Vai al contenuto
PLC Forum


Scada O Vb.net ? - stato attuale


MrC

Messaggi consigliati

Scusa Walter, che problemi hai nei confronti di chi usa SET-RESET o fronti di salita ?

Non riesco ad afferrare il senso della tua affermazione .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MrC

    32

  • walterword

    28

  • BIT77

    17

  • TRUNC

    14

Top Posters In This Topic

alcuni programmatori esperti mi diedero dei consigli tempo fa , poi ho scoperto che in alcuni casi

questo genere di istruzione potrebbe causare dei danni , a parte la difficle comprensione e debug del software .

In data di oggi e di 3 mesi fa mi si ripropone un problema molto strano , e cioe che in alcune cpu del quale non faccio nome per rispetto , ci siano delle memorie sembrerebbe "morte" ossia impossibili da scrivere

, settare o resettare giusto per stare in tema .Dopo accurate analisi per verificare un ulteriore

sovrascrittura della stessa e' emerso che :"puo capitare che alcune parti di ram di un sistema possano essere

inscrivibili o leggibili in maniera non corretta" .Tutto questo dopo aver fatto i salti mortali ed essermi posto

il problema di aver sbagliato io .

A quanto pare esistono dei bug hw ed anche sw .

2 anni fa un impianto si bloccava , resettando dei bit da solo , e non capivo , poi ho tolto un po di fronti

di salita , creandoli con un bit senza usare l'istruzione dedicata : be non ho piu visto l'operatore da quel gionro

e vi assicuro che non hanno cambiato programmatore .

Potreste pensare che siano fantasie o favole , ma quando le ho subite ero sveglio . eccome !!!

non voglio dire che sia errato ne tanto meno criticare chi usa set e reset , ma personalmente utilizzo

scrittura su uscita o memoria semplice con interblocchi ed autoritenute .

Sempre secondo me e' anche piu difficile debuggare un software dove ci sono migliaia di set e reset

sparsi ovunque

Opinioni personali senza nulla togliere niente a nessuno

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso da 76 anni set e reset fronti di salita e discesa e non mi si sono mai resettati bit da soli... non mi piace l'interfaccia WIN infatti per scrivere codice PLC uso ancora il vecchio DOS...col mio bel MITSUBISHI...FX2n pe ril resto poco da dire il succo é che l'azienda deve vendere un pordotto é cerca di realizzarlo al minor costo possibile tutto li...e lo scada piaccia o non piaccia consente ad utenti meno esperti di creare interfaccie HMI piu' semplici detto da uno che h arealizzato HMI si in VB6 che in scada (MOVICON PROGEA)..CIAO!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho programmato cnc Osai , ed era tutto in dos

non si piantano mai ect ect

poi hanno pensato di creare compilatori con linguaggi in kop e tendenti al basic

nulla di che ridire ,sul fatto che dos sia stabile

ma posso garantirvi che anche le applicazioni che faccio su win2k o win xp , con opc server , framework .net

e vc# non si sono mai impiantate .

Nel nuovo framework si possono gestire eccezioni e quant'altro , al limite se c'e' un problema

si chiude l'applicazione ma il sistema continua ad esistere

Uso anche xp e devo dire che e' veramente stabile , non ho mai subito crash nemmeno con win 2k

quindi come la mettiamo ???

:)

ciao

walter

ci sono dei cnc o dei controlli per robot che girano su windows e non si piantano mai , mah sara ' un caso ?

oppure una opportuna programmazione , cosa ne dite?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

ili mio problema con win é relativo alla programmazione PLC che trovo molto macchinosa e ti assicuro ho provato sisitemi diversi :MITSUBISHI ,OMRON ,GE... sistemi compatti e modulari.

che poi la causa di tutti i mali sia il come si usino gli "attrezzi"é chiaro..ma non farei guerre di religione contro i set e reset piuttosto che fronti di segnale... :P

quello che trovo ridixolo di tutta la discussione è pensare che il cliente X debba pagare 5000 euro il prodotto realizzato da qualche "straccione"di mezzo elettricista in scada e il cliente Y 10000 euro col progetto VB..da qualche supergenio del PC...potrà poi vantarsi con gli amici "ma questo é fatto in VB!!!" :D

Sono il datore di lavoro, tu con SCADA completi il progetto in 10 ore tu in VB in 20 ore..secondo voi quale strada verra scelta?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
un impianto si bloccava , resettando dei bit da solo , e non capivo , poi ho tolto un po di fronti

di salita , creandoli con un bit senza usare l'istruzione dedicata :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, personalmente mi è capitato che in alcuni casi (molto rari devo dire) si siano verificate anomalie nella elaborazione della logica booleana o meglio in condizione di rami di logica particolarmente complessi il risultato logico combinatorio non veniva risolto sempre correttamente .

Dopo vari tentativi e verifiche ho provveduto a semplificare il ramo in oggetto e suddividerlo in rami elementari appoggiati su memorie ed elaborare un ramo risultante più semplice e snello a livello logico .

E questo a prescindere da SET/RESET o FRONTI UP/DOWN .

In altri casi (moooolto rari) quache problema con i fronti .

Il nocciolo della questione credo sia la fase di compilazione in linguaggio macchina che non sempre risolve correttamente quanto scritto, poi in altri casi è la capacità del processore booleano sulla CPU che non si comporta correttamente in caso di parti di logica eccessivamente articolate.

Quindi di solito è buona norma esemplificare/suddividere la logica in modo da alleggerire le singole elaborazioni (rami) .

