Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione impianto telefonico per rete FTTC


Alessandro Cucinella 1

Messaggi consigliati

Alessandro Cucinella 1

Buongiorno a tutti gli utenti del forum!

E' la mia prima discussione e spero di aver selezionato la giusta categoria, Sono Alessando , ho 24 anni e Sono uno studente di ingegneria Elettronica.

Data la recente condizione Covid, in famiglia abbiamo la necessità di installare una rete telefonica fissa nella nostra casa.

Contattando il futuro operatore telefonico mi è stato detto che il cablaggio arriverà fino all'ingresso del mio domicilio (è una villetta indipendente)e che l'impianto telefonico della casa è a mio carico. La mia domanda è : Basta allora passare un cavo telefonico dal cancello fino a dentro casa in una presa rj11 per ottenere una rete telefonica funzionante? Oppure bisogna considerare eventuali accorgimenti?

sottolineo che ho intensione di passare il cavo in una seconda canaletta rispetto la rete elettrica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente "l'ingresso" è considerata la prima presa telefonica

Fttc richiede la posa di apparati all'interno dell'abitazione per poter "estrarre" la linea telefonica

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La ditta per conto dell'operatore telefonico è tenuta a costruire la linea esterna ed interna fino alla prima presa . Tutto ciò rientra nelle spese di allaccio obbligatorie comprese nel canone di abbonamento che hai fatto , a meno che non ci sia una offerta al momento che ti fa l'attivazione gratuita . 

Detto questo tu puoi fare l'impianto interno in casa per portare le prese telefoniche o di rete ethernet in tutte le stanze che vuoi a spese tue o farle fare alla stessa ditta a pagamento .

Ovviamente per fare l'impianto occorre rendere il lavoro alla ditta il piu semplice possibile ,altrimenti troveranno una scusa e non ti fanno l'attivazione .Per esempio se dal box vicino casa che può essere su palo o su muro di palazzo o in chiostrina per strada ecc. fino a casa c'è un viale privato lungo conviene far trovare una tubazione interrata abbastanza grossa con pozzetti intermedi ogni 15/20 metri  e cosi via  .

Ti consiglio se devi fare tubazioni anche in casa di prevedere dove va il modem , quindi prima presa ,possibilmente in un punto centrale della casa in modo che il WI-FI si prenda un po in tutte le stanze e di passare  anche i cavi ethernet in ogni punto dove potrà esserci un PC .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Cucinella 1

ok, grazie mille per la tua risposta. abbiamo già pattuito dove sistemare la presa all'interno dell'abitazione.

In questi giorni inizierò a cablare il tutto, probabilmente l'operatore si vorrà collegare al palo telefonico presente di fronte all'abitazione.

passerò il cavo telefonico lungo la casa fino al cancello.

 

vi farò avere aggiornamenti , grazie mille. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...