Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore satellitare


Dinooo88

Messaggi consigliati

Buongiorno, sul terrazzo di casa ho una parabola satellitare dalla quale scende un solo filo in casa, attualmente è collegata solo una tv e i canali si vedono perfettamente, siccome ho altre 2 tv dove posso vedere i canali satellitari volevo acquistare un partitore satellitare, però quando sono andato al venditore mi ha messo all'erta dicendo di informarmi bene prima di acquistarlo perché potrei avere problemi (ad esempio in caso sottoscivessi qualche abbonamento) e lui non potrebbe rimborsami un'eventuale reso. Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo.

Modificato: da Dinooo88
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo consiglio che si può darti è cambiare negozio. 

Il secondo consiglio è accertarti sul tipo di LNB che hai sulla parabola perché non è detto che tu possa far coesistere più ricevitori sullo stesso cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Il primo consiglio che si può darti è cambiare negozio. 

Il secondo consiglio è accertarti sul tipo di LNB che hai sulla parabola perché non è detto che tu possa far coesistere più ricevitori sullo stesso cavo.

Questo è il mio lnb, non trovo nessuna specifica o codice.

20200518_145651.jpg

20200518_145518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo capire di che prodotto si tratta, passiamo soltanto dire che se è un LNB universale è impossibile far funzionare due o più ricevitori in modo indipendente. Non credo che tu voglia tre ricevitori che non potranno sintonizzare a piacimento i vari canali ma serve una tua conferma. 

Se invece vuoi che possano funzionare in modo indipendente dovrai montare un LNB SCR che ti consentirà di avere contemporaneamente accesi i tuoi tre ricevitori che saranno tutti indipendenti ed uno di quelli potrà essere un pvr, ovvero un ricevitore che consente di registrare un canale mentre ne guardi un altro.

Il cavo di discesa andrà collegato ad un partitore a tre uscite, le quali andranno ai ricevitori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

C'é un modo per capire se il mio lnb è universale o scr?

Puoi spiegarmi meglio magari con un esempio cosa significa avere i 3 ricevitori non indipendenti?

Io ho capito che nel caso in cui il mio lnb fosse universale, accendendo tutti e tre i tv non potrei vedere canali diversi su ogni tv contemporaneamente ma lo stesso canale su tutti e tre i tv. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99%, avendo un solo cavo e una sola TV è un semplice LNB Universale ad una uscita.

Per completezza puoi aprire il menu di configurazione impianto del tuo decoder e vedere come è impostato. (sicuramente su LNB singolo)

I 3 ricevitori non possono essere indipendenti perchè potrebbero sintonizzare canali da bande diverse, mentre sul cavo scende una banda per volta, su richiesta del decoder.

Se un secondo decoder chiede una banda differente il primo non lo sa e da "assenza di segnale"

Se riesci a non toccare la parabola puoi installare un LNB SCR, che ha due uscite delle quali una universale, e collegare il cavo all'uscita SCR, poi col partitore SAT in casa dividi il segnale ai decoders.

Per funzionare, i decoders collegati devono essere impostati in SCR, dal menu di configurazione impianto, e selezionare una delle 4 porte disponibili, diversa per ogni decoder.

Con il sistema SCR dal cavo arrivano 4 bande, una per ogni "porta" o "decoder", e ogni decoder può sintonizzare un canale diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Al 99%, avendo un solo cavo e una sola TV è un semplice LNB Universale ad una uscita.

Per completezza puoi aprire il menu di configurazione impianto del tuo decoder e vedere come è impostato. (sicuramente su LNB singolo)

I 3 ricevitori non possono essere indipendenti perchè potrebbero sintonizzare canali da bande diverse, mentre sul cavo scende una banda per volta, su richiesta del decoder.

Se un secondo decoder chiede una banda differente il primo non lo sa e da "assenza di segnale"

Se riesci a non toccare la parabola puoi installare un LNB SCR, che ha due uscite delle quali una universale, e collegare il cavo all'uscita SCR, poi col partitore SAT in casa dividi il segnale ai decoders.

Per funzionare, i decoders collegati devono essere impostati in SCR, dal menu di configurazione impianto, e selezionare una delle 4 porte disponibili, diversa per ogni decoder.

Con il sistema SCR dal cavo arrivano 4 bande, una per ogni "porta" o "decoder", e ogni decoder può sintonizzare un canale diverso.

Queste sono le impostazioni sat del tv attualmente collegato

received_263412828368825.jpeg

received_2668471480070159.jpeg

received_643331546524134.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso vorrei acquistare il partitore sat a 3 uscite e collegarlo al mio attuale lnb universale, però vorrei che funzionasse anche nel caso in cui montassi in un secondo momento un lnb scr.

Dunque il partitore sat che andrò ad acquistare deve avere delle caratteristiche particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partitore a tre vie, a larga banda con passaggio DC unidirezionale, ovvero, con diodi entrocontenuti.

Per fare un paio di esempi Pa3 Fracarro oppure Cm3 Offel

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...