Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento impianto telefonico (da ADSL a FTTC)


Pasquale96

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi seguo da un pò da non iscritto ed ora è giunto il momento di chiedere a voi esperti un consiglio su come potrei agire.

Vivo in una piccola villetta: al piano terra abbiamo il telefono fisso mentre al primo piano vi è il modem. La prima presa è la presa del telefono fisso e da essa è giunto il doppino che sale su per i condotti elettrici e arriva, passando da tubo a tubo, all'interno della presa RJ11 al quale è collegato il modem.

Vorrei effettuare il passaggio alla FTTC (sono in ADSL), sono già cliente e quindi ho già l'impianto. L'ADSL ha comunque dei problemi, non tanto di stabilità ma in quanto ad errori ES e CRC che a volte crescono a vista d'occhio e rendono la linea instabile, soprattutto ultimamente con la portante che è diminuita e, a detta dei tecnici che sono venuti a verificare, il problema è nel mio impianto.

Tempo fa mi venne rigettato dal tecnico proprio perchè vide il doppino telefonico secondario appaiato ai fili elettrici e disse che non poteva metterci le mani e quindi il passaggio fu annullato.

 

Mi consigliò di fare una piccola modifica all'impianto, che spero di descrivervi bene:

Poichè il muro dietro al quale è presente la RJ11 (lato vicolo) è a pochissimi metri dalla chiostrina Telecom che gestisce l'utenza di tutto il vicoletto mi ha consigliato di predisporre un nuovo doppino telefonico (bucando il muro, facendolo uscire direttamente dietro la presa), isolarlo con una canalina e basta. Quando verrà rifatta la procedura per la FTTC, a parole sue, mi avrebbe fatto l'allaccio del nuovo doppino telefonico sulla chiostrina. Cosi facendo la prima presa diventa quella al primo piano e quella a piano terra deve diventare secondaria.

Detto ciò ho acquistato una RJ11 aggiuntiva, da mettere affianco alla RJ11 già esistente per effettuare il ribaltamento della presa telefonica, pensando di riutilizzare il doppino che attualmente mi porta il segnale ADSL "al contrario", quindi sfruttando questo per la fonia Voip per il telefono fisso al piano terra.

 

Detto ciò vorrei chiedervi alcune cose:

1. Dalle vostre risposte ho letto più volte, correggetemi se sbaglio, che il tratto chiostrina->prima presa è a carico dell'operatore. Ho chiesto lumi al 187 per chiedere informazioni in merito e mi hanno detto che, a causa dello spostamento della presa, questa operazione è a carico mio e quindi o mi rivolgo a qualcuno oppure pago il tecnico (70-90 euro). È realmente così, quindi? Non dico che il tecnico mi doveva bucare il muro ma pensavo che almeno il montagigo del doppino telefonico dalla chiostrina alla loro presa era incluso nel costo di attivazione dell'offerta.

2. Se è un'operazione che è a mio carico come mi è stato detto, qualche accorgimento in particolare che potrei usare per la scelta dei materiali e per il montaggio? non so il tipo di doppino, canaline, etc...vorrei fare un lavoro fatto bene, la chiostrina sarà a distanza inferiore ai 5-6 metri dal buco che ho pensato di fare.

 

Come doppino telefonico ho visto il capitolato CT1220 e CT1221. Quest'ultimo, da quanto ho letto, sembra adatto per esterno e quindi al caso mio ma non saprei poi come collegarlo direttamente alla RJ11 poichè, da come ho capito, essendo più spesso non entra negli appositi spazi.

Ho visto che in alcuni casi i tecnici montano le loro prese, chiamate CBS, e che sono migliori rispetto alle classiche RJ11. Secondo voi mi dovrei procurare una presa CBS o questa mi verrà fornita dal tecnico? E, in aggiunta, è meglio usare una presa CBS o due frutti RJ11 (che ho già)?

