Vai al contenuto
PLC Forum


Scada Open Source - Progetto di uno SCADA open Source


Ospite meatech

Messaggi consigliati

se non abitiamo distanti possiamo anche incontrarci , non ho nessun problema

sai sto anche scrivendo in asp.net e c# un sito che sara portato a ocnoscenza tra non molto

Nei miei progetti c'e' anche l'introduzione delle teconologie server web per gestire impianti ed insidiamenti industriali:pensa con un browser , magari IE che e' gratis, ALLA FACCIAZZA COME DICI TU DEI PRODOTTI SCADA . DELLE LICENZE E DELLE PORCHERIE ANNESSE E CONNESSE.

E ti diro di piu , ho gia provato da un sito ad "uscire" in seriale ed ethernet per comuncare con plc , microprocessori ect.

Pensa , nel pc dove ospito opc server e quindi l'applicazione client che gestisce la supervisione dell'impianto lancio il server web IIS e comunico col resto del mondo senza spendere piu una lira di licenze ne software.

mi basta pagare una licenza da 400 euro e una volta che leggo e scrivo il o i plc da un pc posso fare tutto quel ca**o che voglio , sempre alla facciazza degli scienziati che scrivono scada commerciali

Ti sembrano limitate le mie ambizioni ?Quando ne parlavo con personaggi di automazione mi han detto che ero

pazzo , incoscente e fallimentare ....be adesso invece mi pagano ....e son contenti di risparmiare

ciao fratello

;)

p.s. non e' che voglio fare tutto da solo , il fatto e' che mi trovo sempre da solo , nessuno mi aiuta e io edevo continuare , percio percorro la mia strada da solo, non perche voglio fare il figo ...capisci fratello ?

sui tuoi calcoli e cifre sono pienamente d'accordo

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 167
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    39

  • Livio Orsini

    12

  • mose821

    12

  • Gianmario Pedrani

    8

Leggiti la discussione Scada o Vb.net ?!?

Discussione RECORD di 143 messaggi, a cui si può riallacciare anche questa discussione.

Ti devo dire che io sono cambiato dopo quella discussione ... :(

Secondo me uno scada open source non può che farti del male, e se fossi in te non andrei certo a proporlo ...

Se ci fosse 1 scada open source, tutti lo userebbero, e quindi avresti la concorrenza di chi usa l'arma che gli stai costruendo ... Open source va bene per hobbies, ma qua parliamo di lavoro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite meatech

X Mrc,

Sinceramente potete tenervi le vostre idee...

probabilmente non avete ancora capito di che cosa si sta parlando !

Allora vi farò un conto provvisorio.

Commerciale:

ex. 2000 euro di scada di cui 500 di licenza e 1500 euro di lavoro.

Open source:

ex. 2000 euro di scada di cui 0 di licenza e 2000 euro di lavoro.

Se poi ci mettiamo nella situazione in cui si producano una serie di impianti i 500 euro di licenza si possono moltiplicare per il numero di impianti .... vedi te !

In più pensi che sia cosa da "....softwaristi...." mettere mano ad un framework di un progetto open source ...

o pensi che sia cosa da persone un po' più in gamba ? che riescono anche a lavorare non perchè producono SW a basso costo ma perchè producono SW di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente

non capisco quando mrc dice che qui stiamo lavorando ....boh

invece di qua stiamo giocando forse ?

non capisco

fratello meatech , se leggi qualche post piu sopra spiego il come mai mi trovo solo ( e felice) nei miei progetti

Parlan tutti cosi...tanto per dire qualcosa , non ragionano con le proprie idee ma con quelle del capo o del cliente

Io non dico di mettere al bando gli scada , ci mancherebbe, ma dico che bisognerebbe aprire un di piu gli occhi e

girare la testa qualche grado un piu in la dal normale , poi la fantasia fa da se

Certo le open sono semrpe poco sviluppate , per mancanza di tempo e retribuzione , pero potrebbe essere interpretata in maniera diversa.

Si potrebbe creare uno scada open source , proponendo livelli abbastanza idonei per permettere lo sviluppo di un'applicazione fino ad un certo punto , per poi essere personalizzata dallo sviluppatore finale

Con open source si possono cambiare in parte o radicalmente le strutture dello scada a proprio piacimento

Certo non e' un lavoretto da poco , poi bisogna avere le licenze e i driver di comunicazione delle case costruttrici di plc ect .

