Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono con video citofono


Leocam82

Messaggi consigliati

Salve a tutti... scrivo per avere un consiglio. Io abito in una villetta dove ho due entrate quindi due pedonali con relative elettroserratura, quindi ho due tastiere con una sola cornetta. Ora vorrei sostituire il tutto con dei video citofoni... rimanendo lo stesso schema... Su Internet ho visto parecchie Marche anche con prezzi esorbitanti... mi potete consigliare qualcosa? Ho visto in rete un modello della Vimar k40910 cosa ne pensate? la qualità video e audio com'è? Qualcuno mi ha parlato di avere problemi per aprire le elettroserrature...è vero? Del l'alimentatore che va collegato direttamente alla presa è una cosa buona? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dopo 2 ore sollecitare 👎, chi per  fortuna riesce a fare l'elettricista   non è attaccato al pc ma a fare qualcosa che gli permetta di sopravvivere.

Ti sei fatto la domanda e dato la risposta , chi lo fa di mestiere installa quello che secondo te costa un botto, chi si vuol arrangiare compra quello del brico con tutte le conseguenze del caso. l'alimentatore puoi anche metterlo al posto di quello del vecchio citofono con una presa volante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leocam82,

13 ore fa, Leocam82 ha scritto:

Ho visto in rete un modello della Vimar k40910 cosa ne pensate? la qualità video e audio com'è?

5 ore fa, Leocam82 ha scritto:

Avevo visto anche bticino 315511 cosa ne pensate? 

 

personalmente preferisco Vimar, ma è una cosa soggettiva, bene o male le cose si equivalgono.

Considera comunque che la serie K40910 di Vimar è un po' più nuova e performante, e mi sembra con una qualità migliore, ma ripeto è un fatto soggettivo.

Ad ogni modo come accennava elettromega nessun professionista ti consiglierà questi prodotti rispetto a quelli di gamma professionale.

Considera inoltre che in caso di guasto l'assistenza ufficiale di casa madre (entrambe) non risponderà nemmeno se sono in garanzia, ma dovrai interfacciarti direttamente con il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi alla fine ho preso Urmet 1734/501. Ovviamente come da voi sottolineato non avendo preso qualcosa di non professionale potevo andare ad incontro ad alcuni problemi... ed ecco qui... Mi ritrovo con dei seri problemi e non so proprio come risolvere. Ora vi spiego tutto quello che ho fatto.... Ho sostituito il vecchio cavo con un cavo antifurto 4+2 schermato... Una volta montato il tutto ho alimentato l'alimentatore e tutto sembrava funzionare bene apparte ul leggerissimo sfarfallamento nel monitor.... Ma dopo qualche ora io video citofono sembra come se fosse andato in tilt... Quando mi citofono si apre il pedonale da solo... Stessa cosa se da dentro accendo la telecamera si apre il pedonale per non dire che a volte quando mi bussano il video non si vede. A questo punto ho chiamato all"assistenza Urmet spiegato il tutto mi hanno detto che dovevo usare un cavo 2x1 nonostante la distanza non supera i 50mt a quel punto ho preso un controlflex fr20h2r16 2x1 ma non ho risolto affatto i problemi.  Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L"ho sostituito perché era un po vecchietto e per evitare perdite di segnale ho preferito sostituito, dal momento che lo tenevo disponibile.... Ma cosa ne pensi della problematica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è  il tipo adatto e soprattutto non della sezione indicata sul manuale

 

Io ti consiglio questo 

 

Quel sistema su  chiama 2 fili , diverso dal 2 voice

 

Smonta tutto  , mettiti  comodo su un tavolo,  collega  i componenti  con dei semplici spezzoni  di cavo unipolare da 1.....1,5 mm2 

 

Controlla i collegamenti e alimenta il sistema , verifica solo  che il valore  di tensione del secondario sia corretto

 

Fai quindi le semplici prove di chiamata , risposta ed apripista

 

Quindi , se continuano ad esserci problemi,  purtroppo è  il kit difettoso , se invece tutto  ok , il problema è  il cavo

 

Io procederei in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo del l'antifurto non va, bene, questo 2x1 non va bene.... Cosa devo usare? E poi se il cavo non è buono come mi spiegate che mentre funziona bene si imballa e fa di testa sua? 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Leocam82 ha scritto:

cavo del l'antifurto non va,

Questo te lo confermo   , troppo piccolo di sezione,  le istruzioni parlano di 1 mm2 minimo , ma soprattutto non parlano di cavi schermati o twistati

