Vai al contenuto
PLC Forum


Info impianto oleodinamico


AlexFT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto quindi ciò che leggerete potrà sembrarvi sciocco, ma non ho alcun background in materia quindi perdonate eventuali castronerie. Ho bisogno di qualche consiglio per un progetto che vorrei realizzare e non riesco a trovare nessuno a cui chiedere personalmente, quindi diciamo che ora le sto provando tutte in rete per raccattare info.

 

Come potete vedere dall'immagine che ho allegato, vorrei fare un sistema dove c'è un accumulatore a pistone che viene "caricato" manualmente tramite una pompa azionata da una semplice leva.

Quando è necessario che il pistone si azioni, viene mossa un'altra leva che fa uscire l'olio, e semplicemente il ciclo si ripete (l'olio torna nel serbatoio e l'utente spinge giù il pistone immettendo olio tramite la pompa). Il tutto chiaramente funziona solo a mano, non c'è corrente od altro.

Questo sistema dovrebbe poter spingere dai 50 i 100 kg. Quello che vorrei sapere è innanzitutto se vi sembra una cosa fattibile, e poi se avete qualche consiglio su come procedere e cosa dovrei calcolare\dove prendere i pezzi.

Lo so, è tutto super generico, ma portate pazienza, sono ignorante in materia ma mi piacerebbe davvero molto riuscire a realizzarlo, se avete bisogno di sapere altro chiedetemi pure.

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio mi darete!

pistone copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, ma per leva che aziona il pistone intendi un distributore o una valvola on-off? E per leva di caricamento pistone intendi una pompa a mano? 

In oleodinamico quelle forze di spinta le riesci ad ottenere con poco ma bisognerebbe avere qualche dato in più sull'attuatore. Maggiormente se poi vorresti farlo funzionare come molla idraulica.

Nella descrizione dici che: quando è necessario azioni la leva di scarico ed il pistone fuoriesce.