Vai al contenuto
PLC Forum


Dove passano i tubi e chiave di arresto?!


Mat77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Volevo un consiglio da voi Esperti in quanto io sono alle prime armi e non vorrei commettere errori grossolani.
Devo procedere a fare dei lavori di ristrutturazione dell’impianto idrico di un appartamento del 1979. Tale appartamento ha ovviamente una cucina e un bagno. I tubi dell’acqua sanitaria sono di ferro e quelli del riscaldamento sono di rame.
La caldaia è autonoma ed è stata spostata all’esterno 10 anni fa, anzi sostituita anche se NON è a condensazione. L’impianto elettrico è stato rifatto nuovo sempre 10 anni fa e qui viene il bello… in tutto l’appartamento TRANNE che in cucina e in bagno è stato posato uno splendido parquette sempre 10 anni fa che ora, dovendo fare i lavori al bagno rinnovando tutti i tubi e possibilmente anche alla cucina, mi vincola non poco!
Premesso che non voglio toccare il parquette vorrei anche capire cosa posso sostituire in modo da fare dei lavori sensati. Ad esempio.. cosa molto strana nel mio appartamento manca la chiave di arresto generale… non c'è in bagno e non c’è in cucina! Non c'è in giro per il resto della casa... insomma non ci sta! C’è una chiave al piano terra (io sto al terzo) dove ho il contatore dell’acqua ma nel mio appartamento non si trova. Un muratore che ho interpellato dice che secondo lui il mio tubo di adduzione dell’acqua sale nel vano scale, entra dalla porta d’ingresso e attraversa tutto l’appartamento perchè la cucina e la caldaia si trovano in fondo rispetto all’ingresso. In tal caso sarebbe una mezza fregatura dato che potrei sostituire il tubo solo in cucina e poi magari arrivare al bagno tramite tubi sospesi sul soffitto e chiusi in un cartongesso… senonchè sotto il pavimento rimarrebbe sempre il vecchio tubo di ferro a pressione diretto verso il bagno…che negli anno potrebbe rompersi. (è già molto arrugginito perchè aprendo i rubinetti esce spesso acqua rossiccia con molti detriti ferrosi)
So che alcuni appartamenti del palazzo hanno una chiave di arresto in cucina ma da me niente… probabilmente negli anni è stata murata! Se così fosse... cioè se la chiave di arresto fosse davvero in cucina e magari murata potrebbe essere che i tubi salgono dalla cucina e non dal vano scale? Perché se davvero i tubi attraversassero tutto l’appartamento che senso avrebbe mettere la chiave di arresto in cucina dopo che il MIO tubo ha fatto 20 metri sotto il MIO pavimento? Anche se chiudessi la chiave d’arresto avrei comunque sempre acqua in pressione nel tubo lungo tutto l’appartamento e quindi verrebbe meno lo scopo della chiave.. penso io.  
Altra cosa… l’impresa che ho interpellato vorrebbe sostituirmi i tubi di rame del termosifone del bagno con tubi in PVC.. attaccandosi al rame preesistente… io preferirei utilizzassero sempre rame.. per fare i raccordi …  che dite? Eventualmente potrei valutare di sostituire tutto l’impianto di riscaldamento facendo correre dei nuovi tubi nelle pareti... secondo voi ha senso? I tubi di rame hanno 40 anni ma l’impresario mi ha detto che il rame dura parecchio e che per lui è un lavoro inutile… ditemi voi cosa posso fare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile che non ci sia la chiusura generale, sarà capitata dietro qualche mobile della cucina, chiedi a chi ti sta sotto o sopra. 

Capita spesso che le colonne salgono dalle scale poi entrano nell'appartamento e la chiusura si mette in cucina o bagno, anzi nelle case vecchie a volte arrivano da altri appartamenti. 

Devi cercare la chiusa e puoi solo rifare le linee aeree controsoffittate dal generale in avanti, se proprio non riesci a trovare nulla ci sono strumenti tipo sonar per cercare i tubi compreso le colonne. 

Sempre meglio il rame per raccordare e spostare gli attacchi di riscaldamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho chiamato un tecnico che con una telecamera termografica o simili ha visto che c'è un tubo dell'acqua fredda che entra in casa dalla mia porta di ingresso e attraversa tutto il parquette. il muratore mi ha proposto 3 alternative:
1) intercetto il tubo nello sgabuzzino, DOPO il parquette ma PRIMA della diramazione che va in bagno e da li faccio tutto nuovo andando in bagno dal controsoffitto. in questo caso avrei comunque 5 o 6 metri di tubo vecchio sotto il mio parquette ma diminuirei le probabilità di rottura essendo dopo tutto nuovo.

2) tento di sollevare il parquette solo dove passa il tubo.. le assi fortunatamente sono messe giù in linea con il tubo.. ma ho solo 4 assi mentre il pavimentista mi ha detto che per essere sicuri ne servirebbero almeno 8...

3) intercetto il tubo all'ingresso sollevando una sola asse e poi faccio passare il tubo nuovo attorno alla porta di ingresso e poi lo faccio correre nella parete dietro la libreria senza toccare il parquette. quest'ultima soluzione mi piace. ma non so se sia tecnicamente possibile senza toccare le canaline elettriche vicino alla porta.. secondo voi il tubo di adduzione principale potrebbe veramente fare tutto 'sto giro senza darmi problemi? soprattutto lo scavalco della porta di ingresso...

Modificato: da Mat77
Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione 1 secondo me, toccare il parquet mi sembra brutto... al limite quando se si rompono.. Anche se li vedi con ruggine i tubi di una volta erano molto spessi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho poi il dubbio sui tubi di rame del riscaldamento.. sventrando bagno + cucina, gli allacci in queste stanze li rifaccio nuovi.. rimarrebbero altri 4 termosifoni (bruttarelli e rumorosi perchè quando sono caldi schioccano in continuazione).. i tubi dicevo, hanno 40 anni. il muratore mi ha detto... "che ti frega?... sono eterni essendo in rame.. ma se proprio vuoi ti cambiamo anche i tubi).. io vorrei cogliere l'occasione per fare i tubi in pvc nuovi anche li e così magari cambiare tutti i termosifoni con quelli attuali tubolari bianchi. ha senso secondo te? o i tubi di rame a 40 anni sono ancora giovincelli? i tubi nuovi ovviamente non inaccherebbero il pavimento ma li farei correre lungo i muri..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio il rame anche se vecchio della plastica, i radiatori in alluminio scricchiolano quando dilatano i niples di accoppiatura se vuoi li puoi cambiare con i tubolari in acciaio, che sono anche più estetici ma contengono più acqua quindi consumerài un po'  più gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli di tenere il vecchio rame e di sostituire solo i termosifoni? pensa che 3 anni fa mi si è rotto il rubinetto di carico della caldaia e l'impianto di riscaldamento mi è andato a pressione dell'acquedotto per circa 3 o 4 minuti. E' saltata la valvola di sicurezza in caldaia ma la lancetta è comunque schizzata a fondoscala... ho dovuto correre giù nel locale contatori a chiudere il generale e poi ho aperto un termo per sfiatare. un incubo... ma i tubi hanno tenuto!

Modificato: da Mat77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo tengono i tubi rame, i radiatori se vuoi li cambi io a casa li ho in alluminio e non mi da fastidio qualche scricchiolio 

Link al commento
Condividi su altri siti

da me soprattutto il termo della camera matrimoniale è un disastro.. dopo 10 minuti di caldo inizia a scricchiolare ogni 20 30 secondi... di mattina presto è un incubo perchè ci svegliamo con questi rumori..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...