Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita pressione impianto con pompa sommersa


Paraca059

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho un problema legato al calo di pressione in nel circuito di irrigazione, mi spiego meglio:

ho una pompa sommersa, alla quale è fissata una valvola di ritegno, gestita da un pressostato "logicpress".

 

Detto ciò accadono due anomalie:

 1) all'apertura del rubinetto, l'acqua fuoriesce ad una pressione di 2 bar, e successivamente (circa 5 minuti) la pressione sale alle 6 bar previste (per accelerare i tempi devo chiudere e riaprire il           rubinetto 3 - 4 volte per utilizzare l giusta pressione).

 

 2) dopo circa 10 ore dall'ultimo utilizzo della pompa, la pressione indicata sul pressostato scende a "zero" e mi tocca riavviare la pompa con l'apposito tasto.

 

Per esclusione:

 

1) ho smontato la pompa e fatta testare da un professionista, il quale mi ha confermato il suo perfetto funzionamento;

 

2) ho collegato la pompa bypassando il pressostato, verificando comunque che la pressione in uscita resta sempre 2 bar circa (solo dopo circa 30 secondi la pressione sale a 6 bar)

 

3) ho sostituito anche il condensatore per timore che non funzionasse al 100%.

 

Ho verificato che non ci fossero perdite nell'impianto.

 

La valvola di ritegno montata circa 3 anni fa sulla pompa ho dato per scontato non avesse problemi.

 

A questo punto qualcuno mi può dare qualche consiglio? 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quant'è profondo il pozzo? La pompa può essere incagliata nella terra? 

Quant'è grande l'impianto e com'è fatto? 

Se hai un calo di pressione dopo diverse ore di inutilizzo comunque dovrebbe partire la pompa per compensare invece lo ritrovi in blocco quindi dovrebbe essere la scheda del press-control. 

Se ci vuole tempo a salire in pressione dipenderà dalla grandezza dell'impianto e dagli irrigatori..o quello che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa è sommersa a circa 15 m. Complessivamente l impianto è di circa 40 m. In ogni caso dalla pompa al press control ci sono circa 25 m. Ho bypassato il press control, collegando quindi la pompa alla rete elettrica, e comunque ho notato una bassa pressione all'avvio (ho un manometro sul press control dove posso guardare la pressione in tempo reale) . Ho pensato a questo punto alla valvola di ritegno.

La pompa è sommersa a circa 15 m. Complessivamente l impianto è di circa 40 m. In ogni caso dalla pompa al press control ci sono circa 25 m. Ho bypassato il press control, collegando quindi la pompa alla rete elettrica, e comunque ho notato una bassa pressione all'avvio (ho un manometro sul press control dove posso guardare la pressione in tempo reale) . Ho pensato a questo punto alla valvola di ritegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando apri la saracinesca cosa vai ad alimentare...se ci sono gli irrigatori o spruzzatori è normale che raggiungi la pressione di esercizio dopo un po'. 

Credo che il ritegno sulla pompa non chiude bene e ti si scarica tutto fino al press-control (che a sua volta ha il ritegno incorporato) quindi quando parte deve riempire 15 +25 metri di tubo e poi pressare.

Hai un filtro che potrebbe essere intasato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente è collegato solamente un rubinetto, l impianto di irrigazione è scollegati. A 1 metro dal press control, ho montato un rubinetto così da escludere altre ipotesi. Ho fatto anche un ulteriore prova, ho chiuso la valvola di mandata sul press controll, così da lasciare in pressione l impianto dalla pompa al press. In questo modo l impianto resta in pressione. Per questo credo sia il ritegno montato sulla pompa

In allegato foto del press, con in altro la valvola da cui fuoriesce il flusso che alimenta il mio rubinetto 

 

Nell'impianto non ci sono filtri

 

IMG_20200429_151339.jpg

Modificato: da Paraca059
Mancanza informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Paraca059 ha scritto:

, ho chiuso la valvola di mandata sul press controll, così da lasciare in pressione l impianto dalla pompa al press. In questo modo l impianto resta in pressione. 

Scusa non capisco, se resta in pressione dalla pompa al press che problema dovrebbe creare la valvola di non ritorno sulla pompa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non capisco è:

Se chiudo la valvola del press (quella in foto) resta in pressione. 

Se apro la valvola, e l acqua arriva al rubinetto distante 1 m dal press, com è possibile che la pressione va giù lentamente? 

È un po' contorta la questione, ci sono due problemi :

Il primo è che la oressione va giù lentamente, 

il secondo è che quando apro il rubinetto (quindi senza sfuttare l impianto di irrigazione) la pressione da 6 bar per esempio, va giù a due. Per riportarla in pressione devo aprire e chiudere un paio di volte il rubinetto. Così facendo l acqua fuiriescs alla pressione prevista

Link al commento
Condividi su altri siti

🩺🩹

Prova a sostituire il press-control sarà intasata la corsa del magnete e può essere difettoso anche il manometro.. 

Ogni tanto lo ritrovi anche in failure ed è la scheda, cambia tutto che fai prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2020 alle 21:00 , robertice ha scritto:

🩺🩹

Prova a sostituire il press-control sarà intasata la corsa del magnete e può essere difettoso anche il manometro.. 

Ogni tanto lo ritrovi anche in failure ed è la scheda, cambia tutto che fai prima 

Salve, ho sostituto il press control, per ora l unico problema chebho riscontrato è un calo di pressione quando apro il rubinetto. Capita che apro la pressione è alta, poi cala, devo chiudere e riaprire il rubinetto più volte per aumentare la pressione. Ho fatto di tutto, l unica cosa che che mi rimane, è cambiare la valvola di ritegno 

Link al commento
Condividi su altri siti

🩺🩹

1 ora fa, Paraca059 ha scritto:

devo chiudere e riaprire il rubinetto più volte per aumentare la pressione.

Non capisco come riesci ad aumentare la pressione, evidentemente ci mette tempo a salire e tu toccando  il rubinetto credi che riesci a farla salire così...  la pompa sta nella melma o è tappata la valvola di ritegno oppure perde e si scarica. Se non tocchi il rubinetto la pressione sale ugualmente? Controlla l'assorbimento se qualcosa è tappato assorbe di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ti si scarica tutta la linea, il press-control che ha il ritegno ti lascia in pressione da lui in avanti e quando apri il rubinetto la pressione ti scende e il press attiva la pompa che inizia a riempire tutta la linea ma tu non lo sai e vedi solo la pressione scendere, dopo un po' la linea si riempie e inizia a salire di pressione. 

Quando non c'è più movimento d'acqua il press-control ferma la pompa e la linea inizia a scaricarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se consideri che ho fatto revisionare la pompa, e non ha nulla, ho sostituito il press controll ed oggi ho appurato che mi va di nuovo giù tutta la pressione.... l unica cosa che mi è rimasta è sostituire la valvola di ritegno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...