Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito su luci UVC come si calcolano i Jcm2 partendo dai W lampada?


kym

Messaggi consigliati

Come da oggetto, non so se è questa la sezione più appropriata. Mi sono arenato, ma di brutto, dopo aver studiato decine di pagine sull'irraggiamento UVC.

Sto cercando la formula che ovviamente nessuno dei produttori di insieme lampada-superficie irradiante si degna di fornire.

 

Mi spiego meglio, correggetemi se sbaglio: le lampade (fluorescenti, i led lasciamoli perdere) hanno una potenza in W esempio di 25W (prendo un tubo a caso) ma di reale radiazione in banda C fornisce 7W perchè il resto viene sprecato. Io so che il patogeno che voglio uccidere richiede una dose di 0,1 Jcm2  e che questa dose è l'insieme di potenza-tempo della radiazione.

 

La Densità di Energia Radiante è espressa in J/cm2 o mJ/cm2 ed include il tempo come parte della misurazione: 1 W per 1 secondo = 1 joule

Un altro parametro importante è l'irradianza che è espressa in w/cm2 o mw/cm2

 

Altro parametro che si tiene in considerazione è l'area che dovrà essere irradiata (qualcuno mi ha ventilato necessiti di 1,2W m2 ad altezza di 3 metri con lampada da 15W UV effettivi) ovvero l'intera? superficie che andrà irradiata per un X di minuti che io non so calcolare.

 

Mi manca un parametro credo, o che non so, o che non so con che formula tirare fuori.

 

Qualcuno che ne sa di più mi da una mano? può essere un argomento interessante per il purtroppo prossimo futuro che ci aspetta.

Qui un idea di ciò di cui parlo, https://www.youtube.com/watch?v=P5HsKmTTa-c da cui sto cercando di capire di più, ma sui calcoli nutro molti sospetti anche dai commenti che gli hanno lasciato.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...