Comunque vedi , nessuno ha dato consigli o pareri , se non per denigrare e distruggere

ciao fratello meatech

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

In più pensi che sia cosa da "....softwaristi...." mettere mano ad un framework di un progetto open source ...

o pensi che sia cosa da persone un po' più in gamba ? che riescono anche a lavorare non perchè producono SW a basso costo ma perchè producono SW di qualità.

Dunque ...

Io probabilmente non riesco a spiegarmi, vediamo se impegnandomi un po ci riesco !!!

I clienti nel 99% dei casi non capiscono un ca**o di cosa gli dai, quindi non sono in grado di capire perchè gli conviene avere un software sviluppato in VB piuttosto che uno scada commerciale ecc ...

Quello che guardano è il prezzo.

Con 1 scada open source, la supervisione la vendi a 500 euro in meno, perchè se tu la proponi a 2000 arrivano 10 persone che la fanno per 1500 !!!

Capisci cosa intendo? Per chi sviluppa in VB e C# sarebbe conveniente che gli scada costassero 20 mila euro, altro che siano gratis !!!

Ascoltami !!! Se vuoi fare il programmatore lascia perdere il mondo dell'automazione industriale, se vuoi fare l'impiantista usa gli scada !!! Questa è la mia conclusione, che ho maturato dopo 4 anni di lavoro, rogne, successi e delusioni ...

Vedrai che arriverà il momento che per vendere l'hardware te lo regaleranno lo scada ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Vedrai che arriverà il momento che per vendere l'hardware te lo regaleranno lo scada ...

in realta' per vendere i plc alcune case produttrici

scontano all'inverosimile i loro software, forse per gli scada

la strada sara' la stessa.!

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

be io non ho sposato ne i pl c, ne i pc , ne gli scada ne nussuna donna , e sto benissimo cosi

Uso e programmo quel ca**o che voglio , dai plc , ai pc in vc# , ai microprocessori ect ect , ai cnc

l'automazione industriale e' una grossa nicchia di tutto cio , e alla stessa maniera tutto cio e' una nicchia dell'automazione industriale

Automazione industriale non e' solo plc , e' anche server web industriali , database industriali ,

Pc, elettronica ect

Ognuno di noi trova il posticino all'interno del quale stare a farsi le sue cosette se si accontenta .

Se invece ci si sente soffocati e con voglia di conoscere e di fare allora si studia e si analizza di fare qualcosa di diverso , non tecnologicamente ma lavorativamente .

io non capisoc per quale motivo ci si debba ostinare a stare li fermi , impassibili e prendere tutto per buono quello che ci propongono gli altri , il mercato , e le case costruttrici di plc o quant'altro

Loro fanno il loro gioco , ed io nel mio possibile faccio il mio

...basta .....e come me magari amche meatech la pensa cosi oppure condivide qualcosa

che ca**o c'entra "lascia perdere il mondo dell'automazione" , sai quanta gente dovrebbe farlo

ma sai quanti , magari anche io , anche se lo faro quando saro io a deciderlo e non gli altri

cioe si sta cercando di sviluppare o quantomeno analizzare le possibilita di fare qualcosa

E SIAMO SEMPRE QUA A "LITIGARE" E DIRE COSE CHE NON C'ENTRANO UN ca**o!!!!

ma perche non stiamo nell'ottica del post che mi sembrava fosse stato indirizzato sul come e sulle possibilita' di scrivere qualcosa anche di open source a livello di scada ?

cioe si sta cercando di capire se possa venir fuori qualche idea o piu di una per poter valutare tale proposito

non si sta facendo l'annesima indagine per sentire le critiche senza fondamento , senza fond. perche non abbiamo ancora parlato di niente .

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'ultimo messaggio che posto in questa discussione ...

Se invece ci si sente soffocati e con voglia di conoscere e di fare allora si studia e si analizza di fare qualcosa di diverso , non tecnologicamente ma lavorativamente .

Ok, sono daccordo, ma lo devi fare per un motivo !!!

E' ovvio che uno prima di prendere una strada deve sapere + o - dove porta !!!

