Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Sansui AU719


Populin

Messaggi consigliati

Buongiorno , grazie per avermi accettato nel vostro forum , volevo chiedere sono in possesso di un amplificatore anno 80 che mi hanno regalato , funziona ma ho notato che a un canale delle uscite delle casse 🔊 mi da la polarità invera il positivo fa da negativo e il negativo da positivo , chi mi da fare un consiglio ? Grazie mille 😊 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Populin ha scritto:

un canale delle uscite delle casse 🔊 mi da la polarità invera il positivo fa da negativo e il negativo da positivo ,

Sei sicuro , come ti sei accorto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puro caso mi sono accorto perché ho provato a collegare un VU su un canale collego positivo e negativo la lancetta va a destra a ritmo di musica l’altro canale mi va tutto a sinistra fisso lo devo collegare al contrario il positivo al negativo il negativo al positivo Sulla cassa , ma ho il volume a zero nelle casse si sente un rumore continuo come il alimentatore 

Modificato: da Populin
Link al commento
Condividi su altri siti

Misura con un tester la tensione continua sulle uscite senza segnale in ingresso.

Se è diversa da zero c,è un problema sui finali.

Posta anche marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a misurare il canale sinistro mi da 248.3 MV che ha le polarità giuste , il destro che ha le polarità invertite mi da 498.1 MV , aggiungo che a volume zero nelle casse 🔊 si sente un ronzio tipo buuuuuu continuo come un trasformatore acceso . 

Modificato: da Populin
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che anche il tester digitale sul canale invertito mi segna il negativo errato se metto il puntale su negativo sul positivo e il puntale positivo sul negativo mi segna giusto come polarità . Comunque i MV indicati presumo errati per il motivo del ronzio che si sente a volume zero . Sono stati cambiati tutti i condensatori sulla scheda di alimentazione dove è posto anche il relè . 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Populin ha scritto:

Sono stati cambiati tutti i condensatori

Potrebbe mancare una massa su un canale, verifica se ci sono rotture nelle piste del circuito stampato, magari per un colpo subito durante il trasporto, soprattutto vicino ai componenti più pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che pensavo anche io , infatti ho ripassato tutte le saldature sulle schede una ad una e controllate nessuna anomalia , in più ho pulito tutti i che fanno massa sul telaio anche le viti , mi sembra un mistero, è un problema che non mi è mai capitato . Allego foto del Sansui 

7EBC0FDF-46DB-4FC2-9B92-2DF7DCA9D4DB.jpeg

B1EA4A6A-AE2F-46D5-957B-81FE532940A7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi proseguire con un controllo strumentale e soprattutto lavorando con lo schema elettrico, se disponibile.

Se c'è un ponte di diodi separato per ogni canale potrebbe essere un diodo aperto o in perdita, sul canale che ronza.

Vista la complessità, la presenza di molti selettori e di filtri, aziona tutti i comandi, sempre senza segnale in ingresso e verifica se il rumore cambia, in modo da circoscrivere la zona del difetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, un grande amplificatore. Non vorrei scoraggiarti, ma data l'età i condensatori da cambiare sono praticamante TUTTI, non solo quelli dell'alimentazione. Bisogna pure controllare le resistenze dell'epoca, a volte il loro valore si altera in modo considerevole, quasi sempre aumenta. Dopodichè, se fa difetti strani, si guardano tutti i semiconduttori, con l'età succede che qualcuno possa andare in perdita. A fortuna puoi pure beccare l'unico componente guasto, lo cambi e dopo l'ampliifcatore funziona per altri 10 anni senza problemi, ma quando sono così vecchi spesso aggiusti una cosa e dopo un poco se ne rompe un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MAXMIX69 si lo so che devo cambiarli tutti i condensatori ed e quello che farò sicuramente e anche altro se ce bisogno . Mi fa piacere che apprezzi questo gioiello degli anni 80 veramente la data giusta e del 78 , a costo di cambiarli tutti i componenti lo devo rimetterlo in vita . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...