Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione 6L6 Single Ended Parallelo


stani

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono Stani e scrivo da Roma. Non ho alcun problema e sono appassionato di elettronica. Il mio finale di potenza (vds schema) ha il trasformatore di alimentazione che scalda (dopo 2 ore riesco a toccarlo per pochi secondi) ed è normale che lo faccia. Tale trasformatore è giustamente dimensionato dalla casa costruttrice (non conosco la sua potenza) e tutto funziona bene (sono abbastanza sicuro che non ci sia continua nella rete elettrica) ed all'esame visivo i componenti (condensatori e diodi) stanno bene. 

Le mie domande, per chi vorrà aiutarmi, sono: 1- che temperatura di esercizio può sopportare un trasformatore? 2- Se decidessi di sostituire il trasformatore (tutta l'alimentazione) cosa dovrei scegliere di acquistare (potenza e qualità)?

Ovviamente, se pensate di poter migliorare questa tipologia di progetto, anche solo dei suoi componenti, potete tranquillamente dirmi tutto: ne sarei felice! 

 

Grazie a tutti

 

Stanislao

schema.gif

Modificato: da stani
aggiunta parole
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, stani ha scritto:

1- che temperatura di esercizio può sopportare un trasformatore?

 

Misurare la temperatura, a regime, sul mantello non dovrebbe superare i 45°C.

Quella temperatura, a meno che tu non sia particolarmente sensibile, mi sembra troppo elevata. In che condizioni la raggiunge? Funzionando per >20' a piena potenza di uscita?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere poco traferro 

Comunque tutti i trafo riscaldano anche a vuoto ;considera i grandi trasformatori staccano a 130 gradi t di avvolgimento

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nutiand ha scritto:

;considera i grandi trasformatori staccano a 130 gradi t di avvolgimento

 

Ma questo è un trsformatore di potenza sicuramente <1kW e lui sente scottare il ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

trattasi di un amplificatore a valvole se non erro,il trasformatore scalda perchè anche in condizioni di stand-by,i filamenti sono comunque alimentati quindi assorbe una certa potenza;si potrebbe sostituire con un alimentatore switching di opportuna potenza ma sara difficile trovare le giuste tensioni che richiedono le valvole,quindi te lo dovrai autocostruire impresa ardua...

credo che ti dovrai tenere il trasformatore,al limite se questo calore ti sembra eccessivo e che potrebbe col tempo danneggiare il dispositivo,potresti corredarlo con una buona ventola di raffreddamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

si potrebbe sostituire con un alimentatore switching di opportuna potenza

Improponibile. Non si trapianta il cuore di un mulo in un purosangue.

 

Se scalda c'è qualcosa che non va. Può essere il trasformatore stesso, oppure è mal dimensionato o semplicemente non c'è un sufficiente flusso d'aria.

E' facile stimarne la potenza, basta misurarne le sue dimensioni.

Lavorando sempre sopra i 50°C prima o poi si cuocerà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo
1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

..si potrebbe sostituire con un alimentatore switching di opportuna potenza ma sara difficile trovare le giuste tensioni che richiedono le valvole,quindi te lo dovrai autocostruire impresa ardua...

arghhh...la "morte" del HI-FI !! Vero il fatto che essendo un Single Ended e pertanto in classe A il consumo è sempre massimo anche a vuoto.

Il calore potrebbe essere indotto anche dall'irragiamento delle valvole magari data la loro vicinanza allo chassis del trasformatore.

Inoltre l'autore del post cita di alimentazione ma non specifica se classico o toroidale, servono altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, andreacappellazzo ha scritto:

l'autore del post

Vabbe dai se si deve tirare ad indovinare lascio ad altri. Rivolgiti all'autore del post che fai prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

prova a risolvere con una di queste,per l'alimentazione si può ovviare prelevando dai 6,3V che alimentano i filamenti delle valvole, raddrizzando e livellando semplicemente abbiamo:6,3x1,4=9V circa, in giro dovrebbero esserci con questa tensione, di solito la potenza non è tanta 1,5W e non dovrebbe creare problemi al trasformatore

ventola1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

e non dovrebbe creare problemi al trasformatore

 

però te li crea alle orecchi i problemi.:smile:

Si tratta di un amplificato audio non di un PC.

