Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento selettore a chiave con quadro comando


Marcomangi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e dovrei chiedere un consulto a chi ne sa più di me.

Attualmente ho un’automazione serranda con solo comando manuale tramite selettore a chiave della BFT, che comanda un motore Came e più precisamente il modello sotto 1765212536_Bft.thumb.png.2124ee7d505c8501e2ee986f2c52aac5.png

Che comanda un quadro di comando della came un po’ datato ma comunque funzionante, mi è sorta l’esigenza di cambiare il vecchio quadro di comando solo manuale con uno con scheda di radiofrequenza per usare anche il telecomando.

Acquistato tutto il necessario ( Quadro Comando ZR24N della Came ) mi trovo ad avere un dubbio, volendo tenere il selettore a chiave, devo interfacciarlo con la nuova morsettiera, e qui inizia il dubbio. Dal selettore a chiave escono tre fili due sono del comando NO e uno e un ponte tra i due COM.

Con il vecchio quadro i due fili che provengono da NO vengono fissati sulla morsettiera ai numeri 3 e 4 e il filo che proviene dai due COM al num 1
632644834_Morsettieravecchia.thumb.jpg.18d792083fd903275199526b9fcf8673.jpg

Sulla nuova morsettiera invece i tre fili che arrivano dal selettore a chiave come dovrei sistemarli?.

Sapendo che ho a disposizione il 1 - 2 e il 7  e il libretto istruzioni mi dice che posso fare questa soluzione.

Questo per la funzione Apre - Chiude - Inversione  ( passo - passo )

Mi piacerebbe mantenere le due funzioni sia a chiave che il radiocomando se possibile.

 

IMG_1171.thumb.jpg.f726c533421ac41215d6704f37964b70.jpg

 

 

vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi un consiglio    Grazie mille Marco

 

 

BFT.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace che hai scritto così tanto ma nella sezione errata.

Dovrei chiuedere la discussione ma, essendo domenica e visto il tuo impegno, per questa volta te la sposto nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

1 e 2 vanno ponticellati insieme in quanto trattasi del comando di STOP che quasi certamente non avrai. Mentre i 2 fili che vengono dal selettore li porti ENTRAMBI sotto il morsetto 7. Le centraline CAME, in particolare questa, non hanno il doppio ingresso Apre/Chiude ma un unico comando (il 7 appunto) sequenziale, quindi ogni volta che girerai la chiave, sia a destra che a sinistra, la centralina eseguirà in maniera ciclica il comando, es: serranda chiusa, giri la chiave (dx o sx è indifferente) la centrale apre. Giri di nuovo inverte la marcia...e così via! Se può esserti più comodo puoi impostare il dip-switch n°2 sulla centralina in maniera che tra un comando e l'altro ci sia di mezzo un stop per mantenere ferma la serranda nella posizione che vuoi, es: serranda chiusa, giri la chiave (dx o sx è indifferente) la centrale apre. Giri di nuovo e la centralina si ferma e resta così. Giri di nuovo e inverte il senso di marcia. 

 

A questo punto avresti potuto acquistare solo una ricevente radio da applicare alla vecchia centralina... E con 2 pulsanti avresti avuto le due funzioni!

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Mi dispiace che hai scritto così tanto ma nella sezione errata.

Dovrei chiuedere la discussione ma, essendo domenica e visto il tuo impegno, per questa volta te la sposto nella sezione corretta.

Mi scuso sig Livio e la ringrazio per quello che ha fatto

buona domenica 

Marco Mangini 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

1 e 2 vanno ponticellati insieme in quanto trattasi del comando di STOP che quasi certamente non avrai. Mentre i 2 fili che vengono dal selettore li porti ENTRAMBI sotto il morsetto 7. Le centraline CAME, in particolare questa, non hanno il doppio ingresso Apre/Chiude ma un unico comando (il 7 appunto) sequenziale, quindi ogni volta che girerai la chiava, sia a destra che a sinistra, la centralina eseguirà in maniera ciclica il comando, es: serranda chiusa, giri la chiave (dx o sx è indifferente) la centrale apre. Giri di nuovo inverte la marcia...e così via! Se può esserti più comodo puoi impostare il dip-switch n°2 sulla centralina in maniera che tra un comando e l'altro ci sia di mezzo un stop per mantenere ferma la serranda nella posizione che vuoi, es: serranda chiusa, giri la chiave (dx o sx è indifferente) la centrale apre. Giri di nuovo e la centralina si ferma e resta così. Giri di nuovo e inverte il senso di marcia. 


grazie intanto per avermi risposto

il problema mi è sorto cioè il dubbio perché dal selettore a chiave mi arrivano 3 fili, spero di aver postato le foto in maniera giusta, due che provengono dai due No e uno dai due Com ponticellati assieme quindi da come capisco dalla tua risposta i due fili No li metto tutti e due sul 7 che è lo Start e lascio il filo Com cioè non lo collego ?  Oppure lo collego al 2 ? Naturalmente ponticello il 1 e 2 

questo è il dubbio , e naturalmente la mia ignoranza , non riesco ad arrivarci , il resto è chiaro ma questo passaggio mi è ostico , tutto perché non vorrei fulminare alla prima il quadro comando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il 2   ponicellato su 1  e  sul comune dei due micro e   i due NO   sul 7 .