Se tu ti fai il mazzo oltretutto per andare peggio di prima, fallo pure, permetterai che io non

faccia la tua strada, e siccome questo è un forum ti do il mio parere in modo assolutamente amichevole !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo una cosa : indipendentemente da Scada comprato o programmato o Open Source il problema base e' che il risultato finale deve essere un prodotto flessibile da poter essere facilmente adattato alle proprie esigenze e che ci permetta di realizzare rapidamente le nostre applicazioni.

Considerate che oltre al tempo di apprendimento del tool di sviluppo c'e' l'applicazione che dobbiamo realizzare e per far questo ci sara' sempre lavoro visto che le macchine non sono mai una uguale all'altra.

Certo c'e' da dire che fare un lavoro open source per l'onore della gloria non e' il massimo , l'ideale darebbe che ci fossero persone che lavorano su una base comune e che si scambiano drivers alla pari ossia : Io ho fatto il driver Siemens e tu l'Omron , bene ce li scambiamo alla pari , non che io faccio un Siemens , tu non fai un tubo e te lo devo dare e basta ;) .

Al limite si possono anche fare dei gruppi che si suddividono gli oneri della realizzazione di un driver , ma poi i 'dividendi' devo ricadere esclusivamente all'interno di chi ci ha lavorato.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

non a caso meatech mi ha spedito un progetto composto da altri in vs.net , dove vengono considerati dei devices

e dei punti di comunicazione che dovrebbero appunto implementare all'interno i diversi drivers

dei diversi plc

;)

ciao lazzari e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Salve a tutti, è qualche giorno che seguo la vostra discussione e, se mi è concesso un pensiero (ad alta voce) vorrei dire che un progetto come quello di uno scada open surce è una buona idea, ma bisognerebbe pensare di farlo in modo che qualcosa ritorni, (anche se come concetto di base va a cozzare con l'open surce) e non voglio entrare nel merito del discorso perhé ho visto che è già stao affrontato in precedenza.

Molti anni fà ho iniziato a scrivere,..... non proprio uno scada, ma componenti per fare uno scada legato al linguaggio di programmazione che prediligo DELPHI, con lo scopo di togliermi i problemi maggiori che avevo in azienda, direi con un buon risultato.

Ora a distanza di anni ho molti componenti testati (ormai girano 24 ore al giorno per 350 giorni l'anno) e sinceramente non mi dispiacerebbe poter dare un contributo visto che i componenti fatti sono in archivio da circa 3/4 anni.

Purtroppo il linguaggio con il quale ho sviluppato il tutto e il DELPHI e non mi sembra che nessuno lo abbia mai citato come tipo di piattaforma di sviluppo, credete che non sia un buon sistema o ci sono pochi sviluppatori che utilizzano il RAD Pascal?

Un saluto a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il linguaggio con il quale ho sviluppato il tutto e il DELPHI e non mi sembra che nessuno lo abbia mai citato come tipo di piattaforma di sviluppo, credete che non sia un buon sistema o ci sono pochi sviluppatori che utilizzano il RAD Pascal?

Nel mio precedente posto di lavoro avevo sviluppato uno scada con il C-Builder che e' il cugino del Delphi. Anche se e' stato utilizzato per un'applicazione specifica (un CN di un produttore italiano) era stato pensato in maniera da poter avere una libreria di componenti riutilizzabili ed adattabili con poco sforzo ad altri hardware.

Penso che il RAD della Borland sia un ottimo sistema di sviluppo. Non ho mai usato gli ultimi prodotti Microsoft quindi non sono in grado di fare un paragone.

Se un giorno trovassi un po' di tempo mi piacerebbe provare a portare quel lavoro sotto Java.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i linguaggi sono buoni

bisogna pero valutare una piattaforma unica

Adesso pero vorrei anche sentire dei pareri tecnici

perche fino ad ora ognuno di noi non h afatto altro che parlare di costi , tipo di linguaggio e quant'altro

Vorrei sentire qualcosa di piu tecnico e sviluppativo , per esempio come impostare un discorso del genere, cosa tenere in considerazione , come poter inizizare a PENSARE qualcosa , ancor prima di dire come farlo e a quanto venderlo

forza signori ...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite meatech

la mia intenzione è proprio quella di creare un gruppo di lavoro per lo sviluppo di un progetto open source!

e non di alimentare il mercato dei lamer ( e comunque come tali non penso metterebbero le mani ad un progetto OS )

X walter,

il progetto che ti ho mandato l'ho sviluppato io ... ;-)

al più presto ti invierò anche il framework definitivo con supporto per MODBUS RTU e TCP !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Per quanto riguarda il fatto di parlare di cose tecniche e sviluppative per la mia esperienza posso consigliare di creare delle DLL in modo che col passare del tempo in caso di nuove esigenze legate a un preciso problema sia di facile implementazione.

