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Furgone frigo a 380volt trifase..posso collegarlo a 440v trifase


aniellos

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Buonasera a tutti.. Spero che state bene.... Volevo chiedervi un consiglio.. Dove lavoro ho 20 prese per allacciare furgoni frigo a corrente.. Le prese sono alimentate 440v60hz trifase.... Arrivano furgoni a 440v 60hz e li allaccio.. Ma arrivano anche frigo che vanno a 380 volt 50hz...  volevo sapere se li alimento a 440v 60hz comprometto  il funzionamento del motore elettrico compressore???  Colleghi dicono che non succede nulla. Ma in realtà voglio chiedere anche. Avoi che mi aiutate sempre ed io vi ringrazio 

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Bisogna vedere i dati tecnici dei frigo a 380 v

 

Nessuno può dirtelo senon il costruttore che con i dati di targa , può fare chiarezza

 

Io quando realizzo quadri  per impianti navali o estero , il cliente mi chiede espressamente 380...440 v  50..60 Hz      Europa,  Canada, Asia

 

Finché ci sono inverter e switching è  facile , fanno tutto loro , ma soprattutto per le velocità e assorbimento , 50 hz o 60 cambia 

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Quindi per un frigo un po vecchiotto senza elettronica statica avrà problemi se 380v..collego a 440v? E il tipo di problema e la velocità maggiore? 

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Non sappiamo da cosa è  costituito il frigo...non solo motori ma elettromeccanica,  elettronica o semplici motori  , che con ampie variazioni di tensioni e frequenza , cambiano non solo le velocità ma l assorbinento e le coppie dei motori , rendendo di fatto , secondo me ,  non corrette le tarature sistemi di protezione ( termiche)

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Bisogna vedere se i motori possono girare a 60Hz, se i motori che sono avvolti per girare a 50Hz e non a 60 Hz è ovvio che non va bene, considera che la frequenza determina direttamente il numero dei giri che fa il motore, in pratica la differenza che c'è dei 10Hz determina un aumento del numero dei giri del 20% rispetto a un motore a 50Hz, inoltre cosa ancora più importante bisogna vedere se il motore che gira a 50Hz è predisposto per essere alimentato con una tensione più alta, e se ha l'isolamnto per essere alimentato con una tensione più alta del 20% circa. Se sui dati di targa del motore non è riportato a breve potresti trovarti con il motore andato

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