 

Poi se il trasfo scalda così, gli vai a drenare altri 1.5W così da aumentare il riscaldamento.

 

Queste cose non si risolvono con il metodo "tentativo a membro di segugio", ma si analizzano le cause dell'eventuale malfunzionamento e, se il malfunzionamento foisse confermato, si adotta un rimedio che ne elimina le cause.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
Il 15/5/2020 alle 13:49 , stani ha scritto:

….. Non ho alcun problema e sono appassionato di elettronica. Il mio finale di potenza (vds schema) ha il trasformatore di alimentazione che scalda (dopo 2 ore riesco a toccarlo per pochi secondi) ed è normale che lo faccia. Tale trasformatore è giustamente dimensionato dalla casa costruttrice (non conosco la sua potenza) e tutto funziona bene

 

 

Livio io mi sono attenuto a quanto dichiarato dall'interessato il quale afferma che tutto funziona bene e che il riscaldamento del trasformatore è cosa normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

Livio io mi sono attenuto a quanto dichiarato dall'interessato il quale afferma che tutto funziona bene e che il riscaldamento del trasformatore è cosa normale.

 

Si va bhe, ma lancillotto? Come dicevano in un carosello di quando ero ragazzino.

 

I casi sono 2: o il trasformatore sta lavorando ad una temperatura normale, e stani si sta preoccupando inutilemente, oppure il trasformatore scalda veramente troppo.

 

Nel primo caso non bisogna fare assolutamente nulla: va bene così come han previsto i progettisti dell'apparato.

Nel secondo caso bisogna individuarne le cause che, stando a quanto scrive stani, possono essere o un trasformatore difettoso o un trasformatore sottodimensionato 8errore di progettazione o di costruzione).

 

Quindi prima di proporre "pezze", bisogna:

  1. Capire se sclada veramente troppo misurando la temperatura con uno strumento adatto
  2. Nel caso, malaugurato, scaldasse veramente troppo capirne le ragioni e, solo dopo averne compreso i motivi, procedere ad emendare il difetto con la soluzione più adatta.

L'elettronica e l'elettrotecnica non sono scienze misteriose ma sono basate su leggi fisiche note e consolidate da tempo, quindi non si deve andare a tentivi più o meno fantasiosi, ma si analizza il problema e si adottano le necessarie e corrette contromisure.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

l'interessato non si è fatto più sentire e non ci da altre informazioni,il motivo di questo 3d onestamente non è facile da capire...voleva solo eliminare un po di calore? perchè gli procurava preoccupazioni?questo è ciò che io ho inteso,d'altronde se ci fosse un guasto di qualsiasi genere,un amplificatore specie se hi-fi distorce, mentre lui ha sempre dichiarato che tutto funziona bene e che la sola preoccupazione era questo calore che sviluppava il trasformatore cosa del tutto normale,prendete un trasformatore di potenza ed alimentatelo a vuoto,dopo qualche ora(nel suo caso dopo 2 ore) il trasformatore è ben riscaldato,se poi pensiamo che questo trasformatore alimenta un amplificatore a valvole,questa lavora eccome perche deve alimentare i filamenti delle medesime quindi anche in stato di quiete assorbe potenza quindi si produce calore;al limite si potrebbe pensare ad una cattiva progettazione di questa macchina,ma l'interessato ha dichiarato che la casa produttrice lo ha progettato bene,d'altronde come interpretare questa frase?:"Tale trasformatore è giustamente dimensionato dalla casa costruttrice"

in assenza di chiare delucidazioni sono inutili ulteriori commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

in assenza di chiare delucidazioni sono inutili ulteriori commenti..

