Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa Amplificata errato cambio di fusibile


GiampieroF

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum ho un problema con una cassa monitor Voice System modello Bee Five.

Ieri mentre suonava d'improvviso ha smesso di funzionare ho controllato i vari cavi dal mixer e dalla corrente ma sembrava morta ed ho pensato al fusibile, l' ho aperta e in effetti era saltato il fusibile.

Accidentalmente ne ho messo uno rapido al posto del ritardato che necessitava e dando corrente è si ripartita momentaneamente ma poco dopo ho sentito scoppiare il fusibile con conseguente uscita di fumo.

Sono andato nuovamente ad aprire il case e ho notato che nel trasformatore toroidale  dal lato dove arrivano i cavi della corrente (marrone-blu) era bruciato su quel lato.

Il resto sembra ok non risultano segni di bruciatura o altro cosa mi consigliate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il fusibile è sull'ingresso della rete e se il trasformatore toroidale ha una bruciatura sul lato dei cavi d'ingresso della rete è probabile che sia partito il trasformatore. Controlla con un tester la continuità dell'avvolgimento primario del trasformatore toroidale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare la continuità dell'avvolgimento primario dove devo posizionare i puntali sul trasformatore?

Modificato: da GiampieroF
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore è bruciato. Devi sostituirlo. I valori sono scritti sulla targhetta: 

Potenza 25VA

Primario 230V

Secondario DUALE 13.65 - 0 - 13.65 V . A vuoto sono 15 - 0 - 15 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta tesla88 vorrei chiederti nel mio caso data l'errata applicazione del fusibile rapido al posto di quello ritardato e la seguente bruciatura primaria nel trasformatore credi che sostituendolo e applicando un fusibile adatto possa ripartire o questa bruciatura abbia compromesso dell'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ci dovrebbe essere altro se dopo il cambio del fusibile è ripartito correttamente anche se per poco.

Probabilmente il trasformatore era già compromesso.

Per sicurezza controlla il ponte a diodi,ma  credo lo troverai efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Riccardo, ho provato a cercare un po su internet il trasformatore toroidale con i valori necessari ma sembra che ce ne siano pochi con potenza 25va sapresti consigliarmi un sito di rivendita specializzato che faccia al caso mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, confermo la diagnosi di Riccardo in effetti il fusibile inserito dopo il primo spegnimento pur se rapido mentre necessitavo di uno ritardato è intatto non è scoppiato l'ho controllato...quindi come detto era il trasformatore toroidale che era già compromesso e si è bruciato quando è arrivata nuovamente corrente.

Il ponte diodi, i finali e i condensatori sono buoni devo sostituire il trasformatore.

Se avete qualche link dove reperirlo vi sarei grato...queste sono le caratteristiche che mi occorrono:

 

Potenza 25VA

Primario 0 - 230V

Secondario 13.65V - 0 - 13.65V

A vuoto 15 - 0 - 15V

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
17 ore fa, GiampieroF ha scritto:

sapresti consigliarmi un sito di rivendita specializzato che faccia al caso mio? 

l'unico toroidale che mi è capitato di sostituire era da 250W,per un amplificatore per basso e lo trovai originale solo presso la ditta costruttrice,pagandolo un botto.

Credo che facendo una ricerca in rete più accurata lo dovresti trovare anche in Italia. Se ho 5 minuti ci provo anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti adattare un trasformatore toroidale della RS (30 VA, 2 x 15Vac) basta che colleghi due fili assieme dei due secondari rispettando le fasi per ottenere un 15 - 0 - 15 Vac, i 5VA in più non sono un problema.

Il fusibile ritardato è di quel tipo perché all'accensione c'è un picco di corrente dovuto ai condensatori di filtro che devono caricarsi. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi dite che prendendo questo e unendo due fili del secondario otterrei quello di cui necessito? 

I fili in questione da unire sarebbero i due con 0V ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da due secondari separati da 15 V ottieni un solo secondario da 30 V (15V + 15V) con presa centrale.

Devi unire un filo di un secondario con un filo dell'altro secondario e verificare con il tester se tra gli altri due fili dei secondari misuri circa 30 Vac.

Se non succede devi scollegare i due fili che hai messo assieme e collegare uno dei fili scollegati all'altro filo dell'altro secondario e rifare la prova con il tester. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provvedendo a reperire un trasformatore toroidale che faccia al caso mio vi aggiorno prossimamente.

Grazie per l'assistenza ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...