Vai al contenuto
PLC Forum


Mancanza segnale - Prolunga SKY Q - Splitter -MySkyHD


marques4

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

ho preventivamente cercato sul forum una discussione simile alla mia ma non sono riuscito a trovare una situazione simile quindi ho deciso di provare a spiegarvi tutto e vi premetto che non sono un esperto.

Tempo fa il tecnico SKY installò uno SKY Q Black in una camera dove il segnale al momento arriva con una potenza del 70% e una qualità del 90%. Il cavo che arriva dalla parabola sarà circa 50 mt.
Adesso vorrei spostare il modem ed utilizzarlo in una nuova camera, per evitare di chiamare il tecnico Sky ho provato a prolungare da solo il cavo aggiungendo uno splitter satellitare 2 vie (5-2400 Mhz) e utilizzando 15-20 mt circa di cavo coassiale (Digital HQ135 Pro con quadrupla schermatura). Purtroppo nella nuova camera il segnale mi risulta assente.

Vorrei sapere che consigli potete darmi (amplificatore?) per provare a trasferire il segnale in modo corretto e a poter vedere quindi Sky in una camera diversa da quella che fu inizialmente adibita.

Inoltre per verificare quanto segnale perdevo con lo splitter, situato nella camera dove inizialmente era stato installato l'impianto Sky, ho provato con e senza di esso e la potenza del segnale mi diminuisce di un ulteriore 10% quindi arrivando a 60% di segnale. Pertanto ho paura che con l'aggiunta di questi ulteriori 20 mt di prolunga (per poter arrivare nella nuova camera) la potenza diventa talmente bassa da non essere sufficiente ad inviare il segnale.

Infine vi vorrei chiedere se i vecchi modem bianchi, My Sky HD, sono utilizzabili come secondo modem (con ovviamente scheda che viene trasferita) oppure non supportano in alcun modo questi nuovi impianti di Sky Q.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Iniziamo col dire che quello che intendi spostare non si chiama modem, ma decoder o ricevitore. ;)

 

13 minuti fa, marques4 ha scritto:

Il cavo che arriva dalla parabola sarà circa 50 mt.

Che tipo di cavo è? Ha una sigla stampigliata per ogni metro come dovrebbe essere? Che sezione è, 5 o 7mm?

 

13 minuti fa, marques4 ha scritto:

ho provato a prolungare da solo il cavo aggiungendo uno splitter

Perchè hai prolungato il cavo aggiungendo uno splitter? Bastava un semplice giunto con barilotto F e due buoni connettori F. Oppure ti servono 2 punti presa in 2 stanze diverse?

Hai effettuato i collegamenti a regola d'arte rispettando ingresso uscita sullo splitter?

 

13 minuti fa, marques4 ha scritto:

Vorrei sapere che consigli potete darmi (amplificatore?) per provare a trasferire il segnale in modo corretto e a poter vedere quindi Sky in una camera diversa da quella che fu inizialmente adibita.

Prima verifica quanto ti è stato richiesto.

 

13 minuti fa, marques4 ha scritto:

cavo coassiale (Digital HQ135 Pro

Non ho trovato nessuna caratteristica tecnica del cavo, ma per costare 24,90 euro per 100 metri e con 10 connettori in omaggio presumo sia il solito cavo di bassissima qualità con conduttore centrale in acciaio placcato rame, noi scherzosamente lo chiamiamo "corda per stendere il bucato". Fa piu' danni di quanto tu possa immaginare.

 

13 minuti fa, marques4 ha scritto:

Infine vi vorrei chiedere se i vecchi modem bianchi, My Sky HD, sono utilizzabili come secondo modem (con ovviamente scheda che viene trasferita) oppure non supportano in alcun modo questi nuovi impianti di Sky Q.

Se opportunamente tarati in modalità SCR funzionano tranquillamente, da verificare sul menu' installazione se è presente questa modalità.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, marques4 ha scritto:

Adesso vorrei spostare il modem ed utilizzarlo in una nuova camera, per evitare di chiamare il tecnico Sky ho provato a prolungare da solo il cavo aggiungendo uno splitter satellitare 2 vie (5-2400 Mhz) e utilizzando 15-20 mt circa di cavo coassiale (Digital HQ135 Pro con quadrupla schermatura). Purtroppo nella nuova camera il segnale mi risulta assente.

