Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione alimentatore strisce LED RGB


LupinX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei sostituire l'alimentatore di serie dei led che ho utilizzato per contornare una veletta rettangolare in cartongesso di 6,32m nel mio salotto.

In pratica ieri, a lavoro ultimato, ho acceso la striscia che ha funzionato bene, purtroppo solo per poco tempo però.

Dopo 15-20 min si è spenta, l'alimentatore (12 V 5A) scottava parecchio, penso sia andato in protezione staccandosi.

Stavo cercando di sostituirlo con un alimentatore 12V 10A stabilizzato, perchè in effetti leggendo sulle indicazioni presenti sulla scatola dei led, c'è scritto che l'alimentatore supporta 5M di LED e non oltre, avendo io fatto una giuntura e aggiunto 1,32m per chiudere il rettangolo, è evidente che è troppo!

Però mi sorge un dubbio per la parte legata al telecomando, ovvero il controller IR, l'alimentatore standard che acquisterò, è in teoria diverso, come collego poi lo spinotto del controller IR?

 

Premetto che non sono un elettricista, sono alla mia prima esperienza con i LED e non ho voluto investirci molto, per cui, mi sono cimentato con della cineseria di prima classe.

Con lo stesso kit/sistema, ho già fatto una barra luminosa di 4,5M in camera da letto per luce soffusa e una veletta rettangolare più piccola in cucina 5,15m , sempre con lo stesso tipo di alimentatore, ma sicuramente la giuntura fatta in cucina, è molto inferiore in lunghezza, a quella del salotto, per cui l'alimentatore per poca differenza, la tiene comunque.

 

N.B. Una cosa strana che ho notato, solo su questa veletta del salotto, dalla giuntura in poi, il colore della striscia non era proprio uniforme.

Dalle foto non si percepisce, ma per fare un esempio, se impostavo l'azzurro, dalla giuntura in poi era tendente al verdino...se impostavo il verde, dalla giuntura in poi tendeva al giallino, ripeto appena percettibile, solo ad occhio nudo!

Non so se questa è una prova che l'alimentatore non ce la fa, oppure, ho sbagliato qualche cosa io nella giuntura, per la quale ho utilizzato uno di quei connettori bianchi cinesi dove si uniscono le due strisce facendole slittare nel connettore e chiudendo, ma per essere più sicuro, da eventuali movimenti/spostamenti, ho anche saldato le giunture con dello stagno, all'interno di questo connettore.

Ultima ipotesi, quella piccola differenza di colore è dovuta al fatto che le strisce son cinesi e non riescono a tenermi la stessa gradazione di colore, ma fino ad ora non mi era mai successo.

 

Vi allego alcune foto dell'alimentatore e della veletta del salotto, quando ancora funzionava.

Alimentatore molto simile a quello dei laptop/notebook pc, in sostanza gli ho tolto la presa/spina di corrente allacciandolo direttamente alla corrente e collegandolo ad un deviatore, con cui accendo e spengo l'alimentatore.

 

P.S. Molto probabilmente ho sbagliato io fin dall'inizio, non potendo fotografare il controller IR in questo momento, vi allego uno simile trovato online.

In pratica ho fatto una lunga striscia unica, quando avrei potuto sfruttare il secondo connettore del controller per collegare due strisce distinte da 3,16m l'una e avrei chiuso lo stesso il rettangolo di 6,32m e forse, l'alimentatore avrebbe tenuto bene, senza sforzi, poiché credo che i 5m di supporto max, sia riferito ad ogni singolo connettore di uscita a 12V, visto che il kit è composto da 10M di LED con quel solo alimentatore e il controller a doppia uscita!

 

L'alimentatore verrà riposto all'interno della veletta in cartongesso, cosa mi consigliate?

 

Grazie e buona Domenica a tutti! :)

 

veletta01.thumb.jpg.b76ea33f1e21be885c4c34d5fce41e2c.jpg

 

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

controller_IR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

 

puoi sostituire l'alimentatore da 5A 12 volt con un alimentatore Mean Well GS-120-12 versione con plug da 5,5mm. Probabilmente ti costerà molto più dell'intero kit LED RGB.

