Vai al contenuto
PLC Forum


Candy lavastoviglie mod. CDI 1D36 errore EL


Pietro55

Messaggi consigliati

Salve, questa lavastoviglie in pratica mi da allarme EL subito dopo aver scaricato l'acqua ad inizio programma, poi dopo vari tentativi di reset  sul display appare l'allarme EL fisso con beep continui.

Cortesemente un po' di aiuto?

grazie

Modificato: da Pietro55
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo vari reset (tenendo premuto START/RESET e poi ON e tenendoli premuti per qualche secondo) sono riuscito a fargli fare un lavaggio breve completo, dopodiché tutto come prima con allarme EL, chiedo almeno un consiglio se partire dalla scheda elettronica o puntare su qualcos'altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se la trappola d'aria (tubicino del pressostato) sia libero da ostuzioni.Prima di dare l'errore carica acqua normalmente?

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

12348C31-06B8-4D94-B6A6-27F47E2885EA.thumb.jpeg.ad4def676b95b51d6d57281ea8531ee8.jpegpremetto che non sono pratico di lavastoviglie, guardando la trappola d’aria non mi sembra che circoli acqua mentre dovrebbe caricare, ma non riesco a individuare il pressostato col tubicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quella la trappola d'aria...sarebbe il tubicino del pressostato.Dovresti induviduarlo o rimuovendo lo sportello sotto la porta o rimuovendo il fianco destro

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

12348C31-06B8-4D94-B6A6-27F47E2885EA.thumb.jpeg.ad4def676b95b51d6d57281ea8531ee8.jpegpremetto che non sono pratico di lavastoviglie, guardando la trappola d’aria non mi sembra che circoli acqua mentre dovrebbe caricare, ma non riesco a individuare il pressostato col tubicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, con questi nomi strani mi sono 🥴 il pressostato è pulito e soffiandoci si sente che cambia stato, l’acqua sembra che la carichi perché dopo reset e impostato un programma comincia a lavare per 5/10 secondi poi allarme fisso EL.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro55 ha scritto:

il pressostato è pulito e soffiandoci si sente che cambia stato,

Non devi pulire il pressostato,ma il suo tubicino.Staccalo da entrambe le parti e soffiaci forte dentro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Pietro55 ha scritto:

comincia a lavare per 5/10 secondi

Cominci forse a sentire la motopompa che gira, ma se non vedi l'acqua passare dai tubi con l'archetto, l'acqua non sta entrando.

Controlla se il filtrino al rubinetto o all'elettrovalvola non sia intasato di terriccio, altrimenti si deve vedere se l'elettrovalvola è bruciata, o bloccata, o non alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

salve, onestamente un riparatore di professione quanto potrebbe chiedere per la sostituzione della scheda?

il ricambio della Candy dice scheda non programmata, quindi se l'acquisto e la inserisco così non funziona?

https://www.candy-ricambi.it/scheda-elettronica-non-programmata/product.pl?pid=5183081&query=CDI+1D36-02

 

Modificato: da Pietro55
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non so se riesci a risolvere  attingendo dal forum , ma se decidessi di chiamare un tecnico a domicilio   non gli devi dire tu cosa deve sostituire ,  ma dirgli il problema  , poi sarà lui a fare le verifiche opportune   con eventuale preventivo   in base al guasto  e costo del ricambio .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho dovuto chiamare un tecnico, che facilitato dalla lavastoviglie già aperta, ha diagnosticato che è la scheda elettronica e 35€ di chiamata (stava a 500mt).

Il preventivo che ha “sparato “ è stato di 280€, cosa che naturalmente ho rifiutato energicamente dato che il costo lavastoviglie nuova si aggira a circa 220-250€.

Vi chiedo cortesemente 2 cose:

1) se è normale tutto ciò, siamo arrivati all’elettrodomestico usa e getta?

2) la scheda, che non presenta bruciature, è riparabile? 

e la scheda in vendita su internet(sito Candy) non programmate quindi non funzionerebbero anche se acquistate col codice della lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Perchè non controlli o ti fai controllare i condensatori elettrolitici e quello  in poliestere grigio  al centro della scheda .

 Nelle tue vicinanze non conosci nessun  rivenditore  di ricambi  elettrodomestici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, penso proprio che cercherò di riparare la scheda (dopo il tuo suggerimento dei condensatori) nei limiti del possibile, il ricambi elettrodomestici è proprio quello che mi ha chiesto 280€ per la sostituzione scheda (170€ il costo della scheda programmata), ho provato una ricerca su ebay ma non si trova.

ciao e grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo problema da 2 giorni esce una scritta EL  e un bip rumoroso continuo,ho cambiato programma di lavaggio e sembrerebbe che funzioni per il momento,spero che funzioni perche onestamente spendere 280€ x sistemarla non mi sembra il massimo,adesso cerchero di fare le stesse cose che hanno consigliato a voi, almeno vediamo se il problema si ripresenta .. 

Modificato: da erico.p
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...