 

Su questo concordo in pieno.

Personalmente trovo non corretto che si apra una discussione e, dopo due giorni non si sia ancora dato seguito alle risposte ricevute ed ai chiarimenti richiesti.

2 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

se poi pensiamo che questo trasformatore alimenta un amplificatore a valvole,questa lavora eccome perche deve alimentare i filamenti delle medesime

 

Guarda che questo è un ampli in classe "A", quindi anche in assenza di segnale dissipa il 50% della potenza che può rendere apieno carico, quindi i filamenti assorbono si ma meno di quello che consuma l'anodica.

Se è stato correttamente progettato e costruito, anche lavorando a piena potenza per alcune ore, il trasformatore deve mantenere la temperatura entro i limiti di sicurezza.

Per un trasformatore di questo tipo la temperatura dell'avvolgimento non dovrebbe superare i 70°C-75°C.

 

Come ho scritto prima, è necessario conoscere la temperatura esatta, non la sensazione del dito, e dove è stata misurata.

Se osservi gli ampli a valvole di pregio, noti che che i trasformatori ed i tubi sono "a vista", e non all'interno della scatola, proprio per migliorare lo scambio di calore con l'ambiente esterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora le mie scuse. Siete stati tutti gentili a rispondere e dedicare il vostro tempo.

Purtroppo non ho modo di rilevare l'esatta temperatura. Continuo dicendo che la macchina (nell'insieme) funziona bene anche dopo 4/5 ore (ne faccio un uso intenso) ma, la letteratura in merito dice che se riesci a toccare il ferro per almeno un secondo si è intorno ai 55 gradi - oltre, dai 65-70 in su, avresti una piccola ustione. Siccome sono un grande utilizzatore del prodotto, andando in là con la stagione calda, ho serie preoccupazioni. Quindi vi chiedevo: se compro e costruisco una alimentazione sovradimensionata non dovrei più avere tali preoccupazioni? Ma penso anche che una alimentazione sovradimensionata non lavorerebbe bene (sbaglio ?). Potrei modificare quella esistente? 

La macchina eroga 18 w in classe A e le valvole finali sono a riscaldamento diretto.

Se manca qualcosa ci sono (ho risolto i problemi di connessione).

 

Stanislao  

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura di temperatura con il dito è molto soggettiva. Io sono abbastanza sensibile ma riesco a a tenere la mano sul tubo dell'acqua calda della caldaia quando il termometro mi indica una temperatura di 80°C.

Non hai un termometro? una sonda di temperatura da usare con il tester? Anche se sbaglia di +/-2°C non ha importanza.

 

Dalle foto a me sembra ben dimensionato, non ridondante ma nemmeno scarso.

Dovessi decidere io, prima di fare qaulsiasi variante sentirei il costruttore.

Vedi se riesci a misurare la sezione dell'avvolgimento, dalla sezione si risale abbastanza facilmente alla potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse non mi sono espresso chiaramente.

La sezione che devi misurare non è quella del filo di rame, ma quella del ferro. Se osservi c'è una "gamba" centrale su cui è avvolto il trafo. Le dimensioni della sezione di quella colonnina determinano la potenza del trasfo, una delle due dimensioni è facile da rilevare, perchè è lo spessore dei lamierini, l'altra con un po' di attenzione la si può misurare abbastanza agevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure son quelle hai uan sezione di circa 9 cm2, che corrisponde, grosso modo, a circa 70W di potenza.

Quale è la potenza del tuo ampli? ovvero quanti WattRMS è in grado di erogare? tieni conto che per erogare 1W un amplificatore in classe A, ne assorbe oltre 2 dall'alimentazione, poi a questa potenza devi aggiungere il consumo degli stadi di precedenti i finali e la potenza dissipata dai filamenti dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...