Vai al contenuto
PLC Forum


Vorrei illuminare la mia stanza a Led


Il_DoN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perchè ho davvero bisogno di aiuto per il progetto che ho in mente.

Ringrazio dunque in anticipo tutti!

Parto subito dicendo che la mia stanza è una stanza quasi quadrata con le pareti di poco meno di 5 m, quindi immaginatevi un quadrato 5x5. Ho comprato delle guide per led che vorrei attaccare nell'estremità alta dei muri seguendo così tutto il perimetro. Ora ho capito che i led in serie cioè uno dietro l'altro non si possono attaccare perchè vanno alimentati sia all'estremità iniziale che finale, solo che non avendo un muro in cartongesso non posso nascondere un eventuale amplificatore fra una striscia e l'altra, quindi mi sa che l'unica soluzione è passare due fili della corrente positivo e negativo che seguano tutto il percorso dei led  e poi all'inizio e alla fine di ogni striscia li giunto (corretto? oppure sbaglio?)

Non ho molta dimestichezza con i led e quindi sono andato ad informarmi un po'  e da quello che ne è venuto fuori è uscito il seguente: vorrei mettere dei led addressable.

Ora per facilitare anche la risposta alle mie domande elenco i miei quesiti.

1) Quali Led scegliere per 4 bobine da 5 metri 60leds/m?: a)WS2812B  b)WS2815  c) SK6812RGBW 

2) Che tipo di percorso devo far fare ai led? Partendo dall'angolo del quadrato in alto a sinistra (posizione da dove prendo l'unica alimentazione che ho a disposizione) far partire una striscia che va a destra e una che va in basso e poi giuntare le altre due bobine a queste due o no? (Se non mi sono spiegato in caso allego qualche disegno/schema.)

3) Vorrei mettere questo tipo di controller: SP107E, posso collegarlo all'inizio delle strisce led oppure ho bisogno di un ripetitore di segnale tipo questo SP901E ?

4) Con un progetto del genere che tipo di trasformatore iniziale devo mettere per supportare queste 4 bobine e il controller?

5) Essendo che il controller SP107E è un controller bluetooth e che avevo intenzione di collegare le strisce con gli assistenti vocali o magari controllarli anche con un telecomando, è possibile aggiungere più controller in modo che non vadano in conflitto fra di loro? Ed eventualmente come? O Se c'è una soluzione che mi possa permettere di avere sia l' SP107E che un telecomando che un modulo per assistenti vocali. ( Se non sono chiaro ditemelo tranquillamente)

 

Ok Credo che per ora ho finito con le mille domande e il mega pippone, ringrazio ripeto anticipatamente tutti anche per il solo fatto di aver letto tutto sto papello e attendo trepidante i vostri consigli/aiuti :)

Ps:Metto in allegato uno schema di come io penso/ho intuito che dovrebbe venire il tutto, vorrei sapere se è corretto o meno.

 

GRAZIE!

 

Schema Led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...