Vai al contenuto
PLC Forum


Linea telefonica e fibra non funzionanti


giavan

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Sono passato da wind3 fibra  rame funzionante a fastweb fibra. L'attivazione è fallita per un problema in cabina (credo), modem spia rossa accessa fissa. Ho fatto aprire un intervento tecnico da Fastweb, prima in cabina, e se non risolvono vengono a casa per verificare l'impianto. Oggi ho verificato la tensione al doppino in dc, con scala 200m leggo un valore che oscilla da  08.2v molto variabile. Credo non sia normale avere un valore del genere, dovrei avere un 40/50v dc? Problema di cabina? 

IMG_20200517_101744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Se la linea è VDSL i 47V CC non dovrebbero esserci (erano il segnale di gancio per la sola fonia).

Se hai un oscilloscopio guarda le alternate (da 10KHZ a 20MHz), se non hai l'oscilloscopio aspetta fastweb, secondo me hanno sbagliato una permuta in armadio. 

 

Piuttosto guarda tra le statistiche del modem se aggancia una portante.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, la linea è una fttc, sono sprovvisto di un l'oscilloscopio e non ho amici che lo posseggono. Anche io sono convinto che il guasto sia in cabina, era solo per avere la certezza che il tecnico telecom (che verrà domani mattina),  non possa inventarsi qualcosa, per scaricare il guasto sul mio impianto funzionante. Con wind fttc fino a un ora prima che si interrompesse la linea per la migrazione, funzionava tutto. 

Ultima cosa, con wind3 avevo l'arrivo telecom nella porta dsl del modem, e i telefoni nella presa verde sempre dietro il modem, poi i  telefoni senza filtro e in serie tutto funzionante per 5 anni. Con Fastweb invece: sempre presa arrivo telecom nel filtro con 2 uscite, una collegata nel modem presa dsl, e il telefono nell'altra presa del filtro (senza entrare nel modem). Questo confermato dall'operatore Fastweb, secondo lo schema del modem Fastgate. 

Modificato: da giavan
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

In vDSL non puoi misurare le canoniche tensioni di una normale linea RTG. Tra l'altro è modulato in corrente quindi del multimetro te ne fai poco......ti servirebbe un golden modem per verificare tutto.

Anche perchè magari non è assolutamente un problema di cavo ma di porta schiantata o saturazione apparati ecc ecc ecc.

 

Attendi l'intervento tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quando ci sono variazioni di contratto , es da adsl 20 mega ( ADSL2+ )  a Vdsl ( fibra - FTTC ) oppure a maggior ragione di cambio operatore , nel tuo caso da Wind a FW ,occorre  eseguire in centrale o in armadio , un cambio porta , cioè cessare la vecchia porta e attivare tramite una procedura automatica la nuova porta assegnata in fase di   "delivery"  . Questa operazione una volta fatta partire ,se non è possibile portare a termine l'attivazione ,resta appesa fino a quando l'ordinativo di lavoro viene assegnato ad un tecnico che viene ad eseguire il lavoro di guasto , quindi possono passare  diversi giorni ,  ( una decina almeno ) . A volte resta bloccata la procedura e possono passare anche mesi prima di farla sbloccare . Non voglio fare l'uccello di malaugurio , speriamo si risolva presto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...