Vai al contenuto
PLC Forum


TRIAC e parzializzazione di fase...


Marco Mondino

Messaggi consigliati

Marco Mondino

Ciao,sono uno studente e non mi è chiara una cosa sulla parzializzazione di fase, e con una cosa intendo tutto. Per motivi che non sto a dirvi,però,non mi è possibile chiedere aiuto a un professore. Questa parzializzazione di fase non la trovo da nessuna parte,ne sui libri ne su internet,ho solo trovato spiegazioni incasinate e incompresibili (per me) e che a malapena riesco a relazionare al funzionamento di un TRIAC...quindi chiedevo,appunto, in cosa consiste questa fantomatica parzializzazione di fase e in che modo è legata al funzionamento di un TRIAC?

Link al commento
Condividi su altri siti


In parole povere il triac viene fatto condurre con un ritardo rispetto al passaggio dello zero.

Più ritardo ha, meno sarà l'energia che arriverà al carico in quanto la potenza è equivante all'area.

Esempio se sei a 50Hz ogni semi onda dura 10ms, quindi se fai condurre il triac solo per 5ms la potenza è al 50%.

Per fare questo si crea una rampa sincrona alla tensione di alimentazione e al superamento della soglia prefissata si fa condurre il triac.

Cerca schema dimmer o varia luce per lampade ad incandescenza e trovi tutto quello che vuoi.

Per fare delle prove ti serve un triac, un condensatore, un trimmer e un diac, una lampadina ad incandescenza. Questo è il minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti sia difficile comprendere come si possa parzializzare la fase sono d'accordo , ma il termine in rete è a valanga e ne trovi di pagine e schemi che lo spiega, magari cerca prima come funziona un triac poi capisci meglio quello che ha detto max, ai miei tempi si andava matti per le luci psichedeliche e veramente erano comandate con scr per per la sensibilità maggiore e il costo poi sono arrivati i triac, ne ho fatte qualcuna.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...