Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto con lampadina alogena che salta


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti. Ho due faretti con sensore di movimento, acquistati in periodi differenti. Entrambi montano lo stesso tipo di lampadina, tipo alogena R7s, ma uno dei due faretti fulmina la lampadina molto più spesso dell'altro. Penso che sia un problema derivante dal l'elettronica, cosa potrei controllare per capire se il problema è risolvibile? Se può aiutare, anche a lampadina fulminata, sento scattare il sensore di movimento ma ovviamente la luce non si accende. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbe sapere a che tensione sono alimentate le lampade, innanzitutto. Una foto non guasterebbe, così come marca e modello sarebbe d'aiuto. Se sono alimentate in bassa tensione può essere che il regolatore di una delle due eroga più del necessario. Oppure può essere il portalampada che non fa bene contatto e la lampada si riscalda più del previsto, durando di meno. Oppure altro, un falso contatto da qualche parte che con delle microinterruzioni stressa il filamento della lampada alogena.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ci sono R7s a meno di 230 V ?

Dimmelo tu...

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non credo che centri l'elettronica....

Forse non c'è propio l'elettronica. O forse si, deve dircelo l'autore del post 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

 

5 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non credo che centri l'elettronica....

Forse non c'è propio l'elettronica. O forse si, deve dircelo l'autore del post 😀

L'autore . nel messaggio di inizio , esprime il suo pensiero , io ho espresso il mio , 5 secondi dopo il tuo messaggio .

 

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Dimmelo tu...

No sa da risposta elegante ad un ignorante ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano con le offese che se comincio io ti faccio venire la pelle d'oca e onestamente non mi va di prendere un ban per uno come te. Chiarito questo: Se clicchi sulle parole "Dimmelo tu..." ti si apre una ricerca di zio GOOGLE con le lampade r7s a 24V, cosa che tu evidentemente ignoravi. Per cui ti consigliio, per le prossime volte, di misurarti prima di fare il saputello perchè la brutta figura è dietro l'angolo. Chiarito pure quest'altro punto sappi che d'ora in avanti ti risponderò solo per questioni tecniche, tutto il resto non mi interessa.
EDIT: pure io faccio un sacco di errori, ma può capitare di non sapere qualcosa, di dimenticarla, di confonderla o di non pensarci, non è necessario cominciare ad offendere. Il mio DIMMELO TU era riferito a google, non a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non sa da risposta elegante ad un ignorante ....

Dove sarebbe l'offesa ? La domanda era mia , l'aggettivo pure , sei troppo nervoso .

 

P.S. Grazie a te , ho visto che esistono , ancora prima della '' lezione'' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi sembra che la discussione si stia avviando verso l'uscita, cerchiamo di attenerci alle risposte tecniche altrimenti mi vedrò costretto a chiuderla, ma soprattutto a prendere provvedimenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mi sembra che la discussione si stia avviando verso l'uscita, cerchiamo di attenerci alle risposte tecniche altrimenti mi vedrò costretto a chiuderla, ma soprattutto a prendere provvedimenti.

Grazie.

Hai ragione Maurizio, però devo chiedere scusa perché dalla risposta di gabri-z capisco che non è stato lui a fraintendere e ad offendermi, bensì sono stato io a non aver capito la sua risposta autoironica. Adesso la vedo pure dall'altro punto di vista e posso solo scusarmi nuovamente con gabri-z per il malinteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Adesso la vedo pure dall'altro punto di vista e posso solo scusarmi nuovamente con gabri-z per il malinteso.

Così si fa, complimenti! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Potrebbe essere che una lampada sia molto più usata dell'altra?

 

 

 

 

 

Dovendo cambiare sempre quella che si fulmina, in effetti è il contrario, si fulmina quella più nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Dimmelo tu...

Forse non c'è propio l'elettronica. O forse si, deve dircelo l'autore del post 😀

 

La parte di elettronica è credo costituita da un sensore di movimento ad Infrarossi che eccita un relè, che poi da corrente alla lampada alogena. Credo funzioni così, logicamente 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

La parte di elettronica è credo costituita da un sensore di movimento ad Infrarossi che eccita un relè, che poi da corrente alla lampada alogena. Credo funzioni così, logicamente 

Credo tu abbia ragione perchè si vede che la lampada che hai in mano è a 230V. Se non ci sono segni evidenti di falso contatto che potrebbero surriscaldare la lampada o stressarne il filamento ti consiglio di cambiare marca di lampadina.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Credo tu abbia ragione perchè si vede che la lampada che hai in mano è a 230V. Se non ci sono segni evidenti di falso contatto che potrebbero surriscaldare la lampada o stressarne il filamento ti consiglio di cambiare marca di lampadina.
 

 

Ottimo consiglio, domani vedo cosa trovo dall'elettricists e vi terrò aggiornati, se dipende dalla qualità di quella usata in precedenza. 

35 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

è il giusto momento di passare ad un faretto LED.

 

Tieni presente che la alogena attuale è da 120w. Per passare al LED dovrei comprare tutto un nuovo faretto e anche di potenza adeguata. Visto che ho questo tenderei a cercare se riesco col vostro aiuto, di tenerlo. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Si fulmina quella nuova perché ci passi sotto 120 volte al giorno, mente l'altra magari solo 2.

 

Un'altra spiegazione potrebbe essere che la lampadina è "unta" quando la monti, le lampadine alogene si montano devono essere perfettamente pulite (anche le tracce invisibili che lasciano le dita le portano a rompersi), quando le monti toccale solo con la scottex e puliscile bene con l'alcool (tra l'altro questo periodo pare sia di moda)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Si fulmina quella nuova perché ci passi sotto 120 volte al giorno, mente l'altra magari solo 2.

 

Un'altra spiegazione potrebbe essere che la lampadina è "unta" quando la monti, le lampadine alogene si montano devono essere perfettamente pulite (anche le tracce invisibili che lasciano le dita le portano a rompersi), quando le monti toccale solo con la scottex e puliscile bene con l'alcool (tra l'altro questo periodo pare sia di moda)

 

 

 

 

 

Riguardo la pulizia delle lampade alogene ero informato, però presterò ancora più attenzione, magari quando la monto uso la mascherina. Per quanto riguarda il passaggio, la luce si accende solo dal tramonto, e poi sta in un garage, oltre a me passano solo i topi di notte. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2020 alle 22:14 , maxmix69 ha scritto:

però devo chiedere scusa perché dalla risposta di gabri-z

Non è successo niente , io ne faccio di moolto più grosse ( vedi cosa ho detto a Riccardo Ottaviucci  sulla tastiera :superlol: ), ma qui nessuno si arrabbia !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...