Per una calata da 50+15÷20 metri serve un cavo con le controp@lle mentre tu hai una corda da bucato che fa da prolunga ;)

Meglio che tu ci dica che cavo è quello da 50 metri, giusto per capire di cosa stiamo parlando.

 

Quote

Inoltre per verificare quanto segnale perdevo con lo splitter, situato nella camera dove inizialmente era stato installato l'impianto Sky, ho provato con e senza di esso e la potenza del segnale mi diminuisce di un ulteriore 10% quindi arrivando a 60% di segnale. Pertanto ho paura che con l'aggiunta di questi ulteriori 20 mt di prolunga (per poter arrivare nella nuova camera) la potenza diventa talmente bassa da non essere sufficiente ad inviare il segnale.

Uno splitter, se è a due uscite, attenua 4 dB e nel caso della prova che hai fatto, ha prodotto un abbassamento di potenza pari al 10%.

Non sappiamo assolutamente quale è il valore a cui si riferisce a scala in percentuale del decoder ma sappiamo che un cavo, anche se "scarso" come quello che hai usato per fare la prolunga, in 20 metri non può attenuare più di 5-6 dB per cui al di là della precarietà della lunghezza totale dell'intero cavo, ci deve essere qualche errore nei collegamenti.

Supponendo che attenui quei 5-6 dB, è difficile che il valore 60% si arrivi ad ottenere "assenza segnale"....

 

Dicci che splitter hai usato e se per caso ne hai un altro, uguale o diverso.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie innanzitutto per le risposte, allora il cavo che scende giù dalla parabola è stato installato a suo tempo da tecnico Sky (all'epoca penso non esisteva nemmeno Sky) e l'unica sigla che ho trovato sul filo è "Telesystem 22501029 gas injected 45/04".
Ho optato per lo splitter in quanto vorrei mantenere intatta la possibilità di collegarmi da entrambe le camere a seconda della convenienza del momento ed ho rispettato IN/OUT splitter.
Per quanto riguarda il cavo utilizzato per la prolunga sicuramente è molto economico dato che è stato acquistato su Amazon e penso che sia proprio quello con conduttore centrale in acciaio e placcato in rame. Quale marca/modello consigliate come buon cavo coassiale? 
Lo splitter utilizzato è stato anch esso acquistato su Amazon (ASIN: B07MQ14KRC).

Vi chiederei anche se riuscite a spiegarmi meglio la questione SCR e taratura perché se riuscissi a far funzionare il vecchio modem MySkyHD bianco sarebbe davvero fantastico in modo tale che spostando solo la scheda ho Sky in due stanze.
Grazie mille per il prezioso aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, marques4 ha scritto:

allora il cavo che scende giù dalla parabola è stato installato a suo tempo da tecnico Sky (all'epoca penso non esisteva nemmeno Sky)

Boh, si direbbe che c'è una contraddizione in cosa hai scritto....

 

23 minuti fa, marques4 ha scritto:

Telesystem 22501029 gas injected 45/04

Non trovo alcun cavo con quella sigla

 

23 minuti fa, marques4 ha scritto:

Ho optato per lo splitter in quanto vorrei mantenere intatta la possibilità di collegarmi da entrambe le camere a seconda della convenienza del momento ed ho rispettato IN/OUT splitter.

Non hai risposto alla domanda e ne hai un altro, uguale o diverso da quello. Serve per poter fare una prova relativa al problema che hai esposto.

 

23 minuti fa, marques4 ha scritto:

Vi chiederei anche se riuscite a spiegarmi meglio la questione SCR e taratura perché se riuscissi a far funzionare il vecchio modem MySkyHD bianco sarebbe davvero fantastico in modo tale che spostando solo la scheda ho Sky in due stanze.

Fossi in te, prima mi preoccuperei di far funzionare le due postazioni.

Quando parli di modem, intendi i decoder, immagino...

Se vuoi far funzionare due decoder su un solo cavo proveniente da un impianto DCSS devi giustamente avere uno splitter e per i decoder skyq non devi fare nulla mentre per il myskyhd è probabile che anche in quel decoder tu non debba fare nulla pechè quasi sicuramente era connesso ad un impianto SCR.