Mi spiego meglio:

Supponiamo di fare un componete per il controllo di una P.I.D. e inizialmente partiamo con l'integrale controllata in frequenza, dopo un certo periodo si sente la necessita di controllarla in tempo, (nessuno vieta di implementare entrambi i metodi già in partenza, anzi sarebbe la cosa più giusta) allora modifichiamo con calma la DLL e la testiamo per il tempo necessario fino a essere sicuri che funzioni in modo corretto, quando siamo certi si cambia la DLL e il gioco è fatto.

Diciamo che se modificassimo alla stessa maniera il codice del componente sarebbe quasi uguale, ma saremmo costretti a ricompilare il programma, mentre nel caso della DLL no!!! basta sostituirla.

Questo non implica se di debba fare tutto con le DLL ma nel mio caso si è dimostrato utile e versatile.

N.B. Io faccio un ragionamento legato al tipo di programmazione a me abituale, il concetto e quello legato a piattaforme di sviluppo tipo VB, DELPHI, BUILDER ecc. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro fratello delphi

la dll basta copiarla nella directory dal la attingiamo , l'unica cosa e' che rimangano con lo stesso nome

i metodi o funzioni in essa implementate :D

Io uso .NET perche e' una piattaforma sicura , completa di classi ed interfacce per oltre 1000 oggetti

e vc#.I limguaggi supportati sono tutti Object Oriented e mi piace la tecnologia-metalinguaggio XML

Si posson creare oggetti composti da altri , passati ocme parametri ect

Derivare , incapsulare , e "polimorfare"

Come vedi le tue preoccupazioni sono risolvibili con un'ampia gamma di soluzioni

L'importante e' come vedere e pensare la struttura principale dello scada

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite meatech

concordo con walter

Personalmente nel mio framwork creo delle librerie di controlli ..... posso integrarle in qualsiasi progetto .NET

X Walter....vedrai nel progetto che ti manderò .... ;-)

P.S. scambi un oggetto DCOM eseguibile per il protocollo MODBUS (RTU/TCP) (compreso di sorgenti in C++) con qualche diavoleria da integrare in .NET per i protocolli Siemens (MPI,PPI,PROFIBUS) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io penserei a un sistema simile a liunx, ossia un kernel centrale che sara il motore su cui girera' lo scada e poi i vari moduli che verranno caricati e lincati solo se realmente si ha la necessita, e' inutile implementare dentro nel kerner vari protocolli di comunicazione, appesantendolo. ma con questo sistema dei moduli si ha la possibilit' di poter caricare il modulo solo quando serve, oppure comilarlo quando si compila il kerner e quindi viene integrato nel kerner stesso.

Cosi se ci diamo una struttura del genere e si stila un metodo di lavoro, possimao suddividere bene i vari compiti, es un tim si accupa dello sviluppo del kerner, e altri dei vari moduli che si voglio implementare, senza sovraporsi.

Io opterei per unlinguaggio standar, tipo "C" o "C++". oltre hai programmatori serviranno ache grafici che disegneranno lefigurine, altrimenti che scada sarebbe????

Questo e' come la vedo io!!!!!!!

ciaoooooooo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Ciao a tutti, effettivamente non conosco le potenzialità del .NET e in tutta sincerità non so bene come funzioni per quanto riguarda l'implementazione di classi o l'utilizzo degli oggetti.

A oggi non ho ancora mai pensato di andare a analizzre le potenzialità del NET infatti sono fermo alla versione di DELPHI 7 e la nuova versione che implementa il NET non ho ancora pensato di acquistarla perché ho letto che il concetto del NET è quello rivolto ad aumentare le potenzialità del software per la rete, mentre lavorando in un'azienda chimica il PC ( per una politica interna) con lo scada a bordo deve far di tutto meno che essere potenzialmente raggiungibile da chi non voluto.

Per tanto gli scada, compresi quelli sviluppati internamente sono al limite in rete fra i vari PC dello stesso impianto per lo scambio dati e il salvataggio ridondante dei dati ma nulla di più.