 Così aprirai   in qualunque senso giri la chiave

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
28 minuti fa, Marcomangi ha scritto:


grazie intanto per avermi risposto

il problema mi è sorto cioè il dubbio perché dal selettore a chiave mi arrivano 3 fili, spero di aver postato le foto in maniera giusta, due che provengono dai due No e uno dai due Com ponticellati assieme quindi da come capisco dalla tua risposta i due fili No li metto tutti e due sul 7 che è lo Start e lascio il filo Com cioè non lo collego ?  Oppure lo collego al 2 ? Naturalmente ponticello il 1 e 2 

questo è il dubbio , e naturalmente la mia ignoranza , non riesco ad arrivarci , il resto è chiaro ma questo passaggio mi è ostico , tutto perché non vorrei fulminare alla prima il quadro comando. 

Si, perdonami...mi ero scordato di indicarti che il comune dei due pulsanti va sul 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bene ho seguito i vostri consigli e la centralina funziona perfettamente...ancora grazie a chi mi ha risposto e indicato la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona domenica

vi devo chiedere ancora un po’ della vostra pazienza

avevo collegato la centralina come consigliato e apparentemente funzionava ....ora mi trovo la serranda che al comando va solo giù e non ritorna su , non credo sia un problema di motore visto che con la vecchia ora collegata funziona bene su e giù 

ho provato a collegare solo i tre fili del motore U V e W con il solo comando a tasto ma non c’è verso la serranda si abbassa e durante il verso non accetta neanche il comando di stop visto che ho messo Dip 2 

qualche suggerimento.......

il led prg in normalità pulsa oppure deve rimanere spento ?
grazie marco mangini

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, Marcomangi ha scritto:

Buongiorno a tutti e buona domenica

vi devo chiedere ancora un po’ della vostra pazienza

avevo collegato la centralina come consigliato e apparentemente funzionava ....ora mi trovo la serranda che al comando va solo giù e non ritorna su , non credo sia un problema di motore visto che con la vecchia ora collegata funziona bene su e giù 

ho provato a collegare solo i tre fili del motore U V e W con il solo comando a tasto ma non c’è verso la serranda si abbassa e durante il verso non accetta neanche il comando di stop visto che ho messo Dip 2 

qualche suggerimento.......

il led prg in normalità pulsa oppure deve rimanere spento ?
grazie marco mangini

In normalità deve essere tutto spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un problema perche lampeggia appena collego la centralina alla tensione

ma non riesco a capirlo perche ho fatto il colegamento corretto

addirittura ho collegato alla centralina solo il motore e il lampeggiatore esterno lasciando fuori il selettore e i Delta E 

E possibile che il motore un po vecchio ( ma perfettamente funzionante )possa non essere compatibile con la centralina nuova ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
55 minuti fa, Marcomangi ha scritto:

fuori il selettore e i Delta E 

Vuol dire che non hai collegato le fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio mi ha preceduto....occhio...in conto è  il comando a chiave con uomo presente,  un conto il comando radio, a distanza , senza vedere cosa succede e senza almeno le fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Le avevo collegate la prima volta ma il problema era lo stesso 

ho provato a escludere le fotocellule per capire se erano loro 

forse non dovevo ?

ho come l’impressione che non abbia o non riceva il comando  di stop o inversione ma funzioni solo la chiusura 

Eppure ho messo Dip 2 su on 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma se  funzionava   bene  prima ,

Poi ha cominciato a salire solo .

 Poi ti sei accertato che il motore funzionasse   bene  sia a salire che a scendere 

 Collegando la vecchia centralina .

 Ma  con la nuova   fa sempre lo stesso difetto , sale e non scende  .

  Non pensi che abbia un problema la centralina  nuova ?

 Se  non  hai fotocellule  montate    , ma  i contatti sono  ponticellati  , 

Il problema è  da ricercare nella centralina  

 Se le fotocellule sono  montate  e sono attive , potrebbero essere  loro il problema ,  per cui potresti   momentaneamente al tempo di prova    by passare ,  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione ho pensato anch’io che potrebbe essere la centralina e se lo fosse non mi rimane che sostituirla e provare a farmela cambiare dove la ho acquistata

provo ancora una volta a rimontare tutto poi seguirò il tuo consiglio

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, se non hai le foto collegate, se non hai chiuso il contatto delle foto in morsettiera, la centrale continua ad aprire.

Se poi hai collegato il motore al contrario continua a chiudere.

Chiudi con un pezzo di filo tutti i contatti che vanno chiusi: stop, coste, foto e chi più ne ha più ne metta. Non fidarti dell'esclusione tramite DIP.

Il motore senza centrale cosa fa, inverte la marcia o no? Sono tutte prove che vanno fatte in autonomia, tutte insieme, non si può fare una cosa e postarne il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio il motore con la centralina vecchia inverte e funziona bene.

ho voluto sostituire con una centralina nuova solo per il motivo del telecomando utile quando piove e non scendi a girare la chiave.

con il vostro aiuto sono riuscito a montare tutto e direi che ho chiuso tutti i contatti come da istruzioni ...ora sabato con calma ripasso tutto e poi vi dico

grazie per la vostra pazienza nel rispondermi lo apprezzo molto

ciao Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...