Il radiocomando e ricevitore RGB IR che hai acquistato è basico e con funzioni minime. Ci sono radiocomandi e ricevitori che hanno morsetti a vite ed accettano direttamente cavi.

Puoi eventuale valutare la sostituzione ed utilizzare alimentatori metal case.

 

Il fatto che lo spezzone aggiunto di striscia LED RGB abbia colori differenti rispetto la matassa da 5 metri è normale quando i prodotti vengono acquistati nei baraz online, è quasi sempre cosi perché purtroppo chi vende, acquista dai costruttori che fanno il prezzo migliore e quindi si rivolgono sempre a produttori differenti, senza contare che chi acquista cerca il prezzo più basso pensando di aver fatto un affare.

Avviene cosi la migliore combinazione per avere prodotti con problematiche di serie e lotti, e con assistenza pre e post vendita inesistente. Non c'è niente da fare al di la di un reso ed acquisto in negozi specializzati.

Il fatto che siano prodotti cinesi non implica la scarsa qualità, in quanto vi sono fabbriche asiatiche che adottano standard qualitativi di produzione di altissimo livello.

 

Buona domenica a te.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

 

puoi sostituire l'alimentatore da 5A 12 volt con un alimentatore Mean Well GS-120-12 versione con plug da 5,5mm. Probabilmente ti costerà molto più dell'intero kit LED RGB.

Il radiocomando e ricevitore RGB IR che hai acquistato è basico e con funzioni minime. Ci sono radiocomandi e ricevitori che hanno morsetti a vite ed accettano direttamente cavi.

Puoi eventuale valutare la sostituzione ed utilizzare alimentatori metal case.

 

Il fatto che lo spezzone aggiunto di striscia LED RGB abbia colori differenti rispetto la matassa da 5 metri è normale quando i prodotti vengono acquistati nei baraz online, è quasi sempre cosi perché purtroppo chi vende, acquista dai costruttori che fanno il prezzo migliore e quindi si rivolgono sempre a produttori differenti, senza contare che chi acquista cerca il prezzo più basso pensando di aver fatto un affare.

Avviene cosi la migliore combinazione per avere prodotti con problematiche di serie e lotti, e con assistenza pre e post vendita inesistente. Non c'è niente da fare al di la di un reso ed acquisto in negozi specializzati.

Il fatto che siano prodotti cinesi non implica la scarsa qualità, in quanto vi sono fabbriche asiatiche che adottano standard qualitativi di produzione di altissimo livello.

 

Buona domenica a te.

 

Ciao intendi questo che ho sottolineato come modello?

 

20200510_191146.thumb.jpg.6b5bda274b43d6a05ce365762ce36088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che anche il controller ha la massima corrente erogabile, e sono proprio all'osso per i 5mt.

Non pensare che mettendo un alimentatore hai risolto tutto.

Ricorda anche che l'alimentatore deve riuscire a smaltire il calore generato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

ho appena verificato il modello GS120A versione a 12 volt monta un connettore RB7, solamente la versione a 24 volt dispone di ambedue i connettori (RB7 e P1M).

Invece il modello GS90A-12 a 12 volt monta il connettore P1M, cioè da 5,5mm che serve a te.

L'alimentatore MW desk essendo ermetico non ha problemi di calore. Avendo già testato più controller RGB come il tuo denominati IR 44key, tengono 2 amp a canale e puoi aggiungere 1,32 metri di striscia LED RGB. Nel caso dovesse danneggiarsi, assicurati di acquistarne uno che regga almeno 3 amp a canale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

 

ho appena verificato il modello GS120A versione a 12 volt monta un connettore RB7, solamente la versione a 24 volt dispone di ambedue i connettori (RB7 e P1M).

Invece il modello GS90A-12 a 12 volt monta il connettore P1M, cioè da 5,5mm che serve a te.

L'alimentatore MW desk essendo ermetico non ha problemi di calore. Avendo già testato più controller RGB come il tuo denominati IR 44key, tengono 2 amp a canale e puoi aggiungere 1,32 metri di striscia LED RGB. Nel caso dovesse danneggiarsi, assicurati di acquistarne uno che regga almeno 3 amp a canale.

 

Ok ma dove lo posso comprare?

Fin'ora l'ho trovato solo import dall'america su eBay, io vorrei comprarlo qui in Italia...

