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PLC Forum


Kenwood DVR 7000


AlbertoT6

Messaggi consigliati

ho un problema su questo apparato (un pò datato ma valido) , premendo il pulsante power lampeggia il led ma non si accende nulla , grazie

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ho già aperto e nello stadio di alimentazione ho sostituito i 2 CC uno zener 4148 e il relay non ho potuto sostituire il transistor DTC114YSA in quanto ad oggi non l'ho trovato (neanche gli equivalenti) , inoltre negli schemi che ho reperito non è presente lo schema di una parte dell'alimentazione ?!? unica strumentazione mancante è oscilloscopio .

IMG_20200508_104149.jpg

IMG_20200508_104114.jpg

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Dunque il cosiddetto primario funziona. Il problema dovrebbe essere quindi nel secondario: farei come ti ha consigliato Patatino59 e sostituirei a tappeto gli elettrolitici di quella sezione. 

Ho trovato questo manuale di servizio che sembra completo su HiFi Engine: controlla però se si tratta dello stesso apparecchio, a prima vista l'alimentatore mi sembra diverso da quello della foto. Devi iscriverti per poterlo scaricare.

Modificato: da j-man
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il manuale non comprende il modulo di alimentazione (circuito grande) cambiare tutti gli elettrolitici è un pò andare a caso..

bisognerebbe avere il circuito..... grazie comunque

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Il 12/5/2020 alle 17:43 , AlbertoT6 ha scritto:

cambiare tutti gli elettrolitici è un pò andare a caso.

E' assolutamente vero in generale, ma ci sono alcune eccezioni: una é lì'alimentatore, in particolare quello switching. Nella stragrande maggioranza dei casi i condensatori si deteriorano perdendo capacità e la loro sostituzione risolve il problema.

Per accertarmene ho acquistato un prova-componenti da pochi euro, in grado di misurare ESR e perdita di valore dei condensatori: spesso ne controllo uno da 100 mF nominali e leggo un valore ben al di sotto della metà: l'altro giorno riparando un vecchio lettore Philips CD202 ho buttato via una manciata di elettolitici da 33 mF che ne misuravano circa 3.3... e di conseguenza i -18v che alimentavano i due DAC erano scesi a -15.

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Il 14/5/2020 alle 10:08 , j-man ha scritto:

E' assolutamente vero in generale, ma ci sono alcune eccezioni: una é lì'alimentatore, in particolare quello switching. Nella stragrande maggioranza dei casi i condensatori si deteriorano perdendo capacità e la loro sostituzione risolve il problema.

Per accertarmene ho acquistato un prova-componenti da pochi euro, in grado di misurare ESR e perdita di valore dei condensatori: spesso ne controllo uno da 100 mF nominali e leggo un valore ben al di sotto della metà: l'altro giorno riparando un vecchio lettore Philips CD202 ho buttato via una manciata di elettolitici da 33 mF che ne misuravano circa 3.3... e di conseguenza i -18v che alimentavano i due DAC erano scesi a -15.

In questo tipo di misure dissaldi i condensatori o misuri sullo stampato?

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Li dissaldo e li inserisco nel prova-componenti. Mi sono costruito un super-dissaldatore a pompa di vuoto: non ho inventato nulla, limitandomi a modificare alcune soluzioni proposte qui sul forum da brillanti colleghi, ma sono molto contento del risultato, la potenza di suzione é davvero eccellente. Se qualcuno é interessato posso fare un resoconto dettagliato.

 

Ho provato a fare qualche misura sul PCB utilizzando puntali di prolunga tra il prova-componenti ed il circuito, poi a dissaldare il componente e provarlo direttamente nello zoccolo del prova-componenti. Risultato del confronto: c'era una differenza di misura rilevante, anche se non clamorosa, sufficiente comunque a preferire la soluzione più accurata quando possibile.

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buongiorno a tutti

vorrei , se possibile , identificare e magari trovare chi li vende (anche un equivalente)

un particolare varistore (almeno credo che lo sia , allego foto).
qual'è il valore esatto ?

 

grazie

20200520_185643.jpg

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La sigla da cercare è SVC 471-D-10 (10 è il diametro, ma va bene anche il D-14)

Dove è montato esattamente ?

E' da 470 volt e per farlo saltare deve aver preso una bella scarica.

Se è rotto di solito si buca e va in cortocircuito, oppure esplode disintegrandosi.

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il DVR Kenwood 7000 non funziona ho provato tutti gli elettrolitici e solo uno anziche 470 uF è 448 uF , ma non credo sia influente.
in mancanza di schema elettrico vado a tentativi , se hai suggerimenti....

grazie

 

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Se hai dimestichezza e sai usare un multimetro, come inizio:
- continuità fusibile (zero ohm)
- continuità varistore (infinito)

- presenza dei 310 V continui sul condensatore elettrolitico grosso

Edit: ho capito ora che c'è un altra discussione e suppongo che sia più giusto continuare la. Se hai almeno una tensione al secondario tutta la parte a sx del trasformatore (il coso giallo) è buono. I condensatori che ti hanno consigliato di sostituire sono quelli elettrolitici alla dx del trasformatore appunto.
I due condensatori poliestere fanno parte del filtro di rete, a meno che non siano in corto vanno bene quasi sicuramente.

Modificato: da boip
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7 ore fa, boip ha scritto:

a meno che non siano in corto vanno bene quasi sicuramente

Togliamo anche il quasi...

Lascia stare il primario, tranne il piccolo elettrolitico C8, che va sostituito.

Poi sostituisci gli elettrolitici principali del secondario, cominciando da quelli sul ramo 5Volt e 12 Volt, e poi, eventualmente anche gli altri.

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3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Togliamo anche il quasi...

Lascia stare il primario, tranne il piccolo elettrolitico C8, che va sostituito.

Poi sostituisci gli elettrolitici principali del secondario, cominciando da quelli sul ramo 5Volt e 12 Volt, e poi, eventualmente anche gli altri.

quindi a tuo parere sia i condensatori di soppressione che varistore non sono da sostituire ?

comunque incomincio con i c.elettrolitici.

Modificato: da AlbertoT6
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