Vai al contenuto
PLC Forum


sezionare una linea esistente


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Chiedo aiuto agli uomini di buona volontà. Il mio quadro elettrico è cosi suddiviso : fornitura civile da 3.3kwh - MT da 16A - differenziale (puro) da 25A - MT da 10A per luci - MT da 16A prese piano terra - MT da 16A prese primo piano. Voglio installare un altro quadro elettrico al primo piano , e suddividere quindi la linea protetta dal MT 16A in 5 linee , una per stanza. La domanda è : devo considerare la linea entrante come quella proveniente dal contatore ? Quindi prevedere un differenziale a monte e 5 MT a seguire ? Oppure il differenziale (puro) a monte di questa sotto rete non serve ? Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni quadro deve aver il suo generale, tra l'altro dovresti evitare di fare le scale a riarmare in caso di guasto. Nel quadro al primo piano un puro e a seguire MT (rispettando sempre i valori complessivi tra puro e MT). Nel quadro al piano terra dovresti aggiungere due MT, uno come generale da 25 e un altro da 20 per la linea al primo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, irudoid ha scritto:

Ogni quadro deve aver il suo generale, tra l'altro dovresti evitare di fare le scale a riarmare in caso di guasto. Nel quadro al primo piano un puro e a seguire MT (rispettando sempre i valori complessivi tra puro e MT). Nel quadro al piano terra dovresti aggiungere due MT, uno come generale da 25 e un altro da 20 per la linea al primo piano.

Grazie per la risposta. So che il tema per voi esperti è banale, per questo ringrazio chi comunque da il suo contributo. Ho dimenticato di dire che, anche se non è una buona soluzione, la attuale linea che va al primo piano controlla solo le prese. Per motivi di tempo e denaro al momento non ho la possibilità di sezionare il circuito luci, che adesso è unico per tutta la casa. 

Al piano terra, a valle del GEM, ho un MT generale da 16A (credevo fosse sufficiente per una fornitura da 3.3 kwh), in, serie segue differenziale un puro per tutto l'impianto. La linea del piano superiore parte da un MT da 16A che sta in serie al differenziale. Se non ho capito male, mi consigli di spostare l'MT da 16A nel quadro al piano superiore, da usare come generale (per il piano) e sostituire quindi questo, con un nuovo MT però da 20A da collocare nel quadro al piano terra come inizio linea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare di inserire un differenziale 0,03A nel quadro primo piano; l'ideale sarebbe di collocare un magnetormico differenziale 0,3A come partenza per la linea primo piano anziché un MT come precedentemente indicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 alle 17:31 , irudoid ha scritto:

Non dimenticare di inserire un differenziale 0,03A

a patto che la linea che arriva al piano superiore parta a monte del differenziale già presente, altrimenti si ritroverebbe con due differenziali in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hfdax ha scritto:

a patto che la linea che arriva al piano superiore parta a monte del differenziale già presente, altrimenti si ritroverebbe con due differenziali in cascata.

Grazie per il contributo. La linea del piano superiore parte a valle del differenziale presente al piano terra. . Il quadro del piano terra inizia con un MT da 16A che fa da generale. A valle c'è un differenziale puro da 0.03A che controlla le dispersioni (al momento) di tutta la rete. La linea che va al piano superiore parte con un MT da 16A che si trova a valle del differenziale puro del quadro elettrico del piano terra. Quindi, ricapitolando, il quadro del piano superiore mi consigliate di allestirlo così : differenziale puro da 0.3A, MT di amperaggio adeguato per ogni stanza che la linea dedicata dovrà servire. Ho capito bene? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Grazie per il contributo. La linea del piano superiore parte a valle del differenziale presente al piano terra. . Il quadro del piano terra inizia con un MT da 16A che fa da generale. A valle c'è un differenziale puro da 0.03A che controlla le dispersioni (al momento) di tutta la rete. La linea che va al piano superiore parte con un MT da 16A che si trova a valle del differenziale puro del quadro elettrico del piano terra. Quindi, ricapitolando, il quadro del piano superiore mi consigliate di allestirlo così : differenziale puro da 0.3A, MT di amperaggio adeguato per ogni stanza che la linea dedicata dovrà servire. Ho capito bene? 

NO hai capito male.

Se hai un differenziale nel quadro di partenza (piano terra) da 0,03A NON ha senso mettere uno da 0,3A in un quadro secondario (al primo piano) neanche se fosse attaccato a monte del differenziale primario.

Se vuoi mettere 2 differenziali devi comprendere quanto suggerito da hfdax o farti seguire da un bravo elettricista ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, max.riservo ha scritto:

NO hai capito male.

Se hai un differenziale nel quadro di partenza (piano terra) da 0,03A NON ha senso mettere uno da 0,3A in un quadro secondario (al primo piano) neanche se fosse attaccato a monte del differenziale primario.

Se vuoi mettere 2 differenziali devi comprendere quanto suggerito da hfdax o farti seguire da un bravo elettricista ...

Capito 👍 ovviamente il lavoro verrà seguito da un elettricista... Ma (secondo me) siete più bravi voi nelle risposte. Considera che lui è da solo mentre voi (che rispondete) siete per lo meno tre o quattro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

... Ma (secondo me) siete più bravi voi nelle risposte. Considera che lui è da solo mentre voi (che rispondete) siete per lo meno tre o quattro. 

Detta così ha anche un risvolto negativo : chiunque ottenga qualche risposta (non necessariamente corretta, non necessariamente completa, non necessariamente compresa) in un qualsiasi forum si sentirà autorizzato a mettere in dubbio quello che il professionista di turno realizza (ivi comprese le sue capacità/conoscenze) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 alle 23:44 , max.riservo ha scritto:

Detta così ha anche un risvolto negativo : chiunque ottenga qualche risposta (non necessariamente corretta, non necessariamente completa, non necessariamente compresa) in un qualsiasi forum si sentirà autorizzato a mettere in dubbio quello che il professionista di turno realizza (ivi comprese le sue capacità/conoscenze) ...

 

Come sai, si mette in dubbio l'operato altrui anche senza sapere nulla sull'argomento... Rispetto comunque il tuo punto di vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...