Vai al contenuto
PLC Forum

Joannes show in 24 - no ACS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì ho la caldaia della mia officina , una show in 24 Joannes/finterm installata circa dal 2004, che non produce più acqua calda sanitaria. La 3 vie funziona. 

Ho smontato e ho visto che c'è un componente di cui però non so come viene definito tecnicamente, che è bloccato meccanicamente, probabilmente per gli evidenti trafilamenti di acqua . Ho provato e l'impulso al microinterruttore che dovrebbe spingerlo arriva quindi penso sia una causa meccanica. Ma questo componente come funziona? Come si chiama? Grazie in anticipo 

Dario

20200506_173053.jpg

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buonasera Dario, il componente evidenziato è un pressostato differenziale. All'interno vi è una membrana con piattello, una molla e vari OR. Aprendo un rubinetto di ACS, per effetto della depressione il pistoncino sotto la spinta della membrana avanza spingendo il micro interruttore che aziona la caldaia. Alla chiusura del rubinetto la molla montata tra il guscio anteriore e la membrana fa ritrarre il pistoncino riportando il micro interruttore a riposo. Se la pressione dell'acqua è scarsa oppure se la  membrana è indurita, deformata o rotta, essa non svolge il suo compito. Potrebbe anche essere che non riesce a spingere il pistoncino in quanto esso è incrostato. Converrebbe aprire il pressostato e verificare. Generalmente le stesse membrane vengono utilizzate da diversi marchi.      

P.S.: nell' aprire il "guscio" prestare attenzione in quanto in alcuni modelli (ma raramente) in un alloggiamento (dove si trova l'occhiello della membrana) si trova una piccola molla ed una sfera in acciaio dal diametro di pochi millimetri 

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

La ringrazio sia per la disponibilità di avermi spiegato  bene e i controlli da effettuare. Faccio sapere!