GiampieroF Inserito: 11 maggio 2020 Segnala Inserito: 11 maggio 2020 Buongiorno, sono nuovo del forum ho un problema con una cassa monitor Voice System modello Bee Five. Ieri mentre suonava d'improvviso ha smesso di funzionare ho controllato i vari cavi dal mixer e dalla corrente ma sembrava morta ed ho pensato al fusibile, l' ho aperta e in effetti era saltato il fusibile. Accidentalmente ne ho messo uno rapido al posto del ritardato che necessitava e dando corrente è si ripartita momentaneamente ma poco dopo ho sentito scoppiare il fusibile con conseguente uscita di fumo. Sono andato nuovamente ad aprire il case e ho notato che nel trasformatore toroidale dal lato dove arrivano i cavi della corrente (marrone-blu) era bruciato su quel lato. Il resto sembra ok non risultano segni di bruciatura o altro cosa mi consigliate? Grazie.
REDCAT2 Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Se il fusibile è sull'ingresso della rete e se il trasformatore toroidale ha una bruciatura sul lato dei cavi d'ingresso della rete è probabile che sia partito il trasformatore. Controlla con un tester la continuità dell'avvolgimento primario del trasformatore toroidale.
GiampieroF Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 (modificato) Per misurare la continuità dell'avvolgimento primario dove devo posizionare i puntali sul trasformatore? Modificato: 11 maggio 2020 da GiampieroF
GiampieroF Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Allego immagini del trasformatore toroidale
GiampieroF Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Come da foto la bruciatura è sul primario cosa potete dirmi a riguardo è riparabile in qualche modo o è da prendere nuovo?
tesla88 Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Il trasformatore è bruciato. Devi sostituirlo. I valori sono scritti sulla targhetta: Potenza 25VA Primario 230V Secondario DUALE 13.65 - 0 - 13.65 V . A vuoto sono 15 - 0 - 15 V
GiampieroF Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Grazie della risposta tesla88 vorrei chiederti nel mio caso data l'errata applicazione del fusibile rapido al posto di quello ritardato e la seguente bruciatura primaria nel trasformatore credi che sostituendolo e applicando un fusibile adatto possa ripartire o questa bruciatura abbia compromesso dell'altro?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 non ci dovrebbe essere altro se dopo il cambio del fusibile è ripartito correttamente anche se per poco. Probabilmente il trasformatore era già compromesso. Per sicurezza controlla il ponte a diodi,ma credo lo troverai efficiente.
GiampieroF Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Grazie per la risposta Riccardo, ho provato a cercare un po su internet il trasformatore toroidale con i valori necessari ma sembra che ce ne siano pochi con potenza 25va sapresti consigliarmi un sito di rivendita specializzato che faccia al caso mio?
GiampieroF Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Buongiorno, confermo la diagnosi di Riccardo in effetti il fusibile inserito dopo il primo spegnimento pur se rapido mentre necessitavo di uno ritardato è intatto non è scoppiato l'ho controllato...quindi come detto era il trasformatore toroidale che era già compromesso e si è bruciato quando è arrivata nuovamente corrente. Il ponte diodi, i finali e i condensatori sono buoni devo sostituire il trasformatore. Se avete qualche link dove reperirlo vi sarei grato...queste sono le caratteristiche che mi occorrono: Potenza 25VA Primario 0 - 230V Secondario 13.65V - 0 - 13.65V A vuoto 15 - 0 - 15V
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 17 ore fa, GiampieroF ha scritto: sapresti consigliarmi un sito di rivendita specializzato che faccia al caso mio? l'unico toroidale che mi è capitato di sostituire era da 250W,per un amplificatore per basso e lo trovai originale solo presso la ditta costruttrice,pagandolo un botto. Credo che facendo una ricerca in rete più accurata lo dovresti trovare anche in Italia. Se ho 5 minuti ci provo anch'io
REDCAT2 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 (modificato) Secondo me potresti adattare un trasformatore toroidale della RS (30 VA, 2 x 15Vac) basta che colleghi due fili assieme dei due secondari rispettando le fasi per ottenere un 15 - 0 - 15 Vac, i 5VA in più non sono un problema. Il fusibile ritardato è di quel tipo perché all'accensione c'è un picco di corrente dovuto ai condensatori di filtro che devono caricarsi. Modificato: 12 maggio 2020 da REDCAT2
GiampieroF Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 REDCAT2 intendi questo? https://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-toroidali/6718943/
GiampieroF Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Quindi mi dite che prendendo questo e unendo due fili del secondario otterrei quello di cui necessito? I fili in questione da unire sarebbero i due con 0V ?
REDCAT2 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Si da due secondari separati da 15 V ottieni un solo secondario da 30 V (15V + 15V) con presa centrale. Devi unire un filo di un secondario con un filo dell'altro secondario e verificare con il tester se tra gli altri due fili dei secondari misuri circa 30 Vac. Se non succede devi scollegare i due fili che hai messo assieme e collegare uno dei fili scollegati all'altro filo dell'altro secondario e rifare la prova con il tester.
GiampieroF Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 Sto provvedendo a reperire un trasformatore toroidale che faccia al caso mio vi aggiorno prossimamente. Grazie per l'assistenza ragazzi!
Messaggi consigliati