Vai al contenuto
PLC Forum


Ricavare una presa da un interruttore!


Salh

Messaggi consigliati

Salve scusate la mia ignoranza, 

vorrei ricavare una presa elettrica da un interruttore che accende una lampadina, avere sia l interruttore che la presa vicini .Ho pensato di prendere la messa a terra da una cassetta elettrica nelle vicinanze e il neutro (sempre se l interruttore ne possiede uno) e la fase dall’interruttore. 
potrebbe andar bene?

grazie.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Salh ha scritto:

Salve scusate la mia ignoranza, 

vorrei ricavare una presa elettrica da un interruttore che accende una lampadina, avere sia l interruttore che la presa vicini .Ho pensato di prendere la messa a terra da una cassetta elettrica nelle vicinanze e il neutro (sempre se l interruttore ne possiede uno) e la fase dall’interruttore. 
potrebbe andar bene?

grazie.

 

Ciao, io non sono un elettricista e neanche un esperto. Se la dimensioni dei fili che vuoi usare per la presa sono almeno di sezione da 2.5mm io lo farei. Di solito le luci sono collegate utilizzando cavi da 1.5mm, quindi non puoi usarli per una presa. Questo perché l'elettricista tiene conto dell'assorbimento elettrico della linea che realizza, e di conseguenza usa i cavi della sezione corretta per il carico che devono sostenere. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Sul morsetto dell' interruttore troverai solo una polarita', generalmente la fase, quindi per l'altro capo(neutro) dovrai prelevarla da qualche altro punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, giuseppe071964 ha scritto:

Sul morsetto dell' interruttore troverai solo una polarita', generalmente la fase, quindi per l'altro capo(neutro) dovrai prelevarla da qualche altro punto

Infatti, intanto che porti la terra, portaci anche un neutro e sei apposto. Se hai diverse linee (ad esempio prese e luci) fai attenzione a prendere il neutro della stessa linea da cui hai prelevato la fase.

 

7 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Di solito le luci sono collegate utilizzando cavi da 1.5mm,

E generalmente sono protette con automatici adatti a quella sezione, perchè si dimensionano le linee in base all'assorbimento e si proteggono in base alla dimensione del conduttore.
Sembra la stessa cosa che hai scritto tu, ma è completamente diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E generalmente sono protette con automatici adatti a quella sezione, perchè si dimensionano le linee in base all'assorbimento e si proteggono in base alla dimensione del conduttore.

Sembra la stessa cosa che hai scritto tu, ma è completamente diversa.

 

 

Comprendo che è molto diversa e anzi ancora più significativa. Infatti rimango stupito dal fatto che voi esperti incoraggiate il tentativo di aggiungere una presa elettrica da un punto luce. Dalla cultura che mi sono fatto su questo forum in queste settimane, e per esperienza personale, non lo farei mai per i motivi da te esposti. Potrebbe avere come conseguenza l'interruttore che salta, poi, vatti a ricordare o a capire che il problema era stato introdotto da quella tua piccola modifica all'interruttore luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Potrebbe avere come conseguenza l'interruttore che salta

Eh già... potrebbe capitare e l'interruttore starebbe facendo il suo sporco lavoro e niente di più.

Ti assicuro comunque che sotto ad un interruttore da 10 ci puoi attaccare un forno elettrico e cuocere tranquillamente una torta, magari quella della sciura Maria, lo hai provato personalmente attaccandoci sotto tutto un appartamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Eh già... potrebbe capitare e l'interruttore starebbe facendo il suo sporco lavoro e niente di più.

Ti assicuro comunque che sotto ad un interruttore da 10 ci puoi attaccare un forno elettrico e cuocere tranquillamente una torta, magari quella della sciura Maria, lo hai provato personalmente attaccandoci sotto tutto un appartamento...