 

Collegandomi col doppino a pochissimi metri dalla chiostrina dovrei agganciare quindi la portante massima possibile per il mio caso, giusto? Riducendo al minimo la possibilità di dispersioni, o sbaglio?

 

Mi scuso se mi sono dilungato troppo ma volevo farvi capire al meglio la mia situazione e spero di esserci riuscito. Ho cercato di farmi una mini cultura per cercare di risolvere in maniera indipendente questi dubbi ma preferisco chiedere a voi che sicuramente avrete consigli validi da darmi.

Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modem quindi sarebbe collegato direttamente col nuovo cavetto alla linea telefonica esterna?

e dal modem andresti all'altra presa, quella del telefono voip, passando sempre nei tubi elettrici?

se è così potrebbe servire a poco....

io metterei il cavetto dall'esterno al modem e dimenticherei/rimuoverei il cavo telefonico dentro i corrugati elettrici usando poi un cordless.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Pasquale e benvenuto sul forum .

Vediamo di analizzare una ad una le richieste che hai fatto .

Se il cavetto interno alla casa passa insieme ai fili elettrici non è a norma ,perchè su questo si induce la tensione di rete che influisce negativamente sulla qualità della linea ADSL ,oltre ad essere pericolosa per scosse e guasti di apparati (telefoni,modem,cordless,ecc.) ed è lo stesso se non lo usi più per la linea che porta l'adsl ma per la sola linea telefonica.

Attualmente la tua linea esterna viene dalla chiostrina che hai detto ? Se è cosi fai il lavoro di predisposizione dalla chiostrina alla presa (prima ) usando una tubazione nel muro che arriva alla cassetta  ( presumo 503 ) .Quando verranno i tecnici per l'attivazione della Vdsl fai presente che il vecchio cavetto è guasto perchè passa per linee elettriche e ti fai collegare il nuovo cavetto. Dico questo per facilitare il lavoro ai tecnici ,perchè la scusa ne vogliono per non attivarti la linea o farti pagare l'addebito .

Ovviamente se dalla prima presa dove metterai il modem  vuoi portare la linea telefonica in altre stanze dovrai mettere un cavetto nuovo e che non passi per tubazioni elettriche . 

La presa CBS la dovrebbero mettere loro ma comunque non è altro che due prese RJ11 su un unico supporto che va sia nelle cassette quadre 8 X 8  sia nelle 503. Il cavetto da usare è questo cavetto.thumb.jpg.d811965bd126942d37b352cea6460803.jpgCT1220 

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il benvenuto @Domenico Maschio.

Intanto ringrazio entrambi per le risposte.

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Il modem quindi sarebbe collegato direttamente col nuovo cavetto alla linea telefonica esterna?

e dal modem andresti all'altra presa, quella del telefono voip, passando sempre nei tubi elettrici?

se è così potrebbe servire a poco....

io metterei il cavetto dall'esterno al modem e dimenticherei/rimuoverei il cavo telefonico dentro i corrugati elettrici usando poi un cordless.

 

Ciao

 

Si, esatto. Questa era la mia idea iniziale. Purtroppo deve passare per forza il filo elettrico, non ho altra scelta. Mi è stato chiesto così.

 

57 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao Pasquale e benvenuto sul forum .

Vediamo di analizzare una ad una le richieste che hai fatto .

Se il cavetto interno alla casa passa insieme ai fili elettrici non è a norma ,perchè su questo si induce la tensione di rete che influisce negativamente sulla qualità della linea ADSL ,oltre ad essere pericolosa per scosse e guasti di apparati (telefoni,modem,cordless,ecc.) ed è lo stesso se non lo usi più per la linea che porta l'adsl ma per la sola linea telefonica.

Attualmente la tua linea esterna viene dalla chiostrina che hai detto ? Se è cosi fai il lavoro di predisposizione dalla chiostrina alla presa (prima ) usando una tubazione nel muro che arriva alla cassetta  ( presumo 503 ) .Quando verranno i tecnici per l'attivazione della Vdsl fai presente che il vecchio cavetto è guasto perchè passa per linee elettriche e ti fai collegare il nuovo cavetto. Dico questo per facilitare il lavoro ai tecnici ,perchè la scusa ne vogliono per non attivarti la linea o farti pagare l'addebito .

