Vai al contenuto
PLC Forum


Motore brushless per tornio ceramico?


Federic9

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto iniziando un nuovo progetto per la realizzazione di un tornio ceramico. La questione che più mi crea difficoltà è la scelta del motore da utilizzare. Stavo pensando infatti di prendere un motore di tipo brushless (per via della minore rumorosità) da circa 400w (tensione 24v o 48v). Questo tipo di motori mi consentono di utilizzare una semplice centralina di controllo a cui collegare un potenziometro a pedale. Tuttavia il problema è l'elevato regime di giri, 3000 rpm, che vorrei ridurre tramite un riduttore a vite senza fine (vorrei evitare il sistema a pulegge per ridurre gli ingombri).

Voi che siete sicuramente molto più esperti di me, che motore utilizzereste?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco_Atomatico

I motori Brushless hanno il vantaggio rispetto agli asincroni di avere una maggiore efficienza sono più compatti e hanno alte coppie. Nella tua applicazione non ho idea di quanta coppia ti serva, sei veramente sicuro di avere bisogno di un riduttore solo per ridurre gli rpm?  Non puoi limitare la corsa del potenziometro a pedale ? Ti faccio un esempio se il potenziometro fornisce all'azionamento una scala 0-10V , limitando la corsa della metà ti darà fuori uno 0-5V e il tuo Brushless avrà un range di velocità dimezzato da 0 a 1500 rpm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...