 

Si è vero, dissi di aver usato un magnetotermico da 10A per errore tempo fa, come generale. Però dissi anche (non ricordo se era lo stesso post) di aver attaccato una ciabatta con carichi pesantissimi, oltre al frigorifero, due stufe elettriche che finirono (io finii) per bruciare irrimediabilmente la ciabatta stessa. Parlammo di rischio di incendio e argomenti sull'opportunità di controllare i carichi e le tolleranze. E adesso? Tutto ok nel ricavare una presa da un interruttore luci ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

Però dissi anche (non ricordo se era lo stesso post) di aver attaccato una ciabatta con carichi pesantissimi, oltre al frigorifero, due stufe elettriche che finirono (io finii) per bruciare irrimediabilmente la ciabatta stessa. Parlammo di rischio di incendio

Cosa c'entra il rischio d'incendio con la portata della linea ?

Una presa da 10 Ampere con un cavo da 1,5 mmq e un magnetotermico da 10 Ampere è perfettamente installabile ed utilizzabile.

Sono le ciabatte usate male o allentate da spine sbagliate, che causano i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Cosa c'entra il rischio d'incendio con la portata della linea ?

... 

Sono le ciabatte usate male o allentate da spine sbagliate, che causano i problemi.

 

Certo, ma se li dove non è prevista una presa, ci metto una presa, posso metterci da quel momento anche una ciabatta. In ogni caso, ognuno a casa sua è libero di fare come vuole e nel dubbio, chiedere consiglio. Il mio è quello di non modificare un portafrutti con un interruttore, per aggiungerci una presa, perché potenzialmente mi espongo al rischio di collegarci la qualsiasi, li dove non era previsto. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

mi espongo al rischio di collegarci la qualsiasi (cosa), li dove non era previsto

Anche se usassi una presa dove era prevista, il rischio di collegarci una ciabatta, e usarla male c'e lo stesso.

C'è un altra discussione nella quale si parla di surriscaldamento e sicurezza di ciabatte e adattatori non idonei, e non proteggibili in alcun modo con magnetotermici o differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Anche se usassi una presa dove era prevista, il rischio di collegarci una ciabatta, e usarla male c'e lo stesso.

C'è un altra discussione nella quale si parla di surriscaldamento e sicurezza di ciabatte e adattatori non idonei, e non proteggibili in alcun modo con magnetotermici o differenziali.

 

Beh allora se c'è una discussione così, a maggior ragione non metterei una presa dove non era prevista. Forse gli incidenti domestici accadono anche per questi motivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
50 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

non metterei una presa dove non era prevista.

Sto avendo sempre più certezza che stai facendo una confusione incredibile!

Questa confusione è generata da una cattiva conoscenza delle regole basilari sull'installazione degli impianti elettrici e sulla malfidenza verso i consigli di chi, forse, ne sa un pochino più di te. A me sembra che le spiegazioni che ti hanno dato fin'ora non siano campate per aria, ma nessuno ti può imporre di andare contro la tua volontà, se credi che non sia giusto mettere una presa dove non era prevista... fai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sto avendo sempre più certezza che stai facendo una confusione incredibile!

Questa confusione è generata da una cattiva conoscenza delle regole basilari sull'installazione degli impianti elettrici e sulla malfidenza verso i consigli di chi, forse, ne sa un pochino più di te. A me sembra che le spiegazioni che ti hanno dato fin'ora non siano campate per aria, ma nessuno ti può imporre di andare contro la tua volontà, se credi che non sia giusto mettere una presa dove non era prevista... fai come vuoi.

 

La tua premessa è corretta e la condivido. Non ho nessuna conoscenza o sperienza sugli impianti elettrici civili né industriali. Non sono un elettricista né hobbista elettronico. Quando mi serve fare qualcosa mi informo a sufficienza per realizzarla o farla realizzare. Tieni presente che non sono io l'autore del post. Io sto dando la mia opinione in base al fatto che quando si realizza un impianto elettrico, per la linea luci e per la linea prese vengono realizzati circuiti differenti, con interruttori mt differenti e con sezioni dei cavi differenti. Questo costituisce il bagaglio culturale appreso in queste settimane, anche qui. La logica quindi mi suggerisce di non mettere una presa in un circuito realizzato per le luci. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...