Vai al contenuto
PLC Forum


velocità dei motori elettrici a corrente alternata.


Simone222

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho notato che per i motori elettrici universali, che possono funzionare a sia a c.c che a c.a per variare la velocità basta agire sulla tensione di alimentazione. Inoltre tali motori possono raggiungere regimi di rotazione molto elevati. Si può accelerare e decelerare come avviene su un motore a combustione.  Per quanto riguarda quelli a induzione è diverso. Se si vuole variare la velocità è possibile, ma si hanno un numero limitato di velocità. Per esempio si vedano le vecchie lavatrici che avevano solo due velocità. Ho notato inoltre che per questi motori la velocità massima si aggira intorno ai 2800 giri/min. Mi sbaglio?  A che cosa è dovuto questo limite? Spero di essermi espresso bene e grazie in anticipo per la collaborazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chi è  morto Simone ? Spero nessuno....

 

Io farei un po di distinguo   , perché altrimenti....ce nesarebbe da scrivere 

 

Lasciamo da parte il motore lavatrice ? Solo perché sono cambiati molto....

 

 

O il tuo dubbio era sugli asincroni ?  A induzione un po generico

 

Comunque il.limite di velocità  è  relativo alla frequenza con cui il campo magnetico cambia , in due parole , a 50 hz il limite teorico è 3000 giri , per una coppia poli .   Teorico  , perché per il fenomeno dello scorrimento   , questo valore scende a 2900 giri circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, elettromega ha scritto:

Il call center chiude alle 20

Da regolamento un sollecito dopo un mese è consentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, luigi69 ha scritto:

Chi è  morto Simone ? Spero nessuno....

 

Io farei un po di distinguo   , perché altrimenti....ce nesarebbe da scrivere 

 

Lasciamo da parte il motore lavatrice ? Solo perché sono cambiati molto....

 

 

O il tuo dubbio era sugli asincroni ?  A induzione un po generico

 

Comunque il.limite di velocità  è  relativo alla frequenza con cui il campo magnetico cambia , in due parole , a 50 hz il limite teorico è 3000 giri , per una coppia poli .   Teorico  , perché per il fenomeno dello scorrimento   , questo valore scende a 2900 giri circa

 Non lasciamo perdere affatto i motori delle lavatrici. Io intendo quelli a spazzole, che sono piu' facili  da regolare. 

Grazie per la risposta ad ogni modo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, i motori a spazzole sulle lavatrici stanno scomparendo , o forse lo sono gia.... in favore dei direct drive brushless

 

perchè dici sono piu facili da regolare come velocità ?

 

ricordo molti anni fa , in edicole avevo trovato un libro... il titolo era simile a "i 100 usi di un motore di lavatrice"

Alcuni progetti erano carini , la Bibbia del fai da te, altri erano imbarazzanti.... ricordo tipo una sega tronchi per fare assi....secondo me non era mai partita...puoi capire , un 400 W che segava con lama a nastro...ricordo le foto in bianco e nero....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 17/6/2020 alle 22:53 , luigi69 ha scritto:

perchè dici sono piu facili da regolare come velocità

Buongiorno. Pensavo che fossero piu' facili da regolare  perche' non sapevo come si potesse variare la velocita' dei motori a induzione. Poi ho scoperto che la velocita' e' legata alla frequenza, quindi e' necessario realizzare un variatore di frequenza. Scusate se ho detto qualcosa di poco preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...