Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica funzionamento motore monofase


domfra

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un motore monofase che non parte, collegandolo alla energia elettrica non fa nessun rumore. Ad esso è collegato un condensatore da 35microfarad

Potreste piegarmi che tipo di verifiche potrei fare in modo da capire a cosa potrebbe essere dovuto il guasto?

Sono in possesso di un multimetro digitale.

Vi invio la foto della morsettiera. Se avete necessità di piu info ditemi

Grazie mille

IMG_20200516_122106.jpg

Modificato: da domfra
Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi sembrerebbero gli avvolgimenti interrotti, ma si sono interrotti tutti quanti? Misura la continuità, dopo aver tolto i ponticelli di cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, sei sicuro che arrivi tensione ai morsetti,visto lo stato del cavo non mi stupirei che fosse interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Per prima cosa controlla che arrivi tensione ai capi con il multimetro.

Poi dovresti procurarti uno strumento adatto per fare una prova d'isolamento tipo questo https://www.amazon.it/HT-Instruments-M70-HT-Instruments-1004020/dp/B003VNGT2G

Se posso darti una dritta, prova a fare attenzione se il motore presenta un leggero odore di "bruciato". Se così fosse molto probabilmente è da riparare.

Modificato: da giulioacdc
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il problema era che tre dei 4 cavi che arrivano ai morsetti erano "tranciati" nella parte che entra nel vano della morsettiera. Facevano una curva molto stretta e con le vibrazioni si sono tranciati sfregando sul bordo di alluminio.

Ho provveduto a limare la parte del bordo tagliente e fatto in modo che i fili facessero una curva piu aperta. Ora il motore funziona.

Grazie del vostro aiuto.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, domfra ha scritto:

il problema era che tre dei 4 cavi che arrivano ai morsetti erano "tranciati"

 

 

Il 16/5/2020 alle 16:49 , Livio Orsini ha scritto:

Prima cosa, sei sicuro che arrivi tensione ai morsetti,visto lo stato del cavo non mi stupirei che fosse interrotto.

 

L'età avanzata non ha solo svantaggi, qualche piccolo vantaggio dovuto all'esperienza te lo procura, anche se preferirei essere un ventenne inisperto.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa breve discussione ho capito tante cose:

1) per fortuna ancora esiste gente competente diposta ad aiutare il prossimo

2) l esperienza e l umiltà ancora valgono qualcosa

3) non è sempre necessario spendere 400 o piu euro per verificare un guasto di un motore elettrico che vale meno di 50 euro

4) che la prossima volta ,come prima verifica se i morsetti sono "datati", devo verificare se arriva la tensione

 

Grazie di nuovo

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...