Ovviamente se dalla prima presa dove metterai il modem  vuoi portare la linea telefonica in altre stanze dovrai mettere un cavetto nuovo e che non passi per tubazioni elettriche . 

La presa CBS la dovrebbero mettere loro ma comunque non è altro che due prese RJ11 su un unico supporto che va sia nelle cassette quadre 8 X 8  sia nelle 503. Il cavetto da usare è questo cavetto.thumb.jpg.d811965bd126942d37b352cea6460803.jpgCT1220 

 

Ciao 

 

Si è una 503, perfetto. Dall'esterno verso l'interno mi conviene predisporre un'altra tubazione per proteggere il filo dalle intemperie o lo lascio così come è?

 

Tornando al discorso filo non a norma l'altra volta, quando tentai il primo passaggio a fibra FTTC, mi dissero che dovevo farlo io, come ho scritto al primo post. Quindi se dico loro che è "guasto perchè passa per l'impianto elettrico" non mi faranno storie? Non vorrei che mi annullassero la procedura o avere addebiti non desiderati. La prima volta subito annullarono tutto a causa di questo motivo. Considerando che per loro potrebbe essere a pagamento proprio perchè "sposto" la presa principale sopra, non vorrei si cullassero su queste scuse, come hai giustamente puntualizzato tu. Perciò volevo comprarlo io il filo e fare tutto, in modo tale che il tecnico che viene monta solo il nuovo doppino alla chiostrina e testa l'impianto. Anche perchè il 187 ha aumentato i miei dubbi in merito, dato che la considerano una cosa a pagamento da come mi ha detto l'operatrice.

 

Per quanto riguarda il percorso a ritroso modem->telefono (quindi dal primo piano a piano terra) cosa mi consigli di fare? Purtroppo il telefono giù va collegato in qualche modo. Non c'è un modo per isolarlo adeguatamente?

Per quanto riguarda la CBS ok, pensavo fosse qualcosa di più "avanzato" dei frutti RJ11 che ho già. Se non la mettono loro monto i frutti che ho già.

 

Grazie ancora.

Modificato: da Pasquale96
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
50 minuti fa, Pasquale96 ha scritto:

Dall'esterno verso l'interno mi conviene predisporre un'altra tubazione per proteggere il filo dalle intemperie o lo lascio così come è?

Dipende in che condizione si trova il cavetto , avevo capito che attualmente va al piano terra ,perciò conveniva farlo nuovo nella nuova posizione ( al primo piano) . Per il cavetto interno non a norma va assolutamente sostituito e fatto passare per un tubo o anche esterno al muro ma non a contatto con fili elettrici.

La competenza del cavo interno ( dalla prima presa alle altre ) è tua , per questo il tecnico dell'operatore ti attiva la linea sulla prima presa e basta ,poi sarai tu a collegare la linea interna .

Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Dipende in che condizione si trova il cavetto , avevo capito che attualmente va al piano terra ,perciò conveniva farlo nuovo nella nuova posizione ( al primo piano) . Per il cavetto interno non a norma va assolutamente sostituito e fatto passare per un tubo o anche esterno al muro ma non a contatto con fili elettrici.

La competenza del cavo interno ( dalla prima presa alle altre ) è tua , per questo il tecnico dell'operatore ti attiva la linea sulla prima presa e basta ,poi sarai tu a collegare la linea interna .

Caio

 

Si probabilmente. non mi sono spiegato bene. Attualmente va dalla chiostrina a piano terra (sul portoncino del mio vicino) va verso destra e scende verso la presa principale poi da li parte la derivata che sale verso il primo piano, fa la rampa di scale passando per le scatole di derviazione dell'impianto elettrico e va verso la camera, dove ho il modem.

