Vai al contenuto
PLC Forum


VCR Saba EV610 morto


Momo21

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho in casa circa 150 VHS a cui sono molto legato, ma il mio VCR purtroppo sembrerebbe essere completamente andato.. Se attacco la spina è completamente spento, non da segni di vita, nè nel display nè come ricezione di corrente secondo me.. Ora, visto che farei di tutto pur di poter rivedere alcune cassette, come posso fare? È riparabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aprilo, controlla visivamente la scheda alimentazione (quella dove arriva lo spinotto / cavo che va alla presa della corrente) e guarda che non ci siano componenti fritti, condensatori gonfi, liquido elettrolita in giro e così via. Se ti va bene ti è saltato solo il fusibile di protezione, controlla la continuità di quest'ultimo o che il filamento interno sia intatto. può essere tutto o niente. Una foto del circuito d'alimentazione potrebbe aiutare tutti a stilare una diagnosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua le foto che mi hai chiesto. Premetto che non so dove mettere le mani e sono non alle prime ma alle primissime armi con questo tipo di lavori.. come potete vedere ho scoperchiato correttamente il VCR e mi trovo davanti a questo: 

La prima foto è la parte interna dello spinotto, ricordo che il fusibile visibile nella prima foto dietro la bobina sembra apposto , perchè il filo dentro c'è, poi quando lo si attacca alla corrente, il VCR emette il classico rumore di ricezione della corrente, ma a volte si sente e a volte no, e quando si sente magari lo si muove un attimo e sparisce il rumore come se la corrente non arrivasse più. Il display, comunque, non si accende mai, e l'ultima volta che l'avevo usato funzionava. Nella seconda foto si può vedere un filo con della colla alla fine che è leggermente ancora attaccata al tubicino, (non so come si chiami ripeto sono un neofita in materia) non so cosa voglia dire, se è un problema ecc. Nella terza foto c'è uno scatolotto di alluminio che mi piacerebbe sapere da voi se si tratta dell'alimentatore o se è l'antenna, visto che è in corrispondenza con le uscite input e output dell'antenna , il fatto che mi fa pensare che sia l'alimentatote è il fatto che dietro allo spinotto come vedete nella prima foto non c'è granchè apparte una bobina e un fusibile, che non so mi sbaglierò ma mi sembra poco per essere un alimentatore di un VCR.. Nella quarta foto invece c'è una parte della scheda macchiata di blu (secondo mio padre è pennarello) e una piccola scia marrone che parte dal buchino lì vicino al blu e che va verso giù. La quinta foto è dall'alto per orientarsi. Poi la sesta foto, piccola curiosità, sullo scatolotto di cui parlavo prima del quale non so se sia antenna (corrisponde alle uscite antenna subito dietro) o alimentatore, c'è un contatto in metalloche può essere schiacciato.. servirà premerlo per fare contatto con la corrente? Ci ho provato a fare contatto ma non fa nulla ugualmente.. di cosa si tratta insomma? Queste sono tutte le anomalie/ curiosità riscontrate.. Il fusibile relativo alla prima fotosi può considerare apposto semplicemente vedendo che dentro c'è il filo?

15886028099966814686745629635493.jpg

15886032461848346168346323455992.jpg

1588603431434269109321058081733.jpg

15886034586496899699687545997537.jpg

15886040995903114900444130961099.jpg

15886044539781552334994052669846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia intanto quello sul lato primario CP831 mi pare. Puoi provare a scaldarlo con la punta del saldatore. Se il VCR si riaccende sei sicuro che è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma non trovo CP831 ma CP031, allego foto.. poi guardando meglio invece ho trovato una piccola anomalia (credo) allego la foto di CP031 per capire se intendevi quello (CP831 non lo vedo) e allego la foto dell'anomalia che ho trovato (bruciatura?) Nella terza foto potete vedere più o meno la zona in cui si trova l'anomalia fotografata nella seconda foto.