Quello che conta è che il prodotto (PLC) sia ben fatto , sia dal punto di vista hardware che software (firmware), bisogna comunque partire dal concetto che se una istruzione esiste DEVE FUNZIONARE CORRETTAMENTE .

Nel qual caso non è colpa del programmatore PLC che usa i fronti ma è colpa del produttore del PLC che non assicura evidentemente la rispondenza alle specifiche .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che trovo ridixolo di tutta la discussione è pensare che il cliente X debba pagare 5000 euro il prodotto realizzato da qualche "straccione"di mezzo elettricista
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi pensi che un qualche "straccione" nemmeno elettricista si porta a casa 120.000 EUR all' anno, beh c'e' da sbellicarsi dalle risate.
Link al commento
Condividi su altri siti

X Bit 77 :

Il cliente paga il doppio 1 software fatto con Vb perchè è fatto da una persona che gli può garantire una qualità GLOBALE diversa !!!

Fatti fare il software da un ex elettricista, poi chiedigli una modifica 2 mesi dopo :

ti rifà il programma perchè non ci capisce + niente in tutto il disordine che ha fatto ...

documentare il software con reti di petri o almeno diagrammi di flusso, un manuale ecc.. non sono cazzate !!!

comunque io ho impostato il mio discorso su scada <->vb, il plc non c'entra ...

Un laureato in informatica è presumibilmente una persona che ci mastica da anni, e non che crede di sapere qualcosa ... Quanto meno ha sicuramente le basi per poter capire cosa conosce !!!

comunque se fosse come dici tu mi dici perchè c'è gente che sviluppa in vb?

Se è come dici tu ti auguro che esca uno scada super in modo che il nostro lavoro lo faccia qualsialsi elettricista, così ci togliamo i dubbi, fai impianti che producono miliardi a 1000 euro, senza sapere niente di informatica.

Poi il cinese che ti ha venduto lo scada deciderà di venderti il runtime a 30 000 euro e tu li paghi, e ti sta bene !!!

nel frattempo il know how ce l'ha lui , e sei fregato !!!

ma secondo me il discorso non si rièpeterà al contrario... loro sono più furbi !!!

Auguri !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che mi hai lasciato con il magone in gola ...

Guarda i notai : si proteggono il loro campo e vivono da nababbi per questo ...

Noi cosa facciamo: siamo a FAVORE della svalorizzazione del nostro lavoro:

a favore di un downgrade professionale, di Know how e di conoscenza !!!

Cose incredibili ...

boo ... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai un discorso di titolo di studio che non ci incastra sempre ... conosco personalmente Ing. che non capiscono una mazza e periti industriali che sono ottimi professionisti..con la riforma universitaria attuale il titolo varrà sempre meno... basta vedere certa gente che esce dai corsi triennali...quindi eviterei di generalizzare la qualita delle competenze per titolo di studio non è piu' cosi..troppi ING!!! -->> poca qualità... <_<

Lo scada chi lo crea ?? degli elettricisti?? non penso!! é il serpente che si morde la coda... vuoi fare il superprogrammatore?? crea degli scada!! B)

E'un po come io che creo un progetto HMI per mettere in condizioni l'utente finale di lavorare facilmente sull'impianto...ci sono delle persone(INFORMATICI) che mettono in condizione altri professionisti

(elettrici magari) (che non sono una razza inferiore..) di creare con semplicità HMI... facile no?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di capire la frustrazione di MrC perche è anche la mia, anche se io ormai ho ingoiato il rospo di dover rinunciare a VB in favore di interfaccie HMI. Me ne sono fatto una ragione, per ora. In futuro, spero di poter riscattare la situazione.

Credo di capire il suo stato d'animo se non altro perchè lavoriamo nella stessa zona (VI), dove più o meno tutte le ditte di automazione hanno radici nelle grandi aziende di elettronica industriale del posto, aziende dove si fa automazione dagli albori, dove si fanno gli azionamenti in casa (e neanche tanto male...), dove fino a non molto tempo fa (e forse anche adesso) si preferivano sistemi basati su microprocessore invece dei PLC, e dove non si sognerebbero neanche lontanamente di sostituire il proprio collaudatissimo SW di supervisione fatto in QuickBasic nella notte dei tempi con un qualsiasi Scada, di cui avrebbero solo una conoscenza superficiale.

Finchè ero nel giro, almeno, era così.

Link al commento
Condividi su altri siti

x MrC

Ciao,

Penso che dovresti emigrare verso U.K.!!

Oggi, ce ne sono al meno 1800 richieste per persone come te,

e gli stipendi vanno da €35.000 a €65.000 annuale a secondo

il livello richiesto. ( contratti alla inglese pero').

Saluti. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

X BIT 77

Ok, semplice e carino, solo che l'industria dell'automazione industriale invece di assorbire 1000 programmatori assume 100 persone in questo modo.

conosco personalmente Ing. che non capiscono una mazza e periti industriali che sono ottimi professionisti..con la riforma universitaria attuale il titolo varrà sempre meno... basta vedere certa gente che esce dai corsi triennali...quindi eviterei di generalizzare la qualita delle competenze per titolo di studio non è piu' cosi..troppi ING!!! -->> poca qualità...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per quanto riguardano i contratti in U.K. , me riferivo sopratutto a la pensione.

Da Loro la pressione Imps non esiste piu', cioe' ti la devi gestire te stesso.

Per quanto riguardano le tasse, variano a secondo il contratto, ma comunque sono

sempre piu' leggere che in Italia.

In somma , non senti la pressione dello stato sulle spalle.

Saluti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MRC

La certificazione Microsoft è una bella cosa, e appunto ti distingue in qualche modo da chi crede di sapere qualcosa, è una garanzia !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...