho in parte risolto perché avendo Sky cambio con Sky ed il cambio è più veloce ma certe trasmissioni criptate devi vederle direttamente sul digitale terrestre e quindi il problema resta . Cosi come, nonostante sky, resta il problema che si blocca all'improvviso.

Cosa mi consigliate di fare oltre che cambiare televisore? :) 

Grazie e buona quarantena a tutti!

 

 

Modificato: da Massimo_65
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @illogatto 

ho subito fatto la modifica che mi hai suggerito ed è migliorato molto! Già mi sembra un sogno.

Ora impiega dai 2 ai 3 secondi a seconda delle volte ma decisamente più veloce di prima. Evidentemente la lentezza nel cambio canale dev'essere una caratteristica di questo modello.

Ho anche effettuato una serie di cambio canale per vedere se si spegneva ma al momento non ha dato problemi.

Effettuerò altre prove nel corso della giornata e ti aggiorno.

Nel frattempo una marea di grazie! Sei stato preziosissimo.

Buona giornata

Massimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di canale per un processore di oggi è una bazzecola, si tratta di un guasto non certo di una caratteristica del tv, se Illogatto ci sa dare qualche info in piu su quella funzionemagari si capisce qualcosa dell'origine del problema, ma qualcosa mi dice che non sei attrezzato per risolverlo giusto? Dicci che conoscienza e attrezzatura hai.. per il momento ti dico solo senza che ti spiego tutto il pensiero, scollega il segnale IR dal tastierino o ricev. IR alla mainboard e usa la tastiera locale per cambiare i canali in prova.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che ricordi io il cambio canali è appena piu' lento con inserimento numerico visto che il tv è programmato per attendere anche l'inserimento fino a tre numeri almeno, è il tempo di attesa per l'esecuzione del comando è stabilita tramite software. cosa diversa è sul cambio canali sequenziale  molto piu' veloce rispetto al precedente. per quello che riguarda l'interattivita' e le varie funzioni associate il tv richiede il collegamento alla rete internet per presenza dei servizi interattivi è segnalata da un bollino che si visualizza in basso a sinistra nello schermo televisivo e che invita a premere un qualche tasto specificoper i vari servizi interattivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona meglio così potrebbe esserci un difetto alla eeprom settaggi o a un condensatore sulla sua linea i2c. In realtà prima di fare altro andrebbe appurata una cosa simile in un eventuale funz. del menu di servizio che faccia un test oppure da un log.. non conosco il modello...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

se Illogatto ci sa dare qualche info in piu su quella funzionemagari si capisce qualcosa dell'origine del problema

Quando le emittenti hanno cominciato a trasmettere l'interattivita' una marea di tv si sono impallati, i Sony quando mettevi sui canali rai che e' stata la prima a trasmettere "il pallino rosso" per capirci, si riavviavano, ovviamente non tutti i modelli ma c'erano delle serie che si impallavano tutti finche' non provvedevi ad installare l'ultimo sw o a disabilitare provvisoriamente l'interattivita'. Questo modello di Sharp era uno di quelli, la prima soluzione dettata dalla casa madre, in attesa di una nuova versione di firmware e' stata quella di disabilitare da menu' l'interattivita', poi usci' una versione di sw per correggere il bug ma se non ricordo male continuavano lo stesso ad avere problemi saltuari di blocchi e rallentamenti vari e quindi la soluzione definitiva era quella di disabilitarlo.

I modelli di tv durano troppo poco in commercio e le case madri passati i 2 anni canonici di garanzia difficilmente riprendono in mano il sw dei vecchi telai.

Se hanno risolto tutti i problemi bene altrimenti te lo prendi in quel posto.....:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2020 alle 09:05 , Massimo_65 ha scritto:

Evidentemente la lentezza nel cambio canale dev'essere una caratteristica di questo modello.

Credo di si, se dipende dal sw non ci si puo' fare nulla, ci sono delle serie di tv che puoi andarti a prendere il caffe' fra un cambio canale e l'altro, anche di marca, tipo Sony, altri che prendono 12 volte il numero quando premi il tasto del telecomando, ma sono tutte cose legate al software del tv se la casa madre non corregge il bug non ci si puo' fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cos'e' la funz., e' che io uso un tv vecchio CRT ancora... non mi ricordavo, be' non do tutta la colpa ai costruttori di tv, magari paese che vai segnali diversi che trovi e quindi problemi... allora qui si tratta di una complicazione software che pero' andrebbe risolta semplicemente disattivando la funz. e invece non si risolve del tutto. Io su nessun tv che ho riparato l'ho notata, anche SHarp LC-40LE810E ma e' diverso... allora non si puo' far niente mi sa..

Quote

Ora impiega dai 2 ai 3 secondi a seconda delle volte

ma coi tasti numero o con P-su/P-giu?

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

Buongiorno a tutti, non sapevo che questa mia discussione di un anno fa avesse avuto un seguito cosi corposo.

 

il 30/4/2020 at 03:39 , James Bonz scrisse:

Il cambio di canale per un processore di oggi è una bazzecola, si tratta di un guasto non certo di una caratteristica del tv, se Illogatto ci sa dare qualche info in piu su quella funzionemagari si capisce qualcosa dell'origine del problema, ma qualcosa mi dice che non sei attrezzato per risolverlo giusto? Dicci che conoscienza e attrezzatura hai.. per il momento ti dico solo senza che ti spiego tutto il pensiero, scollega il segnale IR dal tastierino o ricev. IR alla mainboard e usa la tastiera locale per cambiare i canali in prova.

 

Non @James Bonz non sono proprio organizzato, né ho le capacità. Non saprei nemmeno come seguire il tuo consiglio di staccare il segnale IR dalla scheda madre.

Tra l'altro qualche giorno fa ho anche scoperto che la tastiera della Tv on prende nemmeno più i comandi quindi sarebbe impossibile effettuare la prova che mi suggerisci di fare. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2020 at 07:51 , sae scrisse:

Ciao che ricordi io il cambio canali è appena piu' lento con inserimento numerico visto che il tv è programmato per attendere anche l'inserimento fino a tre numeri almeno, è il tempo di attesa per l'esecuzione del comando è stabilita tramite software. cosa diversa è sul cambio canali sequenziale  molto piu' veloce rispetto al precedente.

 

Al momento il tempo "cronometrato" è di 6 secondi con i tasti P+/P- e di 8 secondi premendo il numero del canale.

C'è da sbattere la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2020 at 14:18 , James Bonz scrisse:

Se non funziona meglio così potrebbe esserci un difetto alla eeprom settaggi o a un condensatore sulla sua linea i2c. In realtà prima di fare altro andrebbe appurata una cosa simile in un eventuale funz. del menu di servizio che faccia un test oppure da un log.. non conosco il modello...

 

E' un test che posso fare io o solo un centro di riparazioni Tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2020 at 15:23 , James Bonz scrisse:

allora qui si tratta di una complicazione software che pero' andrebbe risolta semplicemente disattivando la funz.

 

Se ti riferisci alla funzione interattività posso dirti che adesso non riesco nemmeno più ad accedervi per verificare se è disattivata o meno.

Se premo MENU e vado a "Funz. Collegam." quindi a "Menu Impostazioni" non succede niente. Niente di niente. Va via l'immagine mezzo secondo e ritorna subito. Ho provato più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...