 

15886105771612722779241734635229.jpg

15886108892425266057987547346568.jpg

20200504_184632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si intendevo quello 031. La parte che sembra annerita potrebbe essere solo polvere sporca. Prova a pulire con un pennellino e vedi se è effettivamente bruciatura o no. In tal caso dovresti controllare i componenti limitrofi ,diodi e condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi controllo per quanto riguarda la bruciatura.. CP031 sapresti indicarmi qual è precisamenre? Avrei un idea ma per essere sicuri lo chiedo non sono molto pratico.. ci sono molti componenti vicini.. È quello in foto?

 

20200504_195754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,ma prima verifica la bruciatura, Se c'è allora CP031 non dovrebbe essere il colpevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ultima cosa quando intendi scaldare con la punta del saldatote intendi alla base sotto vero? Perche temo di dover smontare tutto per tirare fuori la scheda in caso.

Comunque verifico la bruciatura e aggiorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra inoltre di notare che anche il CP064 (quello arancione) sia visibilmente gonfio, da misurare con un capacimetro per vedere se è o meno in perdita. Valuta il consiglio di Riccardo o più semplicemente di passare a tappeto la zona della scheda di alimentazione (primario + secondario) con un phon ad aria calda, riscaldando così tutti i componenti (condensatori in primis), vedi poi subito se alla fine dell'operazione noti segni di vita e di alimentazione / segni di vita sul display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, Momo21 ha scritto:

quando intendi scaldare con la punta del saldatote intendi alla base sotto vero?

no,con la punta del saldatore sul dorso sopra. Quello arancione è da cambiare assolutamente come dice Greg ,me ne accorgo ora.

Potrebbe essere lui la causa delle bruciature anche di qualche altro componente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dove lo trovo l'arancione da cambiare? Vado da un tecnico? Appena riesco a cambiarlo passo il saldatore su CP031 e se ancora poi niente provo come ultimo a scaldarlo con il phon come dice greg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Momo21 ha scritto:

dove lo trovo l'arancione da cambiare?

Sopra c'è scritto il valore e la tensione.

Si trova facilmente in un negozio di elettronica, o un laboratorio di riparazioni.

Ovviamente per sostituirlo bisogna arrivare alle saldature sottostanti, smontando tutto.

Si potrebbe anche aprire una finestra nella plastica inferiore, in corrispondenza delle saldature.

Quest'ultima drastica possibilità solo se c'è anche un fondo di lamierino a copertura del "buco" creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 minuti fa, Momo21 ha scritto:

Appena riesco a cambiarlo passo il saldatore su CP031

aspetta,prima devi cambiare quello arancione e a questo punto io li cambierei tutti,ma se ,come sembra,non hai alcuna esperienza ,ti consiglio di affidarti ad un tecnico di tua fiducia.

Il circuito stampato andrebbe liberato dal mobile e prima ancora dalla meccanica.

La soluzione di Patatino è rischiosa poichè potresti trovare lo schermo anche sul lato saldature,oltre a violentare irrimediabilmente l'involucro del vcr.

Quindi prima libera la meccanica tramite le sue viti,i suoi flex ,i suoi cavetti connettorizzati e poi cerca di capire come è fissato tutto il circuito stampato,a volte è solo ad incastro tramite linguette di plastica che si allargano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per evitare di fare ulteriori danni lo porterei da un tecnico.. ad alcuni condensatori non si legge più il voltaggio.. sarà un problema per il tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo i consigli dei due esperti Riccardo e Patatino; di per se non si tratta di nulla di impossibile, ma senza l'esperienza anche minima si fanno più malanni che altro. Facci sapere.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, greg291987 ha scritto:

ma senza l'esperienza anche minima si fanno più malanni che altro

parole sante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
technologyitalia
Il 5/5/2020 alle 00:35 , greg291987 ha scritto:

Ma alla fine e' stato riparato? e il problema?

Ma alla fine e' stato riparato? e il problema? sarebbe bello conoscerne l'esito a questo punto, no?

 

Modificato: da technologyitalia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
il 18/7/2020 at 01:20 , technologyitalia scrisse:

Ma alla fine e' stato riparato? e il problema? sarebbe bello conoscerne l'esito a questo punto, no?

 

Ancora non l'ho portato a riparare causa chiusure, covid, zone rosse ecc. Aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...