Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine esterne


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

voglio collegare delle lampadine in terrazzo e avrei bisogno di qualche delucidazione.

Da salvavita faccio partire 2 cavi, + e N.

N e' continuo, mentre + e' interrotto da un deviatore.

 

Allego schema, puo' andare? devo seguire qualche best practice?

 

Una domanda che ho sempre avuto: se prendo in mano N ovviamente non prendo la scossa, ma se prendo + si, e' corretto? alcuni mi dicono che con una fase in mano non si prende la scossa, ma solo se le tieni entrambe. Penso dipenda da quanto sono isolate le tue scarpe.

IMG_20200512_180707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Ciao Gtsolid, quando si fanno lavori elettrici si stacca sempre l'alimentazione, sopratutto quando non si e' esperti, non esiste che se tengo solo un filo non prendo la scossa, sopratutto la fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver chiamato salvavita l'interruttore combinato magnetotermico-differenziale. Ha levetta nera per il magnetotermico, bianca per il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2020 alle 18:10 , gtsolid ha scritto:

se prendo in mano N ovviamente non prendo la scossa, ma se prendo + si, e' corretto?

Normalmente se sei servito da una distribuzione fase neutro (non + e neutro perchè in corrrente alternata il + non c'è) toccando solo la fase puoi prendere la scossa mentre toccando solo il neutro no. Questo perchè mentre la fase è in tensione (verso terra) il neutro non lo è. Se però sei in uno di quei casi rari (me esistenti) in cui sei servito con due fasi e il neutro non c'è, la scossa la puoi prendere toccando una qualsiasi delle due fasi.

 

Lo schema che hai postato è funzionalmente corrretto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Visto che le luci sarebbero esterne, il consiglio è di usare un interruttore bipolare (interrompe sia fase che neutro) così eviti che in caso l'acqua penetri da qualche parte, magari toccando proprio i neutri, ti si apra il differenziale generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...