Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione dei carichi e teleruttore


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 
Ho letto su questo forum in molti che consigliano di montare un teleruttore in abbinamento al gestore dei carichi F80GC BTICINO che ha in uscita due rele da 16A, non mi è chiaro però lo schema di collegamento. Se collego la bobina del contattore al gestore dei carichi, quest'ultimo non sente solo il carico della bobina? 

Avendo un impianto con un contatore da 4,5Kw, se sulla linea non prioritaria prevedessi di collegarci, forno, lavatrice, lavastoviglie, Asciugatrice; l'assorbimento di questi sarebbe oltre i 16A del rele del contattore, quindi o cambio modello di gestore dei carichi nel caso esistesse, oppure devo per forza utilizzare un contattore.  
Ho previsto un impianto di questo tipo:

 

Schema F80GC.jpg

Contatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

MAI mettere il forno sotto un controllo carichi!

E perché mai ?

Il forno caldo ha una isteresi che mi permette di cuocere il pollo spegnendolo qualche minuto mentre mi sto asciugando i capelli col Phon da 2000 watt, senza che scatti il magnetotermico ed è proprio uno di quelli non prioritari.

Un problema di praticità semmai lo darebbero i dispositivi con troppa elettronica a bordo, o con orologio, che si resetterebbero non riaccendendosi, come lavatrici e lavastoviglie.

L'utilità del controllo carichi non è proprio quella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

E perché mai ?

Perchè poi lo vai a spiegare tu alla "sciura Maria" che la torda del paradiso si è afflosciata perchè il controllo carichi ha deciso di spegnerle il forno. :superlol:

A parte questo, a parte che i forni moderni hanno timer e impostazioni avanzate, a parte tutto quello che vuoi... un solo apparecchio è sufficiente a far rientrare nei ranghi uno sforamento di carico, non c'è bisogno di essere così drastici staccando

6 ore fa, maxland ha scritto:

forno, lavatrice, lavastoviglie, Asciugatrice;

Alla fine dei conti il controllo carichi serve ad escludere l'intervento del contatore, ma un po' di disagio lo deve dare a titolo "educativo"... quindi, ben venga il distacco della lavastoviglie o dell'asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Alla fine dei conti il controllo carichi serve ad escludere l'intervento del contatore, ma un po' di disagio lo deve dare a titolo "educativo"

E' chiarissimo, e il comportamento andrebbe automatizzato il più possibile, anche spiegando che in un appartamento con 3 KW è impensabile accendere contemporaneamente due o tre apparecchi "riscaldanti" senza avere disagi, e il BIP-BIP te lo ricorda prima dello sgancio.

Le case costruttrici non aiutano, ma sarebbe utilissimo un controllo diretto delle resistenze senza interruzione dell'intero ciclo.

Il distacco di una lavatrice probabilmente richiede il ripristino manuale del programma dal punto nel quale si era fermato (non so se esiste una memoria di stato all'accensione)

Tornando alla "Sciura Maria", se il mio sistema funziona bene il forno si spegne solo se accendo il mio Phon, tra una piega e l'altra, e si riaccende subito quando lo spengo.

In questo lasso di tempo probabilmente la temperatura della torta non si è abbassata molto.

Io almeno la "domotica" la vedo dinamica, e non solo al servizio di comandi fini a se stessi o centralizzati su uno schermo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate però io torno sul mio post:

Se anche lasciassi il forno sulla linea prioritaria, resta il problema che se la "sciura Maria" mi accende il bollitore, la lavastoviglie, la lavatrice e poi va a phonarsi i capelli, siamo ben oltre i 16A della linea non prioritaria, quindi da capo, come lo collego il teleruttore in uscita al F80GC? Fermo restando che ho contattato la Bticino che mi ha risposto "Buongiorno,
In merito alla sua richiesta Le confermiamo che per il cablaggio del modulo gestione carichi F80gc deve seguire le istruzioni/schemi elettrici che sono riportati nel manuale istruzioni in dotazione allo strumento e/o nel catalogo generale online ."
Preciso che non ci sono schemi di collegamento nelle istruzioni e ora vado a visitare il catalogo on line. 😉 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato qualche parzializatore di carichi però ho sempre messo al corrente dei pericoli sopratutto le sciure Maria, o si va fuori anche sotto la pioggia in strada a ripristinare il contatore o si decide ora cosa è prioritario e cosa no, solitamente hanno sempre deciso i clienti, però poi col tempo sono rimasti contenti che ne valeva la pena di montarlo.

Quindi nel quadro o è stato già cablato con i carichi da escludere o si fa una modifica, se poi non si vuole che il o i carichi siano comandati dal F80GC BTICINO monti un teleruttore in quadro spazio permettendo, il rilevatore non sente le bobine ma un carico importante di corrente che tu dovrai tarare/decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 alle 19:00 , rfabri ha scritto:

 

 il rilevatore non sente le bobine ma un carico importante di corrente che tu dovrai tarare/decidere.

Non mi torna scusami. Un Contattore a uno scambio, ha: gli ingressi della bobina ( a cui collego l'uscita del gestore carichi ), Ingresso Linea, Uscita relè.

Siccome F80GC Sente il carico in uscita sulla linea NP e non sull'alimentazione, come fa a sentire il carico in uscita dal relè se lo stesso relè ha l'ingresso linea collegato a monte?

Ho provato a collegare solo F80GC sulla linea e nulla sulle uscite Ln e Lp, Ho collegato i carichi sulla stessa linea di alimentazione del dispositivo (simulando il contattore), e non segnava nessun assorbimento, quindi non funzionerebbe. Qualcuno ha collegato un contattore all'uscita Ln dell'F80SG realmente? Perché leggo tanti post dove consigliano l'abbinamento del contattore ma non ho ancora visto uno schema 😉   
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...