 

Qualcuno mi ha consigliato questo: https://www.amazon.it/dp/B083LWHWKC/ref=cm_sw_r_other_apa_i_iDgUEbPDMQTM7 ma oltre ad essere enormi, il motivo per cui non li ho presi è perché non posso sistemarli così grandi all'interno del cartongesso, permane il problema del controller IR 44key...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, max.bocca ha scritto:

Occhio che anche il controller ha la massima corrente erogabile, e sono proprio all'osso per i 5mt.

Non pensare che mettendo un alimentatore hai risolto tutto.

Ricorda anche che l'alimentatore deve riuscire a smaltire il calore generato.

Quindi secondo te se provo a "spezzare" il rettangolo, dividendolo in 2 strisce, per i 2 canali del controller IR potrei risolvere tenendo l'attuale alimentatore di fabbrica?

In questo modo dovrebbe erogare corrente solo per 3,16mt di ogni singolo canale e non direttamente per 6,32 su canale unico...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche il mio controller IR 44, ha input voltage "12V" e corrente in uscita di max "12A".

Comunque tutti gli alimentatori che sto trovando in giro con connettore da 5,5mm, sono 12V 8A max e tutti made in china!

 

Ho trovato qualche 12V 10A ma ha il connettore/spina accendisigari...2057475446_12V10A.jpg.ce934745ff12a5ecf179c8ba6d810ae7.jpg

 

 

Modificato: da LupinX
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

abbiamo disponibili XXXXX.

 

2 ore fa, LupinX ha scritto:

Quindi secondo te se provo a "spezzare" il rettangolo, dividendolo in 2 strisce, per i 2 canali del controller IR potrei risolvere tenendo l'attuale alimentatore di fabbrica?

In questo modo dovrebbe erogare corrente solo per 3,16mt di ogni singolo canale e non direttamente per 6,32 su canale unico...

 

Non centra, perché anche se in uscita hai 2 connettori RGB, all'interno del controller i collegamenti sono in comune e quindi la potenza massima erogata è la medesima (2 amp a canale).

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato pubblicità
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gionatan nel Regolamento che hai sottoscritto, ma non letto bene, c’è scritto che è vietato usare il Forum come propria bacheca pubblicitaria.

Se vuoi fare pubblicità palese, contatta gli amministratori che ti daranno tutte le informazioni sul come farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Gionatan nel Regolamento che hai sottoscritto, ma non letto bene, c’è scritto che è vietato usare il Forum come propria bacheca pubblicitaria.

Se vuoi fare pubblicità palese, contatta gli amministratori che ti daranno tutte le informazioni sul come farlo.

 

Vero, difatti avevo fornito codici e tutto perché l'utente potesse arrangiarsi ma non riusciva a trovare l'articolo...

Non sono stati messi link e non è N.1 pezzo da 20-30 euro che ci fa lavorare.

 

Inoltre noto che spesse volte in altri post vengono indicati link Amazon etc... dovrebbero essere eliminati di volta in volta anche questi.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gionatan dai ci siamo capiti, non giochiamo con le parole, lo sai bene cosa avevi scritto, il Regolamento parla chiaro, se proprio lo vuoi aiutare gli scrivi un messaggio privato e gli dai tutte le coordinate che vuoi.

 

Per quello che riguarda Amazon ecc, il concetto del discorso è che non si può far pubblicità al proprio negozio o magazzino, e nemmeno postare link di negozi (tipo mediaworld, Comet, Unieuro ecc), per il semplice motivo che non hanno bisogno di ulteriore pubblicità qui.

Poi c’è la discrezionalità, si capisce quando uno non fa di proposito di fare pubblicità (anche perché la Comet non è sua...) e chi lo fa apposta, tu l’hai proprio fatto apposta, hai dei pezzi che puoi far arrivare da un magazzino nel giro di 10 giorni ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: a quanto pare è il mio alimentatore ad essere difettoso.

Ho aperto un ticket di supporto e mi hanno confermato che quel 12V 5A riesce ad alimentare 2 strisce per un tot. di 10M di LED RGB (non a caso lo vendono in kit abbinato).

Mi è stata chiesta la foto col seriale dell'alimentatore, molto probabilmente mi verrà sostituito in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...