Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura e scrittura Micro STA2062a


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, spero possiate aiutarmi, ho la necessità di leggere questo Micro in quanto il firmware al suo interno a seguito a degli sbalzi di tensione si è corrotto, so che riescono a leggerlo e scriverci senza problemi tramite Jtag Jlink, io ho provato a cercare qualcosa ma non ne sono venuto a capo. qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il firmware si è corrotto anche se riesci a leggere ti ritrovi con un file...corrotto, quindi inutilizzabile.

Inoltre credo che sia un OTP, quindi probabilmente è anche impossibile da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.. un ARM926 con GPS e un sacco di altre periferiche, in BGA a 361pin... Potrebbe essere tanta la roba andata "a male".

Ha flash interna e una boot ROM, ma come dice giustamente Livio, molto probabilmente è protetto in lettura (e se corrotto, chi se ne frega, leggeresti cavolate), bisognerebbe vedere quali software di programmazione usa (famiglia Cartesio della ST). Il sito ST non ha molte informazioni, anzi praticamente nessuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del firmware da programmare non è un problema in se per se in quanto il firmware è disponibile on line e posso tranquillamente leggerlo da un'altro processore funzionante, da quello che io sappia non è protetto ma non so minimamente come provare a leggerlo in rete non si trova quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se il firmware è disponibile in rete non hai alcun bisogno di leggere il micro.

Il micro è un OTP ed al 99.99%, quando cerchi di leggerlo ti ritrovi a leggere tutti FFh.

Poi che sia corrotto il firmware è altamente improbabile perchè viene scritto in una memoria PROM. Una volta programmata diventa immodificabile, non è riscrivibile come una flash o una EEPROM, per cui non si può corrompere a meno che la memoria si sia guastata, ovvero sia bruciato qualche semiconduttore che doveva rimanere integro.

Se il micro non fuziona più in modo regolare lo devi sostituire, non puoi fare nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se io riesco a leggere e scrivere quel micro 1)posso riutilizzare quel micro e 2) sarei curioso di capire cosa succede dove va a danneggiarsi il firmware. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Metropolis ha scritto:

se io riesco a leggere e scrivere quel micro 1)posso riutilizzare quel micro

 

Quei micro son fatti appositamente per non essere riletti.

E un metodo di protezione del know how, in modo da rendere estremamente difficoltoso effettuare della retro progettazione o reverse engineering.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...