 

Screenshot_20200525-215654_Drive.thumb.jpg.e18db9580ca00a9d0878a009a0ac1f3e.jpg

Dal disegno del collegamento,  anche li non sembrano cavi twistati 

 

Screenshot_20200525-215703_Drive.thumb.jpg.8a49e77dd57c2421ddf5e9a9c83c4995.jpg

 

 

34 minuti fa, Leocam82 ha scritto:

come mi spiegate che mentre funziona bene si imballa e fa di testa sua

Non ho mai usato quel kit , che come ti s ricevo prima , è una versione un po particolare 

 

Togliti ogni dubbio con una prova  a tavolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente farò la prova a banco come dici? Ma mi spieghi perché un cavo normale è meglio di un cavo schermato? Perché dici che è una versione un po particolare? Grazie e scusami per le domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sezione del cavo non va bene... Anche se la distanza, tra interno/esterno sono circa 35mt....la cosa che non mi spiego è che a volte funziona tutto e bene apre pedonale/carrabile si vede il monitor ecc ecc e a volte no! Questo è che mi fa girare le scatole.... Per quel poco che so sulla corrente... O va o non va.... Almeno di qualche difetto. Non sei d'accordo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po lungo  da spiegare , ma più che altro se un cavo schermato non è collegato correttamente , peggiora la situazione

 

Il mondo dei citofoni   , parlo per urmet , ma vale per altri sistemi , si è  evoluto dai sistemi chiamiamo analogici, con segnali  audio e video che correvano singolarmente su cavi distinti , a sistemi digitali,  dove i posti esterni e interni comunicano con pacchetti di dati , con concetti simili e paragonabili ai dati di in pc

 

Con i sistemi analogici,  sono i tipi di cavi e le sezioni che influenzano ( esempio, ronzii o volume basso, video disturbato nel caso di cavo coassiali , serrature che non aprono bene per eccessiva caduta di tensione)

 

Nei sistemi digitali,  i dati che viaggiano ad una certa velocità, possono essere non correttamente trasferiti per cavi di sezione piccola , o peggio, perché "attorcigliati" con caratteristiche non idonee , in gergo twistati 

 

Il tuo sistema, si chiama 2 fili, un misto fra i vecchi analogici , ma molto più vicino ai digitali  , che si chiamano  2 voice

 

Come ti ho scritto prima,  mai montato i 2 fili, perché sono limitati nel potersi ampliare 

 

Adesso ...per farla breve , la prova a tavolino serve proprio per capire il tipo di cavo, il manuale e un po generico, indica solo la sezione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Leocam82 ha scritto:

cosa che non mi spiego è che a volte funziona tutto e bene apre pedonale/carrabile si vede il monitor ecc ecc e a volte no! Questo è che mi fa girare le scatole.... Per quel poco che so sulla corrente... O va o non va.... Almeno di qualche difetto. Non sei d'accordo? 

Senza conoscere il tipo di trasmissione dati   , e misurare le attenuazione del cavo e la perdita di pacchetti dati , è impossibile darti una risposta. 

 

Non ti è  mai capitato che il cellulare si "impalla " e dopo che accendi e spegni funziona bene ? 

 

Non puoi fare il ragionamento  ca o non va, perché sono apparecchi elettronici,  e come tali , il loro funzionamento è  complesso

 

Essendo poi kit da negozio brico , magari sono un po testati alla veloce,  può darsi che in condizioni particolari, si comportino in modo strano

 

Hai misurato la tensione in uscita dall  alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ed è 18v come dovrebbe essere... comunque appena possibile smonto tutto e faccio la prova a tavolino. Nel frattempo sto aspettando anche una risposta da Urmet che come detto a voce dal tecnico il kit ha problemi e quindi va sostituito... ma se non ricevo nessuna carta x il reso non ci credo. Grazie x tutte le info... Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi avevo detto Urmet mi ha fatto il certificato per il reso... Ho smontato tutto e sono andato a cambiare il kit.... Ho fatto la prova sul banco sia con cavo schermato che con cavo normale 2x1....e  in entrambi i casi funzionava bene. Ho montato il kit ovviamente con il cavo già passato cioè 2x1 schermato.... inizialmente la schermatura non l'ho collegata... comunque data la tensione tutto ok... Ma nel monitor si vedeva un leggero sfarfallamento... A quel punto ho collegato la schermatura a massa "solo da un lato" e ora si vede perfettamente. Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...