Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione impianto telefonico per rete FTTC


Alessandro Cucinella 1

Messaggi consigliati

Alessandro Cucinella 1

Buongiorno a tutti gli utenti del forum!

E' la mia prima discussione e spero di aver selezionato la giusta categoria, Sono Alessando , ho 24 anni e Sono uno studente di ingegneria Elettronica.

Data la recente condizione Covid, in famiglia abbiamo la necessità di installare una rete telefonica fissa nella nostra casa.

Contattando il futuro operatore telefonico mi è stato detto che il cablaggio arriverà fino all'ingresso del mio domicilio (è una villetta indipendente)e che l'impianto telefonico della casa è a mio carico. La mia domanda è : Basta allora passare un cavo telefonico dal cancello fino a dentro casa in una presa rj11 per ottenere una rete telefonica funzionante? Oppure bisogna considerare eventuali accorgimenti?

sottolineo che ho intensione di passare il cavo in una seconda canaletta rispetto la rete elettrica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente "l'ingresso" è considerata la prima presa telefonica

Fttc richiede la posa di apparati all'interno dell'abitazione per poter "estrarre" la linea telefonica

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La ditta per conto dell'operatore telefonico è tenuta a costruire la linea esterna ed interna fino alla prima presa . Tutto ciò rientra nelle spese di allaccio obbligatorie comprese nel canone di abbonamento che hai fatto , a meno che non ci sia una offerta al momento che ti fa l'attivazione gratuita . 

Detto questo tu puoi fare l'impianto interno in casa per portare le prese telefoniche o di rete ethernet in tutte le stanze che vuoi a spese tue o farle fare alla stessa ditta a pagamento .