Immagine.png.b1776b2ed0ff7e982b462899c19ca442.png

Ho fatto rapidamente una specie di cartina con Paint, per cercarvi di farvi avere un'idea. In rosso il percorso presente ore. In blu l'attacco chiostrina-> modem che vorrei fare. Dove c'è quel punto in cui si sdoppia li la linea va in due parti. Il filo rosso passa per l'esterno fino al puntino e fino a quando sale per le scale. La prima presa è quella del telefono e la seconda è quella lato modem.

Il tratto blu mi è stato consigliato dal tecnico che venne qualche mese fa quando tentai il passaggio in fibra. Però mi ha detto che devo essere io a mettere il filo esterno e collegarmi all'interno perciò ho chiesto a voi come fare, e soprattutto, se è qualcosa che in realtà dovrebbe fare lui (e quindi ne ho diritto gratuitamente). Il filo dalle scale a salire passa per i fili elettrici del mio impianto al primo piano.

 

Che mi consigliate di fare quindi? Faccio io o insisto col tecnico? Se devo fare io che cavo utilizzare e che protezione (per evitare che si rovini all'esterno) potrei adottare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , quindi avevo capito bene . ribadisco ,conviene che fai trovare il lavoro più grosso già fatto al tecnico per evitare che si rifiuta di farlo o che ti addebita l'intervento.

Dalla chiostrina passa un cavetto ,quello che ti ho già detto, fino alla presa nella stanza .Se vuoi lo fai passare in un tubo altrimenti anche esterno fissato con i fissacavi . Se la presa la trovi la metti tu ,altrimenti deve metterla  il tecnico.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si , quindi avevo capito bene . ribadisco ,conviene che fai trovare il lavoro più grosso già fatto al tecnico per evitare che si rifiuta di farlo o che ti addebita l'intervento.

Dalla chiostrina passa un cavetto ,quello che ti ho già detto, fino alla presa nella stanza .Se vuoi lo fai passare in un tubo altrimenti anche estero fissato con i fissacavi . Se la presa la trovi la metti tu ,altrimenti deve metterla  il tecnico.

Ciao

 

Perfetto, allora farò quanto detto. Speriamo bene. Quindi niente CT 1221?

 

Per la presa giù invece, ok, vedrò poi come fare. Forse la faccio passare esterna anche lei. Grazie

Modificato: da Pasquale96
Riletto meglio la risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
15 minuti fa, Pasquale96 ha scritto:

Quindi niente CT 1221?

Quel cavo è indicato per lunghe distanze ,su palificazioni , è troppo rigido e grosso per farlo entrare nella presa , per pochi metri di distanza si usa il CT1220 .

Per la seconda presa al piano terra occorre fare un passaggio del cavetto non insieme ai fili elettrici.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quel cavo è indicato per lunghe distanze ,su palificazioni , è troppo rigido e grosso per farlo entrare nella presa , per pochi metri di distanza si usa il CT1220 .

 

Grazie ancora. Domani mi metto alla ricerca del necessario, cosi almeno vedo di anticipare l'appuntamento col tecnico.

Ultimi dubbi:

 

Per quanto riguarda il cavo telefonico potrei riutilizzare il cavo che attualmente va dalla chiostrina al telefono giù riattaccandolo su un frutto RJ11 all'interno della stanza col modem? Cosi facendo sfrutterei l'attuale collegamento telefonico esterno. Dato che poi di fatto è inutilizzato quel filo.

Magari potrei passarlo nello stesso tubo che vorrei predisporre per il nuovo collegamento con la chiostrina. O ciò causa interferenze?

 

E poi, mi conviene sfilare il filo che utilizzo attualmente per avere Internet al primo piano o lo posso lasciare li, senza che dia problemi?

