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PLC Forum


Nuova ADSL e dubbi.


hiroshi976

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Un saluto a tutti. L'anno scorso sono stato fuori per lavoro e a casa ho disdetto telefono ad adsl (TIM). Vivo in una zona che in quel momento garantiva al massimo 640kb. Nel frattempo hanno implementato una centrale adsl2+ con rate massimo di 20mb, credo non atm ma eht. Rientrato casa ho pensato bene di attivare nuovamente linea telefonica e adsl. Purtroppo però in queste prime settimane dall'attivazione ho avuto qualche problema. Premetto che il mio impianto interno è composto da 3 punti rj11, collegati chiaramente in parallelo. A pochi giorni dall'attivazione, avevo il router sulla presa piu' lontana,  spesso capitava che quando ricevevo una telefonata, al primo squillo, cadeva la portante adsl, che comunque si riallineava a telefonata in corso. Buttando l'occhio sull'impianto, ho dato la colpa alla probabile mancanza del filtro adsl su uno dei 2 telefoni collegati. Nel dubbio ho spostato il router sulla prima presa e installato 2 nuovi filtri adsl. Effettivamente la portante è rimastata ancorata sempre. Qualche giorno dopo, ho notato delle scariche durante le telefonate, scariche udibili, anche dall'interlocutore, scariche però che si presentavano in modo random. Spesso riuscivo a telefonare senza rumori di sorta. Pensando ad un problema di modem, ho provato a collegare direttamente il telefono, anche in questo caso questi "scratch" erano presenti, non sempre ma c'erano. Cambio telefono, idem. Cosi ho deciso di isolare l'impianto, lasciando solo la presa principale (l'ho anche pulita con del disossidante e sostituita successivamente). Anche in questo caso gli "scratch" in modo random erano presenti. Decido di segnalare al 187. La prima volta il tecnico ha solo controllato strumentalmente le tratte primaria e secondaria, sostenendo che tutto era perfetto. Nessun problema di scarso isolamento o cavi spellati visivamente (almeno nei punti che ha potuto visionare), strumentalmente è tutto ok a suo dire. Effettivamente durante le chiamate che ci siamo scambiate, nessuno "scratch". Per qualche giorno nessun problema, ma domenica il problema si è ripresentato e anche in modo importante. Decido di fare una nuova chiamata a tim. Cosi qualche giorno fa il tecnico è tornato. Mi ha detto che pur non riscontrando problemi avrebbe sostituito la tratta primaria.Io sinceramente pensavo più ad un problema di splitter in centrale e di permutazione della fonia, visto l'esito positivo strumentale.

Adesso sto provando da 2giorni e apparantemente le ultime chiamate che ho fatto sono state chiare e pulite, l'unica anomalia che percepisco e lo scratch nel primi 2 o 3 beep del segnale libero, ma ho il forte dubbio che il disturbo sia casuale e si ripresenti. Anzi ho come il dubbio che più utilizzo il telefono e meno si presenti il problema.

 

I valori dell' adsl sono questi

snr 12

attenuazione 27 (sono effettivamente a 2km dalla centrale) 

output power di 19db

 

ho fatto anche il test del ber disponibile sul mio router, responso 0 errori.

 

Questi valori sono sempre rimasti tali anche con la telefonata in corso e "scratch" annesso

 

secondo voi dove potrebbe essere il problema? potrebbe essere come ipotizzo, un problema di splitter o del permutatore della fonia, in centrale?

Non mi sembra un problema di dslam.......o almeno credo.

Il tecnico  ipotizzava anche una possibile causa legata ad una piastra guasta in passa e riparata. Ma sinceramente  non ho ben capito a cosa si riferisse.

 

Grazie e scusate la natura del post, ma sono curioso.

 

 

Modificato: da hiroshi976
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Domenico Maschio

Da quello che capisco non sei in Voip , il problema è quindi da addebitare esclusivamente alla linea telefonica e non all' adsl . Se non cade più la connessione ad internet quando telefoni ( colpa dei filtri ) ma hai solo rumore in fonia ,potrebbe dipendere dal telefono ,prova a sostituirlo, da qualche cavetto ossidato o difettoso tra presa e telefono , da qualche presa ossidata , infine dalla linea esterna ( ma visto che alla prova va bene ! ) . In ultima analisi alla piastra in centrale ,ma li non puoi fare nulla se non affidarti alla volontà/capacità del tecnico.

Ciao

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DavideDaSerra

>Verifica che il filtro ADSL sia di buona qualità e non una cinesata.

>Installa il filtro a monte di ogni telefono (e collega i telefoni all'uscita "tel" del filtro, sembra una banalità ma capita di vedere telefoni che avendo l'adattatore tripolare hanno la presa tripolare ma il telefono esce col jack  ed è collegato all'uscita modem)

> se parli di un telefono a filo, è possibile che il gancio mentre apre generi qualche disturbo, o almeno, a me il cordless non scricciola, il fisso cablato mentre lo alzo un po' sì

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Anni fa con telecom avevo i tuoi stessi problemi, sopratutto le scariche durante le chiamate, ma anche la adsl che cadeva.  I tecnici telecom mi hanno fatto rebaltare tutta la casa, senza risolvere, ma secondo loro il problema era ancora in casa mia. Alla fine mi sono rotto le scatole. Ho chiesto ai tecnici di collegare un loro telefono alla cassetta di distribuzione del condominio . Senza rompere tanto si sono accorti che il problema era fuori dalla mia proprietà. Sono andati all'armadio più vicino e hanno sostituito la scheda alla quale era collegato il mio doppino. Da allora mai piu problemi. Ma sono passati 5 mesi dalla prima chiamata.

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vi ringrazio per le cortesi risposte. Ma se avete letto bene il mio post, in casa ho provato già tutto. Sosituito il telefono (provato sia cordless che cablati, nuovi!), isolato l'impianto alla sola prima presa,  ho anche utilizzato per qualche giorno solo il telefono, senza modem/router connesso. Il rumore, sempre in modo random, è presente. Tanto per dare una stastica, almeno in 1 telefonata su 5 o 6 da problemi. Credo che la soluzione sia probabilmente qualche problema in centrale o in qualche armadio di distrubuzione. Come suggerito da @rimonta spero solo che il fatto che sia random non metta fuori strada i tecnici.

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6 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Per dare una guida, verifica che la "casualità" non sia correlata al meteo (forte vento, pioggia, nebbia).

 

é stato il primo dubbio. Pensavo ad un problema di scarso isolamento in qualche tratta del cavo. Il problema purtroppo è presente comunque con qualsiasi condizione meteo o orario. Ad esempio oggi, con 35° l'ho avuto praticamente su tutte le telefonate. Purtroppo questo "sfregolio" è presente. Domani o dopodomani dovrebbe intervenire il tecnico. Lui dice di voler provare la secondaria, dopo aver sostituito la primaria. Ma sinceramente dubito sia il cablaggio.

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Francesco Marchiani

La linea telefonica può avere problemi, ma di solito se il circuito è degradato chi ne risente di più è la linea adsl/vdsl .

Sulla linea dati si possono poi fare una serie di test che ti identificano spesso il problema, sulla fonia i test sono molto più limitati e se il problema capita di rado è ancora più difficile. detto questo mi sembra più un problema "elettronico" che della linea 

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