Vai al contenuto
PLC Forum


ROUTER TIM HUB più telefono secondario.


digei75

Messaggi consigliati

buona sera signori.
vi scrivo per conto di una mia collega che di telefonia e router ed informatica non ci capisce nulla.
ha fatto abbonamento con fibra TIM ed il tecnico le ha instalato il router (immagino l'HUB vista l'offerta da lei sottoscritta)
alla presa principale di casa (che chiamerò STANZA A) e senza addentrarmi oltre su cosa il tecnoco abbia fatto (perche questa mia collega è una BABBANA)

il tutto ha funzionato.
la BABBANA non ha detto al tecnico che aveva nella STANZA LETTO un altro telefono (di quelli col filo (non cordless)) che adesso, ovviamente NON SQUILLA PIU'!
quindi
PRIMA DELLA FIBRA: i telefoni della STANZA A e STANZA LETTO fuzionavano all'unisono.
CON LA FIBRA: telefono STANZA A ok, funziona! telefono STANZA LETTO morto, non fa, non squilla.
per me è ovvio perchè i "filtri" sono gestiti dal router stesso e quindi se non passano dal router, i telefoni secondari non squillano.

DOMANDONA!
come riuscire a far funzionare il telefono STANZA LETTO?
premetto che magari le risposte che mi darete saranno arabo per me e figuriamoci per la BABBANA.
le soluzioni datemele ma se si dovesse trattare di passare fili, cambiare placca alla placca principale della STANZA A ecc ecc....
lasciamo perdere perchè io non mi metto certo a smanettare in casa di altri sopratutto per una cosa che non mi riguarda da vicino.

domanda idiotissima: se alla presa telefonica della STANZA LETTO si mettesse un filtro tipo di quelli che usavano prima con su 2 spinotti, uno telefono e l'altro adsl, e collegando il telefono STANZA LETTO--->FILTRO (porta phone) ed il FILTRO --> presa del muro di STANZA LETTO che succederebbe???
immagino una mazza... arebbe troppo bello!

comunque, se voi avete pazienza di trovarmi una soluzione facilissima ok...
senno vuol dire che la BABBANA si prende un cordless doppio di appoggio (lei ha un gigaset AS405) e pace per tutti!!!!

thank you very grazie.!!!!


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Con il collegamento a pseudofibra , cioè col la linea Vdsl ( FTTC) non sono più utilizzabili i filtri , inoltre conviene che la linea entrante a casa sia unica , senza derivazioni ,prese ed altro e vada direttamente e solo al modem .Di regola il tecnico andato a casa avrebbe dovuto sostituire la presa telefonica con una cosiddetta CBS 1642458755_presaCbs.jpg.0332319710bd842e25cc24c17de8c4c2.jpg

Con questo tipo di presa la linea entra nel modem per far funzionare l'adsl nel plug con il simbolo del computer, poi dal modem la linea telefonica indicata con tel 1 o 2 si riporta nella presa CBS nell'altro plug con il simbolo della casa e va a tutte le altre prese .

Inizia a dare questa informazione poi vediamo ,

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

in allegato ti metto le foto del "lavoro" che il tecnico TIM ha fatto alla presa della mia collega.
mi sa che il secondo telefono se lo tenga muto.
che dici?
grazie.

presa tripolare a muro.jpeg

presa tripolare con rj11.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quello che potrebbe fare è sostituire la presa ( la prima ) con una CBS . La può acquistare anche online ed è abbastanza semplice da sostituire , vedi un po se è capace ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quello che potrebbe fare è sostituire la presa ( la prima ) con una CBS . La può acquistare anche online ed è abbastanza semplice da sostituire , vedi un po se è capace ,

Ciao

grazie.
macchè è tanto se riesce ad accendere la luce... ed io non mi ci metto proprio.
pace ed amen.

grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La soluzione più semplice è collegare la vecchia derivazione nella presa, occorreranno 2 filtri (uno in camera e uno accanto al modem per "iniettare" il segnale fonico):

 

la presa "solaio" è quella che adesso è in camera

vDSL.png.fd5b600ffe60267ca35cf32b14c1ad92.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No Davide ,stiamo parlando di Vdsl  ( FTTC) , non è conveniente usare filtri ,derivazioni ,prese ecc. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Domenico Maschio

Nella presa CBS le due prese RJ11 presenti sono galvanicamente isolate ( in pratica sono due prese separate tra loro ) . La presa che collega il modem è unica e sola e non deve avere paralleli ( cosa che invece fa il circuito che hai postato ) , prese intermedie , derivazioni ,ecc.  Il ROS che causerebbe queste inserzioni fa diminuire la velocità del Vdsl e in alcuni casi farebbe cadere la portante .

N.B. la specifica che hai postato non si riferisce alla CBS , ma alla normale presa telefonica con e senza splitter .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...