Vai al contenuto
PLC Forum


Screenshot Scada - Gli screen shot degli utenti di PlcForum


Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri

In questo post pubblicheremo gli screenshot degli utenti del forum, le immagini dovranno risiederere su server web, e linkati col tag IMG.

io sono pienamente disponibile,a ricevere e pubblicare gli screen shot, visto che saranno abbastanza ingombranti.

Non è possibile, purtroppo fare un sondaggio per valutare il livello di "gradimento" in quanto il sistema automatico che gestisce i sondaggi, per vari motivi non è flessibile al punto di creare un sondaggio oltre 10 valori e "incrementale" quindi sarà un qualcosa di molto più "casalingo" ... e i punti si terranno " a mano" :)

PS. Chi è interessato a spedire gli screenshots li inviii a questa email

firma.jpg

nel caso fosse piena oppure ci fossero essere errori vi prego di inviarmi un MP.

Se dovessero essere per qualche motivo troppo "pesanti", soprattutto per chi ha modem analogici vedremo di trovare una soluzione.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gabriele Corrieri

    17

  • Gabriele Riva

    11

  • walterword

    8

  • bigalex

    4

:rolleyes: Aggiungo che il software sopra raffigurato è stato sviluppato con Visual studio.NET e consente la supervisione di un impianto di miscelazione e dosaggio.

Se volete commentare gli screen shot ... :P Usate pure aggettivi superlativi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

congratulazioni proprio un bel lavoro, mi è piaciuto particolarmente la composizione del nuovo passo ricetta.

per pura info: con quale plc comunica, che protocolli usi

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunica con S7 300/400 via Mpi usando le dll sintesi e relativo convertitore rs232/Mpi

siccome scambio una marea di dati, ho usatio VB.NET realizzando la comunicazione con i multithread !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

postilla aggiuntiva

Per una modifica della gestione delle caselle di posta di hotmail chiedo a tutti coloro che avessero inviato materiale dal 1° settembre, che non sia stato pubblicato qui, a riinviarlo sempre alla suddetta casella di posta, grazie

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi questi ultimi screeshot !!!

Gabriele, è possibile specificare per ogni serie di screeshot , se si è utilizzato un PC industriale, un Panel PC con WINCE oppure un Pannello Operatore ed inoltre che sistema di sviluppo si è utilizzato , tipo di SCADA , VB, VB.net ,VC++, se si è fatto utilizzo di OCX free o a pagamento etc. .

Grazie

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

bigalex hai ragione, urgono delucidazioni:

... gli ultimi screenshots sono tratti, come si può intuire, da applicazioni per dispositivi touchscreen.

sono realizzati con ambienti di sviluppo proprietari, dedicati ai rispettivi pannelli operatore, gli ultimi due modelli per cui ho sviluppato da un anno e mezzo a questa parte.

Forse è opportuno far notare che si tratta in entrambe i casi di pannelli da 10". :rolleyes:

Sono contento che ti piacciano, pur non essendo sviluppati in ambienti "prestigiosi" come VB.NET, JAVA o simili.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, anche se non è mia intenzione fare pubblicità, non solo perchè va contro le regole del Forum, ma anche perchè non auspico la proliferazione dei pannelli preferendo, per principio, sempre e comunque applicazioni realizzate su piattaforme standard commerciali (VB, Java, ...), visto che mi viene richiesto, vi dirò che i primi 6 screenshots si riferiscono ad una applicazione fatta su GF1-10 della Microinnovation. Qualche commento su questo produttore d'oltralpe? Ambiente di sviluppo a dir poco eccezionale (non ho mai aperto il manuale se non per capire la status memory e la command memory, un po' complicatine nella gestione...), penalizzato però da un hardware, all'epoca, tanto pessimo quanto costoso (drivers di comunicazione lentissimi e design banale, tanto per dirne un paio...).

Gli altri screenshots si riferiscono ad una applicazione fatta su V710SD della Hakko. Con questo produttore ho ribaltato la situazione: hardware eccezionale ed economico, penalizzato però da un ambiente di sviluppo ostico, imprevedibile e per niente intuitivo ma, forse proprio per questo, notevolmente potente. Spero che con l'avvento della terza versione (ora siamo alla 2.2.vattelapesca...) le cose cambino come promessoci dai fornitori.

Nell'intento di autocensurarmi nel caso questo intervento vada contro le regole del Forum, invito gli amministratori a valutarlo e a cancellarlo senza indugio qualora sussistano le ragioni per farlo (... purchè mi lasciate invariato il livello di avvertimento :D ).

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro TRUNC personalmente credo che se non sono evidenti intenti commerciali sia utile lo scambio di informazioni tecniche anche con riferimenti a marchi e prodotti specifici pertanto auspico che interventi o precisazioni di questo tenore non vengano comunque censurate .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non ho mai usato scada commerciali , nessuno me l'ha mai chiesto

ho iniziato a gennaio di quest'anno a vedermi un po in giro , e nel forum era gia avviato il corso scada in VB

ho deciso quindi di iniziare a studiar qualcosa , da zero , Vb lo ritenevo "ancienne" ed ho optato per vc# .net

, xml , GDI+ ect.

Non avrei mai pensato di arrivare a tanto , ed in cosi poco tempo , tenendo in considerazione che fino a quasi 4 anni fa facevo l'elettrico .

Mi sono fatto un bel cu*o , e dovendo sviluppare sotto contratto ,con altrettanti plc da programmare , sono consapevole di aver trascurato molte cose , forse qualche colore "fuori posto "

qualcuno mi ha detto che uso troppi colori , mentre molti di piu mi han detto che son rimasti soddisfatti dalle prestazioni . Sono le soddisfazioni piu importanti ,quelle che rimarranno in memoria ( la mia ) e che danno voglia di fare di piu e di meglio

ho usato anche dei controlli custom che ho fatto al volo , tutti scritti via codice , tipo il led , il grafico , i pulsanti con led interno , i pulsanti 3D di varie sfumature

Solamente per disegnare la sfumatura di colore bianco che da' al led l'effetto 3D ci ho messo piu di un giorno

sono un ignorante in materia e fatico molto ancora

Vorrei unificare i compenenti principali che compongono l'automazione : i microprocessori , i plc , il pc , le reti ,

i protocolli , creare un qualcosa che possa unire le cose in maniera diversa da come lo sono ora , sto gia portando avanti anche un bel progetto in privato con 2 luminari della scienza che frequentano il forum .

Sono 2 persone speciali e credo che con loro potro finalmente fare qualcosa di piu da quello che sto facendo adesso , perche dopotutto per me e' solo l'inizio .

ciao

walter

:D:D:D

parola di un ***ello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...