Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio tensione su circuito per ricarica batterie


Xmaurix

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho trovato online un circuito che vorrei usare sulla mia bici per ricaricare la batteria, solo che la mia batteria a differenza di quella nello schema è da 12 v, può andare ugualmente ?.
Allego immagine del circuito

https://ibb.co/gTWYnzR

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che va modificato almeno nei valori, quel circuito prevede come tensione d'ingresso quella di una dinamo, quindi va verificato se la dinamo della tua bicicletta riesce ad arrivare almeno a 16V - 18V, valore di tensione che ritengo improbabile.

Dovresti almeno specificare che tipo di batteria vuoi caricare, al piombo? altro tipo?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Se il circuito originale funziona (penso di sì) e se la tua dinamo arriva a 12v va bene.

Sono stato impulsivo nella risposta, in effetti la dinamo delle biciclette in realtà è un alternatore. Se riesce a erogare 12vca sono praticamente 17vmax meno la caduta del ponte raddrizzatore fanno picchi di 15.8v che pur essendo in teoria sufficienti alla ricarica di una qualsiasi batteria da 12v richiederebbero però tempi lunghissimi. Per cui sono giuste le osservazioni di Livio e di Nutiand. Inoltre non è prevista nessuna protezione per sovracarica (molto poco probabile) o per sottoscarica (estremamente probabile) della batteria. Aggiungo che ho supposto la tensione proveniente dalla dinamo sinusoidale, ma mentre scrivo ci sto pensando e non sono convinto che poi in realtà lo sia. Sicuramente è alternata però.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa è assicurarti quanto genera la dinamo senza sforzo e al massimo della pedalata, poi ragioniamo sul resto, diversamente facciamo numeri da giocare al lotto😀. Fai la prova in tensione a vuoto e con il carico di tutte le lampadine accese.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Fai la prova in tensione a vuoto e con il carico di tutte le lampadine accese.

:thumb_yello:

Pubblica le misure e poi si ragiona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...