 

Modificato: da Pasquale96
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
41 minuti fa, Pasquale96 ha scritto:

Per quanto riguarda il cavo telefonico potrei riutilizzare il cavo che attualmente va dalla chiostrina al telefono giù riattaccandolo su un frutto RJ11 all'interno della stanza col modem? Cosi facendo sfrutterei l'attuale collegamento telefonico esterno. Dato che poi di fatto è inutilizzato quel filo.

Magari potrei passarlo nello stesso tubo che vorrei predisporre per il nuovo collegamento con la chiostrina.

 

Certo , cosi eviteresti anche di manomettere il cavo esterno fissato al muro 

 

42 minuti fa, Pasquale96 ha scritto:

O ciò causa interferenze?

Ma quello vecchio se rimane lo devi staccare .

 

43 minuti fa, Pasquale96 ha scritto:

E poi, mi conviene sfilare il filo che utilizzo attualmente per avere Internet al primo piano o lo posso lasciare li, senza che dia problemi?

 

Dici quello che passa insieme ai fili elettrici ? è da sfilare . altrimenti lo si puo riutilizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Certo , cosi eviteresti anche di manomettere il cavo esterno fissato al muro 

 

Si l'idea era infatti questa qua.

 

14 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Dici quello che passa insieme ai fili elettrici ? è da sfilare . altrimenti lo si puo riutilizzare

 

Si qua dicevo quello vecchio, che passa coi fili elettrici. Ok va bene.

 

14 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ma quello vecchio se rimane lo devi staccare .

 

No mi spiego meglio. Io ora faccio il buco nel muro per far passare il nuovo doppino dal modem alla chiostrina giusto? Mettiamo caso lo faccio passare in un piccolo tubo. Per far tornare il segnale della fonia giù a piano terra collegherei il doppino attuale in modo che sale verso il primo piano. Quindi all'interno del tubo ci sono i due fili: uno che fa chiostrina-modem e l'altro modem-telefono. Metterli ravvicinati, nello stesso tubo, causa delle interferenze di segnale fra i due? O sono già di loro isolati?

Questo perchè riutilizzo il filo, per non bucare due volte il muro, e ho pensato di farlo arrivare all'altro frutto sfruttando il medesimo tubo (come detto sopra).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 minuti fa, Pasquale96 ha scritto:

No mi spiego meglio. Io ora faccio il buco nel muro per far passare il nuovo doppino dal modem alla chiostrina giusto? Mettiamo caso lo faccio passare in un piccolo tubo. Per far tornare il segnale della fonia giù a piano terra collegherei il doppino attuale in modo che sale verso il primo piano. Quindi all'interno del tubo ci sono i due fili: uno che fa chiostrina-modem e l'altro modem-telefono. Metterli ravvicinati, nello stesso tubo, causa delle interferenze di segnale fra i due? O sono già di loro isolati?

Questo perchè riutilizzo il filo, per non bucare due volte il muro, e ho pensato di farlo arrivare all'altro frutto sfruttando il medesimo tubo (come detto sopra).

Si , ottimo ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si , ottimo ,

Ciao

 

Oggi ho comprato il necessario. Ho trovato il CT1220 come speravo. Hanno spostato l'intervento del tecnico il 25. Ti aggiorno appena mi viene attivato tutto. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@Domenico Maschio

Una domanda. Oggi, parlando con un amico che di recente ha di recente ricevuto la visita del tecnico per la posa del doppino telefonico, mi ha detto che mi faccio troppi problemi per proteggere il filo dalle intemperie e che è già protetto adeguatamente con la sua guaina e mi ha detto di passarlo all'esterno senza alcuna tubazione poichè va già bene cosi e non cambia la sostanza con o senza tubo. Secondo te ha ragione oppure no?

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 14/5/2020 alle 20:32 , Domenico Maschio ha scritto:

Dalla chiostrina passa un cavetto ,quello che ti ho già detto, fino alla presa nella stanza .Se vuoi lo fai passare in un tubo altrimenti anche esterno fissato con i fissacavi . 

Già l'avevo detto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...