Vai al contenuto
PLC Forum


Limitare Corrente Di Spunto di una Elettropompa


Pasquale Sforza

Messaggi consigliati

Pasquale Sforza

In un impianto casalingo mi capita che in concomitanza con altri carichi pesanti (lavatrice) si accenda l’elettropompa del giardino (1,5CV), in questi casi scatta il magnetotermico del generale che peraltro è posizionato lontano ( sob). Ovviamente basta riarmare un paio di volte e tutto ritorna regolare.

imputo il problema allo spunto della pompa che associato al contratto da 3,5kw ( che non voglio aumentare) con i nuovi magnetici velocissimi dà questo risultato.

Mi potete suggerire un limitatore a basso costo anche fai da te da applicare alla pompa?

saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Pasquale Sforza ha scritto:

Mi potete suggerire un limitatore a basso costo anche fai da te da applicare alla pompa?

 

Più che limitare la corrente alla pompa è conveniente non farla proprio partire quando la corrente drenata dagli  altri carichi è vicino al limite.

 

Meglio usare usare un dispositivo che ripartisce automaticamente i carichi secondo una priorità assegnata.

Questo è un argomento da impiantisitca elettrica civile, quindi ti sposto la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo tante domande e risposte qui sul forum, mi ricordo di avere letto che gli interruttori magnetotermici sono realizzati anche con caratteristiche che tengono conto della corrente di spunto e non saltano immediatamente. Potrebbe servire cambiare semplicemente l'interruttore con uno dalle caratteristiche adeguate ai problemi di spunto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due alternative

Sostituire il magnetotermico con uno piu adatto (nel Quadro elettrico)

Installare un "Soft start per elettroutensili"  in serie alla pompa (senza modificare l'impianto elettrico)

 

Il secondo sistema l'ho usato con successo per un grosso trasformatore, con solo un lieve aumento del ronzio all'accensione.

La pompa credo sia molto più rumorosa di un trasformatore e non sarebbe un problema.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Installare un "Soft start per elettroutensili"  in serie alla pompa (senza modificare l'impianto elettrico)

 

Non sempre questa soluzione è gradita dalla pompa, bisognerebbe conoscere le caratteristiche della pompa.

Limitare la corrente di spunto significa anche, e soprattutto, limitare la coppia di spunto del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...