Un saluto a tutti e anche se non sarò più presente con messaggi sull'argomento continuero a seguire la vostra discussione.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto c'entra perchè di SCADA ne so poco ma forse c'entra qualcosa.

Ultimamente nella mia azienda stiamo creando un sistema che per adesso visiona (cioè è in sola lettura) i vari panelli operatori con plc attraverso ethernet. Il panello operatore ha assemblato ad esso il plc e poi attraverso il CAN comunica con i moduli per i vari ingressi e le uscite. Il panello operatore supporta WebServer, i vari I/O si possono leggere tramite istruzione ASP, quindi abbiamo caricato al suo interno una pagina web che mi leggeva determinati ingressi e poi attraverso PC collegato alla rete poteva visionare lo stato della macchina tramite pagina web con iexplorer

Link al commento
Condividi su altri siti

interessanti tutte le proposte

da Pedrani a Meatech , biro2 , delphi , tutti

si bisogna iniziare a vedere come strutturare la cosa .

personalmente opterei per .NET , a meno che non si vogli acreare un nuovo sistema operativo

...non credo vero fratelli?

Mysql non lo conosoc , ma dicano molto bene

Gli oggetti per disegnare ? non c'e' problema , c'e' una vasta e ricca compilation di classi raggruppate in namespace tipo System.Drawing , System.Drawing.2D ect ect ch efanno riferimento tutte quante alla GDI+.dll

Per quanto ruguarda la .NET , la parola "rete" non significa che sia idonea solo per la comunciazione , tant'e' vero che non hanno nemmeno reso disponibile MSCOm e se si utilizza tale ocx si richia in fase di distribuzione di non registrarlo sul pc utente finale; questo problema e' stato risolto grazie anche ad un noto personaggio del quale

per il momento non intendo fare nome , che ha regalato i sorgenti in VB.net di un progetto scritto in VB.net

dove wrappa le api della seriale ; estratta la libreria , 4 modifiche ed ho generato la dll , veloce ,performante

con la possibilita di gestire l'handler dell'evento OnComm , e con 4 proprieta settate siamo in seriale belleche felici e contenti .Per quanto riguarda ethrnet ci sono oggetti descritti da classi che implementano socket di barckley , socket normali e socket di mia sorella , ho gia scritto una dll per modbus tcp\ip ed e' un afavola

Della parallela non ci interessa ne tantomeno dell'usb (per adesso)

I devices col quale dovremmo comunicare? non vedo problemi trascendentali , basta che supportino un protocollo conociuto , modbus , can open , oppure possiamo farci ( li staimo gia facendo ) dei circuitini elettronici con microcontrollori dove implementiamo le comunicazioni che vogliamo

In alcuni micro , tipo rabbit , c'e' pure la porta e tutta libreria per ethernet

i problemi credo che siano risolvibili , bisogna pero elencarne le descrizioni in maniera pulita e chiara

incominciamo a capire cosa vogliamo fare , per quali devices (plc , micro , altri pc) e poi all'itnerno del pc si sviluppa quello che si deve sviluppare .

tra l'altro ci sono anche i web service e le applicazioni web con asp.net che sto studiando per fare il sito che sono tecnologia potenti e flessibili , e non dimentichiamoci XML , usato come il pane ovunque , al posto di files di testo e in taluni casi anche di database eper non dire file di settaggio e .ini

Oltre alla comunicazione ed altro , credo che la cosa piu importante per uno scada sia quello di dare la possibilita

all'utilizzatore finale di poter aggiungere componenti e "registrarli" alle proprie pagine tipo pulsanti , etichette

link ai dati nei plc o micro o altro

Quindi per tutti gli interessati al progetto , ritengo opportuno studiare e verificare come si possa fare in run time della ns applicazione una cosa del genere , cioe studiare le tecniche Drag & Drop e in maniera dinamica e poi salvare in vase a quanti controlli ci sono nel form (magari con un ciclo foreach) su files xml , ricaricabili all'avvio dell'applicazione .

Tra l'altro ho trovato anche un modo di come poter collegare lo scada a fogli Excel tramite delle api , questo puo venir buono quando importeremo i files degli allarmi , della diagnostica , caricamento settaggi ect ect

E' chiaro che non dobbiamo partire domani , visti gli impegni di ognuno di noi , pero iniziamo a parlarne seriamente come stiamo facendo o almeno credo (parlo per me)

;)

ciao a tutti

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...