Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio hifi home con batteria Tampone


piersantiandrea

Messaggi consigliati

piersantiandrea

Buongiorno a tutti!!!

Mi sto cimentando in nuovo progetto e ho bisogno di aiuto???. me sto diventando matto!!!!

Praticamente ho recuperato un autoradio e delle casse per auto, ci vorrei costruire un impianto stereo per casa.

Vi illustro il mio progetto:

Per alimentare il tutto pensavo un alimentatore atx o un alimentatore 12V comune(Esempio strisce led 12v e 15 a avendo 180 Watt di potenza).

Per sopperire alla perdita di memoria dello stereo delle stazioni e impostazioni audio pensavo di inserire in parallelo all'alimentatore una batteria tampone,collegata al giallo.

Cosi facendo ho perdo nulla e quando accendo l'alimentatore si ricarica la batteria.

Ci sono molte guide on line ma non riesco a venirne a capo.

Questo è il circuito che pensavo di costruire 

Fatto il tutto ho provato ad alimentare con l'atx tutto ok ma quando inserisco la batteria la corrente ,come avevo dubitato, mi rientra anche nell'alimentatore.

Come posso modificare il circuito ad esempio inserendo diodi, cambio schema eletrico controlli di carica ecc. affinchè finzioni tutto bene????

avete qualche suggerimento per modificare lo schema elettrico o uno di riferimento???

Conto molto sul vostro aiuto

Grazie mille

bf21035f-8edb-4f78-8473-59ad4b2aa24b.jpg

Speriamo che sia la sezione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti


Come in auto, prendi come riferimento generale la batteria, e tienila carica a tensione costante, regolata a 13,8 volt (l'alimentatore sostituisce l'alternatore e il regolatore di carica).

Alla batteria ci colleghi i carichi che vuoi, ognuno con fusibile e interruttore, come in auto.

Se il carico è forte, e tende a scaricare la batteria, l'alimentatore fornirà l'energia necessaria a non farla scaricare, alimentando il carico.

Non occorre altro.

Inoltre in assenza di alimentazione (blackout) avrai luce e musica, grazie alla batteria.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

piersantiandrea

Ciao in linea di principio è quello che ho adottato io.

ma in realta provando con la sola batteria mi rientra la corrente nel trasformatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, piersantiandrea ha scritto:

mi rientra la corrente nel trasformatore

A parte il fatto che devi usare un alimentatore stabilzzato, e regolarlo a 13,8 volt precisi, se non vuoi trovarti la tensione di batteria sull'alimentatore spento (e non è un problema) puoi sempre metterci in serie un diodo, ma non credo serva a nulla. 

Se è acceso è normale che abbia la stessa tensione della batteria, ma non "rientra"  nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, picos ha scritto:

Perchè a quel voltaggio?

Perché una batteria al piombo carica ed efficiente ha quel valore di mantenimento, 2.3 volt per elemento.

Con meno tensione non si carica e con più tensione si sovraccarica scaldandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a parte la caratteristica di alimentazione per dispositivi a 12v, per un alimentatore stabilizzato si sottintende anche la funzione di caricabatterie, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, picos ha scritto:

per un alimentatore stabilizzato si sottintende anche la funzione di caricabatterie, è corretto?

Dipende dalla batteria !

Io mi riferisco ad una batteria da automobile, quindi un oggetto ben definito, e anche relativamente semplice da tenere in carica.

Con tensione di 13,8 volt e magari anche un'occhiata alla corrente a riposo, che non fa male.

 

Con un alimentatore da laboratorio, regolabile in tensione e in corrente, posso in teoria caricare qualsiasi batteria, ma devo conoscerne esattamente le caratteristiche e i limiti di corrente, e per certi tipi di batteria la cosa può anche diventare pericolosa, sia per la batteria, che per l'utilizzatore (per esempio i tipi al Litio).

Link al commento
Condividi su altri siti

piersantiandrea

Modificando cosi il circuito, cosi sono sicuro che la corrente non torna verso l'alimentatore e quando stacco l'alimentatore la memoria della radio è garantita dalla batteria

che ne dite

197bd36d-0746-4a5c-830e-82b9d7de3619.jpg

ma non ho un controllo della carica la batteria è perennemente in carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve nessun circuito aggiuntivo !!!

L'alimentatore eroga 13,8 volt, tiene carica la batteria in tampone e la potenza necessaria viene fornita dalla batteria stessa.

Esattamente come in automobile, con la differenza che l'alternatore è sostituito dall'alimentatore.

Una batteria da 12 volt non potrà mai far scorrere la corrente verso un alimentatore che ne eroga 13,8 !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

piersantiandrea

Scusa non sono molto pratico della materia me se l alimentatore è spento la batteria lo vede come un carico o sbaglio scaricando la batteria

Bho ho forti dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento dell'alimentatore spento è causato dalle resistenze interne ed è irrisorio per una batteria da automobile.

Per annullare anche quello devi mettere in serie, tra l'uscita (+) e la batteria, un diodo 1N5408, e aumentare leggermente la tensione in modo da avere 13,8 volt DOPO il diodo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...