Comunque sia devi verificare se il decoder è stato impostato in modalità SCR o Unicable o Monocavo che dir si voglia.

Se così è, non devi fare nulla, viceversa ci dirai cosa c'è impostato e vedremo come proseguire.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buongiorno, 

 

intendevo dire che quando fu installato l'impianto non esisteva ancora Sky come emittente ma penso fosse Tele+ o come si chiamava non ricordo. 

Per quanto riguarda la sigla del cavo, purtroppo neanche io ho trovato nulla su internet riguardo quella sigla, altre informazioni sul cavo non ne ho purtroppo anche perché è stato calato oltre 10 anni fa.

Purtroppo non ho altri splitter per fare eventuali prove.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, marques4 ha scritto:

intendevo dire che quando fu installato l'impianto non esisteva ancora Sky come emittente ma penso fosse Tele+ o come si chiamava non ricordo. 

Per quanto riguarda la sigla del cavo, purtroppo neanche io ho trovato nulla su internet riguardo quella sigla, altre informazioni sul cavo non ne ho purtroppo anche perché è stato calato oltre 10 anni fa.

Se è come dici, sky è nato in Italia nel 2003, e se il cavo è stato installato prima di questa data ha ben piu' di 10 anni, diciamo 17-18? Considera che un cavo coassiale posato all'esterno, il classico, quello bianco e non quello nero per esterno, ha una durata media di una quindicina di anni, dopodichè inizia a deteriorarsi perdendo la sua caratteristica di conduttività specialmente alle alte frequenze, che sono proprio quelle dove viaggia il segnale proveniente dall'LNB.  Considera che con 50+20=70 metri di buon cavo nuovo, si arriva a circa 20-21 db di perdita, piu' 4 db del partitore si arriva a 24-25 db. Se da un LNB correttamente puntato, con parabola da 60 e in condizioni ottimali (nuovo) fornisce circa 75 db in zona nord-centro Italia, e ne sottraiamo 25, ne arriveranno al decoder circa 50 che sono già al limite del minimo consigliato. Ora, metti che il cavo di discesa attenua piu' del previsto (ed'è normale dopo quasi 20 anni), metti che stai usando un prolungo di 20 metri di infima qualità, mettici che l'LNB non rende come quando nuovo, secondo me sei al disotto della soglia di decodifica. Magari ci sono le connessioni fatte male e la frittata è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marques4 ha scritto:

intendevo dire che quando fu installato l'impianto non esisteva ancora Sky

E quindi non può essere stato un tecnico sky a fare l'impianto:

11 ore fa, marques4 ha scritto:

allora il cavo che scende giù dalla parabola è stato installato a suo tempo da tecnico Sky

Da qui l'ambiguità che non mi era chiara.

 

1 ora fa, marques4 ha scritto:

Purtroppo non ho altri splitter per fare eventuali prove.

Allora abbiamo finito le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

 

alla fine sono riuscito a far funzionare il tutto, il problema era solo il decoder non impostato su SCR e quindi mi dava questo errore nel segnale. Nonostante i 70 metri di cavo e gli oltre 14 anni di duro servizio, sono riuscito a vedere Sky in una nuova stanza :) Grazie a tutti per l'aiuto, alla prossima !

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, marques4 ha scritto:

il problema era solo il decoder non impostato su SCR

 

Proprio come previsto ;)

 

Il 1/5/2020 alle 23:32 , felix54 ha scritto:

Comunque sia devi verificare se il decoder è stato impostato in modalità SCR o Unicable o Monocavo che dir si voglia.

Se così è, non devi fare nulla, viceversa ci dirai cosa c'è impostato e vedremo come proseguire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marques4 ha scritto:

il problema era solo il decoder non impostato su SCR

 

Proprio come previsto ;)

 

Il 1/5/2020 alle 23:32 , felix54 ha scritto:

Comunque sia devi verificare se il decoder è stato impostato in modalità SCR o Unicable o Monocavo che dir si voglia.

Se così è, non devi fare nulla, viceversa ci dirai cosa c'è impostato e vedremo come proseguire.

 

 

Non trascurare l'aspetto relativo al cavo lungo, vecchio e ulteriormente "prolungato" con una pessima corda da bucato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...