Jump to content
PLC Forum


mdario79

Calcolo illuminotecnico

Recommended Posts

mdario79

Premetto che non sono né un light designer ne un architetto, ma tutt’altro. Sono un privato alle prese con la costruzione della propria abitazione. Vengo subito al dunque con l’auspicio che qualcuno mi possa aiutare. 
1) per il calcolo del flusso totale in una illuminazione diretta, devo utilizzare la formula E * S, oppure E*S/(Fu*Fm) ? La differenza è immensa. Nel primo caso mi viene 1700lm e nel secondo 6900lm. 
2) Come mai non riesco a trovare in alcun modo la tabella relativa alla curva cromatica per apparecchi a led ? Mi serviva per ottenere il coefficiente di utilizzazione per illuminazione indiretta a led ma la più simile che sono riuscito a trovare è quella indiretta fluorescente.
Spero che qualcuno mi possa dare delucidazioni in merito. . 

Share this post


Link to post
Share on other sites

rguaresc

Rispondo solo a 1) Dovrai usare la seconda. La prima ti da il flusso luminoso che deve arrivare al piano di lavoro, ma solo una parte di quello emesso ci arriva, perché la lampada emette i varie direzioni e al piano di lavoro ci arriva la frazione data dal fattore di utilizzazione Fu che considera la geometria della stanza, il colore delle pareti e il tipo di apparecchio. Fm fattore di manutenzione considera il decadimento per vecchiaia e polvere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...